Il Sinodo profugo (e invisibile) della Chiesa caldea
A Roma, lontano dai riflettori dei media, si sta tenendo un altro Sinodo, quello della Chiesa caldea irachena. Doveva tenersi a Erbil, nel Kurdistan iracheno, ma motivi di sicurezza non lo hanno consentito. E' un sinodo di una Chiesa profuga, proprio come il suo gregge che continua a fuggire dalla aree di guerra e persecuzione.
Polonia e Ungheria, le destre più odiate d'Europa
Aspettiamoci dal coro unanime dei media una campagna di demonizzazione del prossimo governo conservatore polacco, così come abbiamo assistito al linciaggio di quello ungherese. Ma perché i polacchi hanno votato i conservatori cattolici del Pis? Per motivi simili a quelli che rendono popolare la destra in Ungheria. E non sono tutte ragioni da bollare come "xenofobia".
Lo Spirito soffia dove vogliono i vaticanisti
D'accordo: il Sinodo non ne parla. Ma ne parla Pippo Baudo. Eucaristia, questa sconosciuta nella Relatio dei Padri Sinodali, che non l'hanno citata nemmeno una volta, a proposito di divorziati risposati. Manipolazioni mediatiche, le stesse che a suo tempo stravolsero le novità lutirgiche del Concilio Vaticano II.
Comunione ai divorziati, unioni gay e gender Quattro grandi bugie della stampa sul Sinodo
Avevamo messo in guardia su queste colonne sulle possibili falsificazioni mediatiche sul Sinodo, ma quanto sta succedendo supera ogni previsione. Occorre dirlo con chiarezza: è una colossale mistificazione, uno scandalo, una vergogna. Ci sono, in questo modo di accostarsi al Sinodo, quattro bugie in una. Esaminiamole, e capiremo nello stesso tempo che cosa ha veramente detto il Sinodo.
Lascia Wall Street per assistere i condannati a morte
Da avvocato di Wall Street a cappellano laico dei condannati a morte. È la storia di Dale Recinella: aiutava già i malati di Aids con un tale entusiasmo che la Chiesa cattolica della Florida decise di passarlo “di grado” affidando a lui condannati a morte e a sua moglie Susan i familiari dei detenuti da giustiziare.
Dai lager ai bordelli, com'è caduta in basso Amnesty
Qualcuno ha parlato di «modificazione genetica» per un’associazione che nata in difesa dei diritti umani si è poi profondamente trasformata, fino a diventare irriconoscibile. Questa è la parabola di Amnesty International: dai prigionieri politici è scivolata sui “diritti delle donne, dall’aborto alla prostituzione.
Il vero Sinodo? Quello di Luigi e Zelia Martin
Sono tantissime le persone che accorrono, nelle città in cui fanno sosta, a pregare sull'urna con le spoglie dei genitori di Santa Teresa di Lisieux, canonizzati lo scorso 18 ottobre, durante il Sinodo.
- «No alla spiritualità del miraggio», di M. Introvigne
- Il Sinodo finisce con un compromesso, di L. Bertocchi
"Comunione ai divorziati e risposati", una bufala ideologica
I media hanno sempre trattato le questioni di Chiesa con estremo pregiudizio negativo. In occasione del Sinodo, prima hanno mostrato poco interesse, poi, in conclusione, hanno dato una notizia falsa: quella della presunta apertura sulla comunione ai divorziati e risposati. Meglio documentarsi sulle fonti dirette.
Terroristi o emigranti: l'incubo dei giovani africani
A fine agosto 2015 la Nigeria ha annunciato che Boko Haram stava inviando centinaia di militanti in Libia e Siria per rafforzare le basi dell’Isis di quel Paese. Non solo, migliaia di giovani si arruolano nelle fila dei gruppi terroristi allettati da false promesse di successo economico. Jihadismo o emigrazione: non c'è scampo.
L'educazione, il docente trans e la libertà di scelta
Sta suscitando un certo scalpore la vicenda del professore transessuale di matematica di Cervignano del Friuli. Trentotto anni, insegnante maschio di matematica e fisica, si è presentato in classe in abiti femminili e tacco 15. Si fa chiamare “professoressa” pur mantenendo il suo nome maschile. Inevitabile il disorientamento, l’imbarazzo (e probabilmente il divertimento iniziale) degli alunni. Ma a situazioni così dovremo abituarci.
La famiglia così com'è: anarchica, trascendente, carnale
Ma che cos'è una famiglia?, di Fabrice Hadjadj, tratta di amore, educazione e libertà, di trascendenza e di mutande, di mariti e di mogli, di padri, madri e figli. Tratta di cose evidenti, così evidenti che è meglio ricominciare a parlarne. Il libro viene presentato oggi in Italia al Centro Culturale di Milano alle 21.
Cultura cattolica, premiata la sindonologa Emanuela Marinelli
Giunto alla XXXIII edizione, il Premio Internazionale Medaglia d’oro al merito della Cultura Cattolica di Bassano del Grappa è stato conferito alla sindonologa Emanuela Marinelli. Che si è detta detta «grata e onorata di aver avuto questo riconoscimento molto prestigioso». La Marinelli ha studiato per 38 anni la Sindone.