Il Papa atteso in Giordania, fra i disperati siriani
Sottovalutato dai media, il regno di Giordania ha accolto 1 milione di profughi siriani. Il Papa andrà a incontrarli, il prossimo 24 maggio, proprio nel luogo del Battesimo di Gesù. Sarà un secondo momento di preghiera per la pace in Siria.
La Fiat vive nel mondo reale. L'Italia no
La Fiat non è più il carrozzone para-statale degli Agnelli, che campava di sussidi. Quella di Marchionne si è fusa con la Chrysler ed è diventata una multinazionale. Ma la classe politica e sindacale italiana non se n'è ancora accorta.
Benedetto e Francesco, uno sguardo più realistico
Ci sono letture di questo Pontificato viziate da un pregiudizio, positivo o negativo. Per comprenderlo bisogna ripercorrere la storia del pontificato precedente.
Stadio Mapei, una dimostrazione di civiltà
Allo Juventus Stadium di Torino, i tifosi più piccoli urlavano insulti contro il portiere dell'Udinese esattamente come i più grandi. Ma non ci sono solo esempi di sfascio. Allo Stadio Mapei di Sassuolo, i 120 piccoli tifosi della squadra di casa...
Cannabis, riparte il circo degli spinellati
Chi oggi torna alla carica per la liberalizzazione delle droghe cosiddette "leggere", ripropone vecchi luoghi comuni ampiamente smentiti dai fatti. In realtà la distinzione fra droghe pesanti e droghe leggere è falsa.
Zhang Yimou, colpevole di avere 3 figli
In Cina, in teoria, hanno abolito la politica del figlio unico. Peccato però che Zhang Yimu, notissimo regista, sia stato condannato a pagare una multa da 1 milione di euro per averne messi al mondo tre. Tutti i limiti di una riforma.
Le Sentinelle in Piedi si preparano a manifestare a...
Mentre il ddl Scalfarotto (legge contro l'omofobia) procede nel suo iter parlamentare, le Sentinelle in Piedi preparano una tornata di nuove e silenziose manifestazioni in difesa della libertà di espressione. Ecco il loro calendario.
Vivisezione: le liste nere dei ricercatori
A Milano gli attivisti anti-vivisezione distribuiscono volantini con nomi, cognomi e indirizzi dei ricercatori che praticano la vivisezione. Una delle potenziali vittime spiega alla Nuova BQ quante leggende nere si siano create attorno a questa pratica.
Avvocati a gamba tesa contro la famiglia
Guido Alpa, presidente del Consiglio Nazionale Forense, si dice a favore delle coppie di fatto e di una revisione del diritto di famiglia. E che non vi sia "più una nozione monolitica di famiglia".
Eppure in Italia i pastori sono in fuga dal gregge
Sul fronte famiglia la situazione è gravissima e di fronte a questa gravità è troppo evidente il silenzio, il divagare e i giochi di parole di troppi vescovi. I laici non hanno bisogno di ricette, ma di conferme dottrinali.
Il gioco politico di Matteo Renzi
Renzi aderisce al governo, ma lo sfianca con i suoi ultimatum. Si ricandida alle amministrative per fugare ogni dubbio, ma prepara il terreno alle elezioni nazionali. E nel frattempo tratta con l'opposizione sul sistema elettorale.
A Roma, in marcia per la famiglia
La Manif Pour Tous Italia marcia su Roma. Il prossimo 11 gennaio sbarca nella capitale, raccogliendo adesioni da tutte le associazioni cattoliche impegnate nella difesa della famiglia. La parola a Jacopo Coghe, coordinatore.