Trasparenza.La prassi non guidi la dottrina
Una risposta all'intervista rilasciata a La Repubblica dal Cardinal Kasper "Basta scandali, ora la Chiesa non ha più paura della trasparenza". A dire il vero, risponde l'ex presidente dello Ior, la Chiesa non ha mai avuto paura della trasparenza. Specialmente quando Benedetto XVI volle una gestione esemplare.
L'Europa vuole imporre la dittatura gender
Aborto, "nozze" gay e ideologia gender. Se ne discute in due appuntamenti decisivi del Parlamento europeo. Oggi è stato approvato il “Rapporto sull’eguaglianza tra donne e uomini nella Ue” che chiede legislazioni più spinte sull’aborto come diritto e senza limiti. A favore anche i cattolici del PD e parte di Forza Italia e NCD.
- ECCO COME HANNO VOTATO GLI ITALIANI
La sharia prima dei diritti. Così l'islam frusta e condanna
I diritti umani? «A patto che non contravvengano la sharia». Per questo, il blogger saudita Raif Badawi, attualmente in carcere con una condanna a 10 anni e mille frustate per avere fondato un sito di pensatori liberali, non sarà mai liberato. Anzi, Ryad considera “ingerenze inaccettabili” le proteste occidentali.
Quando un governo porta al potere la famiglia
La famiglia prima di tutto e in cima alle politiche del governo. Lo ha deciso l’Ecuador dove fino a poco tempo fa la strategia è stata quella classica a base di “educazione” sessuale, pillole, preservativi e aborti. Ora, invece, il neo presidente Rafael Correa, ha restituito alle famiglie il loro ruolo. Ce la farà? Lo speriamo.
Senza la fede non si capisce Mario Palmaro
Il 9 marzo 2014 moriva Mario Palmaro, nostro collaboratore e amico oltre che tra i maggiori esperti italiani di bioetica. Ricordarlo significa soprattutto imparare quella lezione di fede che ci ha dato, nella vita personale e nell'affronto dei temi etici e politici.
Quel faccia a faccia con il Crocifisso
La chiave di volta per comprendere l'attività di Palmaro sta in quel faccia a faccia con il Crocifisso a cui la malattia lo aveva costretto, ma che era in realtà il filo rosso della sua vita, del suo rapporto in famiglia e delle sue posizioni pubbliche.
Un pensiero integralmente cattolico
L'eredità culturale che Mario Palmaro ci ha lasciato è quanto mai attuale: una fedeltà al Magistero che gli impediva di tacere davanti ai compromessi con il male che molti cattolici fanno nella speranza di arginare il peggio. E l'impossibilità di scindere la dottrina dalla prassi.
CL dal Papa: cronache di un incontro
A parte l'apprezzamento per il pensiero di don Giussani e un ringraziamento a don Carrón, sabato scorso papa Francesco ha riservato agli 80mila di Comunione e Liberazione arrivati da 47 paesi una serie di ammonimenti. Non è un problema, ma non è nemmeno il caso di ignorare come stanno le cose.
Contro lo statalismo e la Casta: la lezione di don Sturzo
Statalismo, partitocrazia, sperpero di denaro pubblico: come vincere questi mali della nostra politica? Qualche suggerimento può venire da un libro, Servire, non servirsi. La prima regola del buon politico, che raccoglie alcuni interventi di don Luigi Sturzo. Ecco cosa raccomanda il sacerdote fondatore del Partito popolare.
Il ragazzo curato a ormoni per diventare ragazza
“Così aiutiamo nostro figlio 15enne diventare una ragazza” è titolo di un articolo comparso qualche giorno fa sul Corriere. Racconta l’odissea di due genitori, Massimo e Rita, davanti alla confessione del figlio tredicenne che quando aveva otto anni si sente una ragazza. Ecco fino dove può arrivare l’ideologia gender.
Le Chiese d'Africa dicono no alla revisione della dottrina
«L’idea di mettere il Magistero in una graziosa scatola separandolo dalla pratica pastorale è una forma di eresia. La Chiesa d’Africa si opporrà a ogni forma di ribellione contro il Magistero della Chiesa». Lo dice il cardinale Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Eterologa, così diventeremo una "bio-colonia"
A dieci mesi dalla sentenza della Corte costituzionale che decise la fecondazione assistita gratis e senza limiti per tutti, che resta di quella che per la neo sinistra gender sembrava addirittura un’emergenza nazionale? Quante coppie hanno potuto sperimentare lo scambio di gameti e ovuli graziosamente offerti da donatrici di fertilità?