Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Pasqua di Resurrezione a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Dopo la battaglia di Parigi
CHARLIE HEBDO

Dopo la battaglia di Parigi

Esteri 10_01_2015

LE ULTIME ORE DI TERRORE A PARIGI di Stefano Magni

 Tre terroristi morti e quattro ostaggi uccisi.

COME AFFRONTARE L'EMERGENZA IN ITALIA di Alfredo Mantovano

Ripristinare un Comitato per l'islam italiano.

"L'EUROPA NON CHIUDA GLI OCCHI SUL NEMICO INTERNO" di Stefano Magni

Intervista ad Amer al Sabaileh, analista strategico 


Le ultime ore di terrore a Parigi
LA CRONACA

Le ultime ore di terrore a Parigi

Terrorismo a Parigi. Due giorni dopo la strage del Charlie Hebdo, le ultime ore di caccia, l'assedio e la sorpresa: c'è un terzo terrorista, con una sua complice, che prende in ostaggio i clienti di un supermercato ebraico. La vicenda si sdoppia e si risolve con un bagno di sangue. Tre terroristi morti e quattro ostaggi uccisi.


Anche Ostellino.
Il solito
pregiudizio
anticattolico
EDITORIALE

Anche Ostellino. Il solito pregiudizio anticattolico

Nella sua deprecazione per l'integralismo islamico anche l'illustre editorialista del Corriere della Sera non ha resistito alla tentazione di sparare qualche stupidaggine sul cattolicesimo che, in fondo, nei secoli passati era intollerante e violento come lo è l'islam oggi. Ecco come si riscrive la storia.


La Vergine miracolosa, patrimonio dell'umanità
ITINERARI DI FEDE

La Vergine miracolosa, patrimonio dell'umanità

Il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno, in provincia di Varese. è inserito nella lista dei beni patrimonio dell’Umanità stilata dall’’Unesco. Venne costruito in segno di ringraziamento per una guarigione miracolosa ottenuta dopo una preghiera alla Vergine. La prima pietra del Santuario venne posta nel 1498.


Ecco cosa bisognerebbe sapere sullo Ior
DOMANDE

Ecco cosa bisognerebbe sapere sullo Ior

"Con rispetto e devozione, vorrei porre una domanda a S.E.R. il Cardinale George Pell, il quale in quanto Prefetto della Segreteria per l’Economia sta gestendo la riforma delle finanze della Santa Sede". Così Ettore Gotti Tedeschi, presidente della Banca Vaticana dal 2009 al 2012, rompe il suo lungo silenzio con un articolo sul Catholic Herald.


No al terrorismo
e al jihad. Ma io
"non sono Charlie"
LA STRAGE

No al terrorismo e al jihad. Ma io "non sono Charlie"

Editoriali 09_01_2015

Je suis Charlie? Massì, ripetiamolo in coro quest’ultimo omaggio alla libertà assassinata che dovrebbe scacciare il diavolo islamista e i fantasmi della dittatura coranica. Ripetiamolo pure perché adesso si può, è lecito affermare che quei killer erano islamici autentici, con tanto di Allah Akbar nel distintivo sulle loro tute nere da soldati del Califfo.


«Io separata, dico no alla comunione ai risposati»
LA TESTIMONIANZA

«Io separata, dico no alla comunione ai risposati»

Famiglia 09_01_2015

Lasciata dal marito dopo neppure 10 anni di matrimonio, Stefania oggi vive con un figlio, l'incontro con un sacerdote le ha fatto capire quanto è grande la misericordia di Dio e che è possibiloe essere fedele anche a un marito che se ne va. E oggi dice che è giusto che i divorziati non possano ricevere l'Eucarestia.


Toccata e fuga di due terroristi
FRANCIA

Toccata e fuga di due terroristi

La rocambolesca fuga dei due presunti terroristi franco-algerini dopo la strage della redazione del Charlie Hebdo. Pur essendo sotto la lente dei servizi segreti sono riusciti a sopprimere i poliziotti di pattuglia e dileguarsi. Cronaca di una giornata fatta di falsi allarmi, misteriosi agguati e tanta paura.


Cinquemila jihadisti pronti a colpire l'Europa
LA MAPPA

Cinquemila jihadisti pronti a colpire l'Europa

Esteri 09_01_2015

Si è materializzata a Parigi la paura che abbiamo avuto per l'anno scorso: che ai terroristi "fai da te" si unissero anche gli jihadisti di ritorno dai fronti di Siria e Iraq. Le stime parlano di un numero di combattenti che va dai 3500 ai 5000, soprattutto da Francia e Gran Bretagna. Ma anche dall'Italia.

Toccata e fuga di due terroristi di S. Magni


Omosessualità,
alcuni punti
da chiarire
FOCUS

Omosessualità, alcuni punti da chiarire

L'improvvido attacco di Giuliano Ferrara contro un convegno sulla famiglia organizzato a Milano, accusato - falsamente - da Repubblica di volere propagandare la tesi secondo cui «l'omosessualità è una malattia da curare», ha suscitato diverse reazioni. Interviene Massimo Introvigne, a cui risponde il direttore della Nuova BQ.


«Credo in Dio e nella Chiesa». Parole di Napoleone
IL LIBRO

«Credo in Dio e nella Chiesa». Parole di Napoleone

Un documento-fonte che rivoluzionerà il nostro modo di considerare Napoleone: si tratta della trascrizione di conversazioni di Napoleone, compiuta da generali e medici, francesi e inglesi che lo assistettero durante i sei anni di esilio.


Ma "due mamme" non sono una famiglia
DICHIARAZIONE

Ma "due mamme" non sono una famiglia

Famiglia 08_01_2015

La decisione del Tribunale di Torino di affidare un bambino alla coppia omosessuale - poi divorziate - che lo avevano avuto con inseminazione artificiale, solleva gravi perplessità e priva il bambino di un vero contesto familiare che lo tuteli nella crescita. Lo afferma l'arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia.