Beata Vergine Maria delle Lacrime a Siracusa
Siracusa: fra l'agosto e il settembre del 1953 un alto-rilievo in gesso nella casa dei coniugi Iannuso inizia a lacrimare. E' un'immaginetta sacra che raffigura il Cuore Immacolato di Maria. Le sue lacrimazioni attirano subito l'attenzione della gente comune e della Chiesa. Una volta condotti tutti i possibili esami, la Chiesa riconosce il miracolo. E dispone la costruzione di un santuario che ne perpetui la memoria, inaugurato nel 1994 da San Giovanni Paolo II.
La donna è oggi il vero campo di battaglia
Il vecchio femminismo puntava all'emancipazione sociale della donna. La nuova ideologia gender va oltre: punta alla trasformazione fisica, nega la natura femminile, vedendola come un'imposizione. Dall'umano, la nuova rivoluzione vuole arrivare all'essere post-umano, polisessuale e asessuato al tempo stesso.
Ortis, il romanzo di una vita che aspira alla redenzione
Si deve sfatare un luogo comune della critica letteraria, ovvero l’idea che l’Ortis sia opera giovanile di un Foscolo ventenne. Il romanzo venne infatti in un ampio arco temporale a partire dalla prima edizione del 1798 fino a quella definitiva del 1816. In questa edizione, zurichese, l’Ortis emerge nel suo carattere politico.
«Fedeli a Giussani che scese fino al fondo dell'umano»
Papa Francesco ha incontrato il movimento di Comunione e Liberazione, nel sessantesimo anniversario della sua fondazione e a dieci anni dalla scomparsa del fondatore, Luigi Giussani. L'incontro è stato occasione per testimoniare la personale riconoscenza del Pontefice a Giussani e al suo insegnamento.
Gino Paoli e i "ghostbuster": tutti nel Partito degli Onesti
Presidenti di associazioni antimafia che trafficavano con i clan, leader di comitati anti racket presi con la mazzetta in mano e piromani che inscenavano misteriosi incendi per poi chiedere risarcimenti allo Stato. Eredi improvvisati del Partito degli onesti, quello nato da Tangentopoli e dall’Antimafia e finito nella truffa.
Una donna di nome Chiara, che per amore arrivò a dare la vita
Chi è Chiara Corbella Petrillo? E' una mamma che ha perso due figli e ha donato la sua stessa vita per permettere al terzo di venire alla luce. Una donna guerriero che ha combattuto contro il suo male incurabile col sorriso sulle labbra. E che trova la forza di scrivere: «Quello che Dio vuole per noi è molto più bello di tutto ciò che potremmo chiedere noi con la nostra immaginazione».
Con quale islam trattare? Vienna ci prova, ma sbaglia
Il divieto di finanziamenti esteri all’islam austriaco e il divieto di ingerenza estera nella formazione degli imam. Sono i pilastri della legge per regolamentare la presenza musulmana varata dal governo austriaco. Ma al di là delle buone intenzioni, la legge è ben lungi dal costruire un nuovo approccio all’islam.
Famiglie, divorzio e unioni gay: dal Vangelo secondo Melloni
C’è la Chiesa cattolica e c’è la Chiesa mellonica. Quest’ultima è stata fondata da Alberto Melloni, storico e giornalista. Due giorni fa, il professore è apparso sugli schermi di RaiTre per spiegare che nel Vangelo di Gesù la famiglia non è importante, che il matrimonio non è per sempre e le unioni omosessuali sono giuste e buone.
Terrorismo, anche il cardinale spara sui cattolici
Timothy Dolan, arcivescovo di New York, in una intervista fa una analogia tra l'Isis e l'Ira in Irlanda del Nord, per dimostrare che quello del Califfo non è il vero islam. Un paragone inaccettabile sotto tutti i punti di vista, e una tendenza preoccupante ad attribuire colpe ai cattolici per salvare l'islam.
Prassede, la santa che dava rifugio ai primi cristiani
Fu Papa Pasquale I, nell’817, a volere costruire la basilica in onore di santa Prassede, sorella di Pudenziana e figlia del senatore Pudente, vissuto nel I secolo d.C. La chiesa doveva essere degna di accogliere le reliquie dei Santi martiri, la cui presenza generò una profonda devozione nei confronti di questo luogo.
Un nuovo modello di evangelizzazione
Benedetto XVI e papa Francesco hanno già inviato 96 missio ad gentes composte da 487 famiglie con 2087 figli. E il 6 marzo il Papa ha inviato altre 31 missio formate da 250 famiglie con 600 figli: 16 andranno in Europa, 4 in America, 9 in Asia e 2 in Oceania.
Il Papa rimette la Chiesa in Cammino
Un forte invito alla missionarietà presso i non cristiani - compresi i tanti "non cristiani battezzati" - è uscito dall'incontro di Papa Francesco con il Cammino Neocatecumenale, che il Pontefice ha indicato come un esempio di annuncio del Vangelo con la testimonianza di vita prima ancora che con la Parola.