Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Francesco Antonio Fasani a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Mussolini, dal socialismo al fascismo
STORIA

Mussolini, dal socialismo al fascismo

Socialismo e fascismo sono gemelli separati alla nascita. Lo dimostra anche l'ultima fatica di Mazzuca e Farrell "Il compagno Mussolini", sugli anni di formazione politica nel Partito Socialista del futuro "duce".


E' nell'ostia la forza del matrimonio
EUCARESTIA

E' nell'ostia la forza del matrimonio

Il dibattito sui divorziati risposati e la documentata pratica di accostarsi alla Comunione in stato di peccato grave, rivelano quanto nel mondo cattolico si sia perduto - tra l'altro - il significato dell'Eucarestia.


Palmaro: le cose
importanti
della mia vita
INTERVISTA

Palmaro: le cose importanti della mia vita

Vita e bioetica 16_03_2014

Il giudizio finale come criterio dell'agire quotidiano, la famiglia, l'impegno per la vita, gli amici, le passioni culturali. In questa intervista inedita, Mario Palmaro racconta di sé e di quell'insopprimibile desiderio di verità.


Ucraina, cosa ci ha portato sull'orlo della guerra
ESTERI

Ucraina, cosa ci ha portato sull'orlo della guerra

Dopo il vertice tra ministri degli Esteri, Russia e Stati Uniti restano distanti, mentre il contestato referendum in Crimea può far precipitare la situazione. Appello delle Chiese cristiane alla pace e all'integrità dello Stato ucraino.


Duomo di Cefalù, una "fortezza" costruita ex voto
ITINERARI DI FEDE

Duomo di Cefalù, una "fortezza" costruita ex voto

La leggenda narra che Ruggero II, re di Sicilia, avesse fatto voto di erigere una cattedrale ovunque fosse sbarcato salvo da una tempesta. Nacque così la cattedrale di SS. Salvatore, a Cefalù, una vera fortezza che domina la baia.


Corre la bufala del sesso orale "assolto" da un vescovo
SPAGNA

Corre la bufala del sesso orale "assolto" da un vescovo

Sul Web circola la bufala su mons. Francisco Javier Marinez, arcivescovo di Granada, che avrebbe "assolto" il sesso orale commentando il libro di Costanza Miriano. Era una barzelletta di un sito satirico. Ma è diventata "realtà".


Francia,
un manifesto
per la famiglia
MANIF POUR TOUS

Francia, un manifesto per la famiglia

Famiglia 15_03_2014

Dopo il milione di persone in piazza contro il «matrimonio» omosessuale e l’«utero in affitto», la Manif pour Tous presenta a tutti i politici un patto (da sottoscrivere) in difesa della famiglia naturale. Ecco il testo tradotto in italiano.


Golfo Persico: terroristi liberi, "apostati" condannati
ISLAM

Golfo Persico: terroristi liberi, "apostati" condannati

Esteri 15_03_2014

Scambio di accuse fra Iraq, Qatar e Arabia Saudita sul sostegno al terrorismo. Ma l'unica cosa che interessa ai tre regimi è il mantenimento del potere. Se un terrorista colpisce all'estero, va bene. Se un blogger ragiona con la sua testa, è condannato.


Giovanna e Luca,
la Vita premia
chi vi si affida
STORIE DI VITA

Giovanna e Luca, la Vita premia chi vi si affida

Editoriali 15_03_2014

Quinto mese di gravidanza, l'ecografia rivela un altissimo rischio di una malattia genetica grave. Disperazione, la scelta sembra inevitabile. Ma la coscienza di una compagnia al proprio fianco cambia tutto. E il miracolo avviene....


Gli inferni delle donne? Sorpresa: sono nel Nord Europa
FEMMINICIDIO

Gli inferni delle donne? Sorpresa: sono nel Nord Europa

L’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali ha pubblicato una sua allarmata ricerca sulla violenza perpetrata ai danni delle donne nei ventotto Paesi della Ue. E il risultato è clamoroso: Danimarca, Finlandia e Svezia sono in testa.


Svizzera e Germania s'allontanano da Roma
VERSO IL SINODO

Svizzera e Germania s'allontanano da Roma

Ecclesia 14_03_2014

Incredibile manifestazione a San Gallo, in Svizzera, per chiedere la rimozione del vescovo di Coira, ritenuto troppo reazionario. E in Germania eleggono il cardinale Marx come presidente della Conferenza episcopale.


A Modena solo Luxuria è libero
di insegnare
GENDER

A Modena solo Luxuria è libero di insegnare

Educazione 14_03_2014

Il liceo Muratori conferma l'evento sul transgender con Vladimir Luxuria. E non ammette contraddittorio. I genitori non possono invitare un relatore, come avevano chiesto. E si trovano pure accusati di voler la censura.