Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Maddalena di Canossa a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Anita non può (per natura) avere due mamme
GENDER

Anita non può (per natura) avere due mamme

Editoriali 19_05_2014

Una consigliera comunale milanese del Pd scrive a Renzi per chiedere di riconoscere la sua "famiglia", formata dalla compagna e dalla figlia Anita. Ma la piccola, avuta da fecondazione artificiale, non può essere considerata sua figlia. È la natura stessa a provarlo.


ELEZIONI EUROPEE

Due Manifesti per costruire

Politica 19_05_2014

Sono ancora pochi i candidati italiani alle Elezioni Europee che hanno firmato i due manifesti per ricostruire l'Europa: quello della Fondazione Novae Terrae e quello della FAFCE. Ma anche la lobby gay sta facendo firmare un manifesto. Ecco una guida.


Miniere in Turchia, una tragedia continua
SOMA

Miniere in Turchia, una tragedia continua

La tragedia della miniera di Soma, in Turchia occidentale, ha provocato 301 vittime. Non si tratta del primo incidente di questo tipo: ci sono più morti nelle miniere turche che non in quelle di tutto il resto d'Europa.


L'islamizzazione turca della Bosnia
BOSNIA

L'islamizzazione turca della Bosnia

Esteri 19_05_2014

La Turchia di Erdogan sta riportando l'islam in Bosnia, ex provincia dell'Impero Ottomano, tramite finanziamenti milionari per la costruzione di centinaia di nuovi centri di culto, aiuti economici e assistenza ai rifugiati della guerra civile.


Libertà di coscienza o libero arbitrio?
MASSONERIA

Libertà di coscienza o libero arbitrio?

La filosofia cattolica ha sempre affermato che l’uomo ha una volontà libera: libero arbitrio. L'uomo può sempre scegliere fra bene e male. Opposta è la libertà di coscienza, per cui si batte la Massoneria, in cui è l'uomo a decidere cosa sia bene e male.


L'istituto dove si fabbrica l'élite abusando dei minori
GERMANIA

L'istituto dove si fabbrica l'élite abusando dei minori

Educazione 19_05_2014

Oderwaldschule, l’istituto educativo d’ispirazione laica situato nei pressi di Heppenheim (Assia), doveva essere una scuola modello per la formazione delle classi dirigenti. Ma continua ad essere colpito da scandali di abusi sui suoi allievi.


Europee, ecco le pagelle dei candidati
SCHEDA

Europee, ecco le pagelle dei candidati

Esteri 19_05_2014

Domenica prossima si rinnova il Parlamento Europeo. Per chi votare? Noi vogliamo offrire un contributo alla scelta con una "pagella"

- SCARICA QUI IL PDF CON LE PAGELLE 

- I FIRMATARI DELL'IMPEGNO PER VITA E FAMIGLIA


Il Papa contro
i teologi? Solo quelli cattivi
FOCUS

Il Papa contro i teologi? Solo quelli cattivi

Ecclesia 18_05_2014

Molti interventi di papa Francesco lascerebbero pensare a una sorta di diffidenza verso i teologi. Ma non è così: il suo obiettivo sono quelli che non pregano e che seguono le ideologie più che la dottrina della Chiesa.


Renzo e Lucia sono finalmente sposi
RILEGGIAMO I PROMESSI SPOSI/20

Renzo e Lucia sono finalmente sposi

Solo la notizia certa della morte di don Rodrigo convicerà Don Abbondio e aprirà finalmente ai preparativi del matrimonio dei due promessi sposi. Finalmente si torna ai toni della commedia che hanno caratterizzato l’inizio del romanzo.


L'avventura di scrivere l'enciclica missionaria
REDEMPTORIS MISSIO

L'avventura di scrivere l'enciclica missionaria

Ecclesia 18_05_2014

La Redemptoris Missio riporta la missione al suo valore primario, annunziare la salvezza in Cristo a tutti i popoli, con tutte le conseguenze positive per l’uomo e la storia umana che ne discendono. "La missione alle genti è ancora agli inizi".


Chiediamo
ai vescovi
una moratoria
sulle interviste
EDITORIALE

Chiediamo ai vescovi una moratoria sulle interviste

Un appello spassionato e sincero: vescovi e cardinali non diano più interviste. Si prendano un periodo sabbatico. Noi semplici fedeli abbiamo bisogno di un periodo di silenzio stampa dei nostri pastori, per riprenderci dallo sconcerto.


La sofferenza, per i cristiani, non è stoicismo
IL BEATO NOVARESE

La sofferenza, per i cristiani, non è stoicismo

Papa Francesco: il dolore non va vissuto con rassegnazione, né è giusto un atteggiamento di ribellione. «Gesù ci insegna a vivere il dolore accettando la realtà della vita con fiducia e speranza».