Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giacomo della Marca a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


La guerra della contraccezione
CHIESA E VITA

La guerra della contraccezione

Vita e bioetica 03_01_2014

Negli anni '60 si è scatenata all'interno della Chiesa una forte pressione per l'adeguamento della morale in fatto di controllo delle nascite. Il fermo no di Paolo VI salvò la Chiesa, ma diede origine a una ribellione che non si è ancora esaurita.


Fiasco alla fiera del matrimonio "per tutti"
FRANCIA

Fiasco alla fiera del matrimonio "per tutti"

Il «1° Salon du mariage pour tous», svoltosi a Parigi nell'anno appena trascorso è stato un colossale fiasco. Solo 150 visitatori e due acquirenti. Perché mettere in piedi questo carrozzone pro-gay se neppure gli omosessuali sono interessati?


Fra gli ultimi cristiani rimasti in Terra Santa
PELLEGRINAGGIO

Fra gli ultimi cristiani rimasti in Terra Santa

I cristiani erano il 20% della popolazione della Cisgiordania, oggi sono il 2%. A Betlemme, la città in cui nacque Gesù, oggi meno di un terzo della popolazione. Visita al laboratorio Tabash, che produce oggetti sacri, un'attività superstite.


Somalia,
gli italiani tornano
protagonisti
MISSIONI ALL'ESTERO

Somalia, gli italiani tornano protagonisti

Esteri 02_01_2014

A 20 anni dalla Battaglia del Pastificio, a Mogadiscio, gli italiani tornano in Somalia alla testa della missione europea di addestramento delle forze locali.Un'opportunità per giocare un ruolo da protagonisti.


Riscoprire
il senso cristiano
del tempo
PAPA FRANCESCO

Riscoprire il senso cristiano del tempo

Editoriali 02_01_2014

Il nuovo anno di Papa Francesco è iniziato, all'Angelus del 1° gennaio, con l'invito a riscoprire il vero significato cristiano dello scorrere degli anni. «La visione biblica e cristiana del tempo e della storia non è ciclica, ma lineare».


Bioetica, tasse e gay: ecco l'anno che verrà
PREVISIONI

Bioetica, tasse e gay: ecco l'anno che verrà

Visto che tutti i giornali si sbizzarriscono in previsioni sul futuro, anche noi vi proponiamo una nostra surreale lista di eventi che potrebbero capitare nei prossimi mesi. Viaggio semiserio nell'Europa che ci aspetta.


Il volto di Caterina e la memoria dei politici
INTERVENTO

Il volto di Caterina e la memoria dei politici

Creato 02_01_2014

Ora tutti stanno con Caterina e si può spiegare che la sperimentazione animale in medicina è indispensabile. Ma c'è una norma di due anni fa che la renderà impossibile. Poche ipocrisie, quella norma venga subito modificata.


La pace viene dal guardare la Madre Di Dio
ARTE E FEDE

La pace viene dal guardare la Madre Di Dio

La Madre di Dio, di Niccolò Berrettoni (XVII secolo): l'autore ci invita a guardare al Mistero della Madre di Dio dal punto di vista degli angeli, ad interrogarci su quanto siamo pronti a riconoscere la Presenza di Dio nel quotidiano.

 


La Nuova BQ, dodici mesi di annuncio e battaglia
RIPERCORRENDO IL 2013

La Nuova BQ, dodici mesi di annuncio e battaglia

Ecclesia 31_12_2013

Si è concluso un anno straordinario e storico per la Chiesa e il mondo, l'anno dei due Papi, Benedetto XVI e Francesco. Cogliamo l'occasione per rileggere alcuni articoli, dibattiti e campagne proposte da La Nuova Bussola Quotidiana.


Vescovi polacchi in campo contro il "gender"
VARSAVIA

Vescovi polacchi in campo contro il "gender"

Domenica 29 dicembre, festa della Sacra Famiglia, in tutte le chiese polacche è stata presentata la lettera pastorale che mette in guardia dall'ideologia di genere, negatrice della realtà umana e distruttiva per la famiglia.


Medici specializzandi, qualche precisazione
LETTERA

Medici specializzandi, qualche precisazione

Politica 31_12_2013

Donata Lenzi (Pd): la norma sulla specializzazione dei medici è stata corretta, ma il vero scandalo sono gli stanziamenti insufficienti. Vincenzo Luna: Il danno purtroppo non è stato evitato e le risorse si sarebbero potute trovare.


Papa Francesco spopola su Twitter
SOCIAL MEDIA

Papa Francesco spopola su Twitter

Papa Francesco raggiunge gli 11 milioni di followers su Twitter. La cosa non deve stupire. Il social network che costringe a esprimersi con singole frasi sintetiche fu promosso come metodo di comunicazione già da Benedetto XVI. Nella sintesi si può comunicare con precisione e profondità il messaggio cristiano.