Il Papa indice un Anno santo della Misericordia
Papa Francesco ha annunciato un Giubileo, un Anno Santo straordinario consacrato alla misericordia che inizierà l'8 dicembre 2015, 50esimo anniversario della chiusura del Concilio, e finirà il 20 novembre 2016. Nell'omelia della celebrazione penitenziale, papa Francesco ha ricordato che «nessuno può essere escluso dalla misericordia di Dio. Tutti conoscono la strada per accedervi».
L'Europarlamento dice sì all'aborto e lancia la volata in Italia per le nozze gay
Approvato il Rapporto Panzeri che introduce l'aborto tra i diritti fondamentali e l'incoraggiamento a riconoscere matrimoni o unioni civili per persone dello stesso sesso. Un assist per il PD in Italia alla viglia della discussione in Parlamento del progetto di unioni civili gay. E ancora una volta i "cattolici del PD" votano a favore di una risoluzione anti-vita e anti-famiglia.
- ECCO IL VOTO DEGLI ITALIANI
Tikrit: L'Isis sta perdendo. Ma così vince l'Iran
A Tikrit l'esercito iracheno sta iniziando a vincere contro gli jihadisti dell'Isis. Ma per tre quarti le truppe vittoriose sono costituite da volontari iraniani delle brigate Badr, sostenuti da aerei iraniani. Incredibile a dirsi, ma otto mesi di campagna aerea della Coalizione a guida statunitense hanno ottenuto meno risultati di dieci giorni di offensiva dei pasdaran.
La Rai di Renzi, una Tv a misura di governo
La Rai che il governo Renzi vorrebbe è guidata da un amministratore delegato, con ampi poteri e di nomina governativa. Sarà sempre divisa nei tre canali principali, divisi per aree tematiche: generalista, sperimentale e culturale. Le news saranno invece accorpate. Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
Se la macchina del fango entra nel confessionale
Le Iene fanno scuola, sì’ quelle di Mediaset che mischiano il loro giornalismo cabaret con inchieste da capitan Ventosa. Ma anche quelle con la “i” minuscola, dei rabbiosi cagnacci che si tuffano a piene zanne sulle carogne. Così ha fatto il Quotidiano Nazionale: quattro puntate su quel che succede nei confessionali. Tutto finto.
Rilasciati i bimbi rapiti. Ma non sanno più chi sono
Sono ormai al sicuro in un orfanotrofio gli 80 bambini e ragazzi rapiti dai terroristi islamici della Nigeria, i Boko Haram, e liberati nel nord del Camerun. Ma ora i bambini sembrano aver subito una cancellazione totale della loro identità. Non hanno più memoria dei loro genitori né di chi erano prima del sequestro.
La "pillola dei 5 giorni dopo" solo su ricetta del medico
La “pillola dei cinque giorni dopo". Secondo il rapporto stilato, il prodotto dovrà continuare a essere venduto in farmacia dietro presentazione di ricetta medica. Lo ha stabilito il Consiglio Superiore di Sanità respingendo così l’indicazione europea che voleva questa pillola abortiva come farmaco da banco, cioè senza ricetta.
Aborto e nozze gay, ecco come hanno votato gli italiani a Strasburgo
Partito Democratico compatto a favore, con l'eccezione di Morgano e Zoffoli, contrari i rappresentanti di NCD e Forza Italia (Barbara Matera astenuta), ma con diversi deputati che non hanno votato perché tornati a Roma per incarichi di partito.
Scuole paritarie: la bella lezione della Lombardia
“Scuola pubblica statale e scuola pubblica paritaria: se n’è discusso qualche giorno fa alla Camera dei deputati. La necessità di garantire una vera parità alle scuole non statali raccoglie oggi il consenso di diverse aree politiche, ma è in Lombardia che qualcosa è già stato fatto con la Dote scuola.
Russia, il silenzio delle madri
Valentina Mel'nikova, di San Pietroburgo, è la fondatrice dello storico Comitato della Madri, l'associazione che si premurava di salvare i ragazzi di leva russi dagli orrori della guerra e del nonnismo in tempo di pace. Ora che è in corso un conflitto non dichiarato (ma molto più sanguinoso degli altri) in Ucraina, la società civile russa e le stesse madri dei soldati paiono essersi zittite.
Berlusconi torna in forma. Ma il centrodestra sta male
Assolto in Cassazione nel processo Ruby, libero dai servizi sociali, con una causa in corso in Europa per revocare la sua incandidabilità, Berlusconi è tornato più in forma che mai. In compenso è il suo schieramento che sta male. Forza Italia è sul punto di spezzarsi e Tosi, espulso dalla Lega, può creare un nuovo partito.
Nella macelleria di Langone le polpette sono avvelenate
“Manuale di Macellazione”: sotto il titolo una paginata sul Foglio firmata da Camillo Langone, il gourmet ultra cattolico e fanatico della bistecca. Che per far dispetto a vegetariani e animalisti accusa e dileggia senza limite. Dell'amore per la carne Langone fa una una religione. Con la stesso fanatismo degli animalisti.