Family Act, la sfida della nuova Solidarnosc
Piazza Farnese è piena, nonostante il cielo minacci pioggia e nonostante tutto sia stato organizzato in tempi stretti e con scarsi fondi. Nasce il Family Act, un contenitore “di servizio” voluto dall’Ncd per promuovere e difendere la famiglia naturale. Una manifestazione aperta, rivolta soprattutto all’associazionismo, ma anche ad altri esponenti politici pronti a questa battaglia.
Sul senso della vita si gioca la missione dei medici
Nella cultura che riduce la persona a oggetto manipolabile, la presenza di medici cattolici assume il carattere di una coraggiosa testimonianza. Il discorso del Papa apre una prospettiva di missione culturale, capace di sfidare l'ideologia dominante.
Contrordine marines, il nemico è di nuovo Assad
Dopo tre mesi di inconcludente campagna aerea contro il Califfato, Barack Obama ha di nuovo cambiato idea: il nemico torna a essere il presidente siriano Bashar Assad. Come l’anno scorso quando le pressioni di Mosca impedirono a Washington di ”punire” il regime siriano per l’impiego del gas nervino contro i civili.
Missione Rosetta, un grande passo per l'umanità
La Missione Rosetta ha conseguito un successo storico, agganciando una cometa e iniziando a studiarla. Eppure non mancano i "gufi" e gli scettici dell'esplorazione spaziale. Non fra i cattolici e fra chi ha una cultura "medioevale", ma proprio fra i progressisti. Gli stessi che stanno affossando i programmi spaziali negli Usa.
Cristiani perseguitati, ma saldi nella fede
I cristiani non sono perseguitati solo in Iraq e in Nigeria, dove le loro sofferenze fanno notizia. Subiscono anche una silenziosa e quotidiana violenza in tutte le terre in cui sono minoranza. Le ultime due settimane sono piene di episodi di deportazioni, aggressioni fisiche e conversioni forzate di cristiani, in Laos, Pakistan e India.
Da cosa nasce l’arte? Dall’osservazione della realtà
L’arte nasce da una finestra spalancata sulla realtà con quella potenza efficace che gli fornisce la ragione, da intendersi come un’apertura alla realtà che tenga in debita considerazione tutti i fattori. Da questo punto di vista, Pirandello sembra concordare con altri grandi geni del passato come Dante, Shakespeare e Manzoni.
«Aborto ed eutanasia, peccati contro il Creatore»
«Il pensiero dominante propone a volte una ‘falsa compassione’: quella che ritiene sia un aiuto alla donna favorire l’aborto, un atto di dignità procurare l’eutanasia, una conquista scientifica ‘produrre’ un figlio considerato come un diritto invece di accoglierlo come dono... La fedeltà al Vangelo richiede scelte coraggiose, fino all'obiezione di coscienza». Lo ha detto papa Francesco ai medici cattolici.
Zona rossa, quando il Comune diventa magnaccia
Vendere il proprio corpo riguarda la legge naturale, quei famosi principi non negoziabili di Benedetto XVI, mai andati, almeno loro, in pensione. Lo Stato, dunque, almeno non dovrebbe promuovere la prostituzione, contrariamente a quel che propone di fare il IX Municipio di Roma, con lo "zoning".
Mai offendere i neri. I paggi di S. Nicola diventano gialli
Olanda, qualche zelante relativista si è accorto che nel tradizionale corteo di San Nicola ci sono, in costume finto-medievale, alcuni «negri» che scortano, come paggetti e servitori, il protagonista. Il sindaco di Gouda ha deciso allora di salvare corteo: i servitori saranno ridipinti di giallo.
La Curia si arrende alle Sentinelle di Repubblica. Dopo le scuse chi si opporrà alla dittatura gay?
La Curia di Milano è sotto attacco dei movimenti Lgbt per aver chiesto agli insegnanti di religione di segnalare le scuole gay friendly. Qualche insegnante ha mandato a Repubblica la lettera, e subito è esploso il caso. Quella che era solamente un'indagine conoscitiva è diventata una "schedatura". La Curia ha chiesto scusa. Insomma, una resa...
Francesca e Mario dalla Svizzera con... amore
La storia di Francesca è forse una delle più incredibili che mi siano accadute. Di origine nigeriana, insieme al marito Mario, vivevano a Lugano dove Mario aveva trovato un’occupazione. «Sono incinta», confida, Francesca, un giorno di circa quattro anni fa a Mario e glielo dice piangendo, immaginando la sua reazione negativa. Poi, invece...
Una basilica nel bosco dove ci fu un uxoricidio
Le cronache del tempo riferiscono di diversi episodi miracolosi accaduti nel bosco, tra Bergamo e Crema, dove Caterina degli Uberti era stata ferita a morte dal marito la notte del 2 aprile 1490. Grazie alle donazioni, il 6 agosto 1490 fu posta la prima pietra della Basilica di Santa Maria della Croce,












