Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Francesco da Paola a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Don Giussani
e il Sillabo
LETTERA

Don Giussani e il Sillabo

Ecco un brano di don Giussani che spiega l'importanza del Sillabo e la catastrofe del modernismo. Dedicato a filosofi e giornalisti che si rifanno a don Giussani e gli attribuiscono posizioni che non sono sue.


«Dalla lobby gay un attacco mondiale alla famiglia»
INTERVISTA

«Dalla lobby gay un attacco mondiale alla famiglia»

L'ideologia gender e gay è  la maggiore minaccia alla libertà religiosa oggi. Lo dice in questa intervista Alan Sears, riconosciuto come uno dei più importanti leader nella lotta per la libertà religiosa e in difesa della vita e della famiglia degli Stati Uniti.


Scalfari e il Papa, "manipolazioni
per lettori ingenui"
L'INTERVISTA

Scalfari e il Papa, "manipolazioni per lettori ingenui"

Nella sua ultima intervista a Papa Francesco, Eugenio Scalfari ha sistematicamente manipolato le sue parole. Non è una voce di corridoio a dirlo: lo dichiara, per iscritto, la Sala Stampa Vaticana. Ma ormai il danno è fatto.


Lo stadio Camp Nou come ideale di vita
BARCELLONA

Lo stadio Camp Nou come ideale di vita

L’inusitata visita al Campo sportivo insieme con giovani amici mi fa riconoscere che l’ideale dello sport non chiude ma apre verso un altro orizzonte. L’entusiasmo è un razzo lanciato. Chi si entusiasma fa un passo verso Dio.


Perché manca un Rom Pride
MINORANZE

Perché manca un Rom Pride

Burger King e Starbucks hanno celebrato il gay pride, i supermercati Auchan "rieducano" i dipendenti. La minoranza gay è la più rumorosa al mondo. Strano che i nomadi, minoranze molto più perseguitate, tacciano sui loro diritti.


I professionisti (ecclesiali) dell'antimafia
SCANDALO OPPIDO

I professionisti (ecclesiali) dell'antimafia

Gli esempi positivi non mancano: vescovi e preti, in Calabria, hanno preso il coraggio a due mani e affrontato caso per caso, senza sopprimere processioni o sacramenti, ma purificandoli dalla strumentalizzazione dei mafiosi.


Chesterton e non solo. Ecco cosa leggono le Sentinelle
RESISTENZA

Chesterton e non solo. Ecco cosa leggono le Sentinelle

Vita e bioetica 14_07_2014

Quali sono gli autori che le Sentinelle in Piedi portano nelle piazze italiane? Una top ten degli scrittori più amati non è mai stata fatta: noi ci proviamo, ma senza la pretesa che sia statisticamente corretta.


Se "love is love", perché condannare incesto e pedofilia?
LOGICHE DEVIAZIONI

Se "love is love", perché condannare incesto e pedofilia?

Famiglia 14_07_2014

Garry Neilson, giudice australiano, è stato rimosso e indagato perché ha affermato che incesto e pedofilia non dovrebbero essere considerati comportamenti innaturali. Tutti si sono scandalizzati (giustamente) ma il giudice ha solo tirato le conseguenze delle unioni gay e delle politiche abortiste.


Vietato vietare la preghiera davanti alle cliniche
ABORTO NEGLI USA

Vietato vietare la preghiera davanti alle cliniche

La Corte Suprema ha cassato la legge dello Stato del Massachusetts che istituisce, davanti alla cliniche in cui si praticano aborti, la cosiddetta buffer zone, che "protegge" le madri prossime all'interruzione di gravidanza dalle preghiere dei cristiani.


Se avessimo potuto conoscere tutto...
L'AVVENTURA DEL VIAGGIO - IL PURGATORIO/5

Se avessimo potuto conoscere tutto...

In pochi versi, Dante celebra la pochezza della ragione umana di fronte al Mistero. È la storia dell'uomo nella sua instancabile ricerca della verità, che non può essere colta appieno senza la Rivelazione e si tramuta in pena nell'Aldilà.


Come la Siria cancella la sua identità culturale
PATRIMONIO DISTRUTTO

Come la Siria cancella la sua identità culturale

La Grande Moschea di Aleppo, il Krak des Chevaliers, il tempio di Palmira, Maaloula... i danni che la guerra civile siriana sta infliggendo al patrimonio artistico sono incalcolabili. La Siria sta cancellando il suo passato e la sua stessa identità.


Italia depressa,
non ci salverà
il Senato
EDITORIALE

Italia depressa, non ci salverà il Senato

Indicatori economici tutti negativi, e aumentano i malati di depressione, circa 2 milioni e mezzo di italiani. Mentre il governo Renzi annuncia riforme istituzionali, come quella del Senato, sul fronte economico appare incapace di cambiare passo. E prepara la prossima, ennesima, stangata.