Quel giorno che ho incontrato Madre Teresa
Novembre 1979. Da un giorno all’altro dal freddo umido autunnale di Milano al caldo umido tropicale di Calcutta per incontrare e intervistare Madre Teresa prima che partisse per Oslo dove avrebbe ricevuto il premio Nobel per la Pace. Ecco come ho conosciuto e intervistato la grande suorina che domani verrà canonizzata.
Ridare a mamma e papà un prestigio sociale
Nel Piano fertilità molte affermazioni condivisibili. Il Ministero della Salute si è reso conto che la cultura libertaria ha svuotato le culle. Però non è andata sino in fondo attaccando la cultura edonista che è struttura portante di molte leggi italiane e di molti atti di governo.
Tutti contro la Lorenzin, ma nessuno attacca nel merito
Solo FdI e Idea d'accordo con la campagna anti infertilità del ministro. La Sinistra Dem rispolvera toni veterofemministi. Ncd pone un problema politico al governo, ma si è visto come è finita con le Unioni civili. Intanto la titolare della Sanità è costretta a far marcia indietro e a ritirare le foto incriminate.
«Ogni persona rappresenta Cristo», il segreto di Madre Teresa
«La gioia di amare non è quanto diamo, ma quanto amore contiene quel che noi diamo»; «Il più grande distruttore della pace è l'aborto»; «L'amore, per essere vero, deve ferire e far male, e dobbiamo continuare a dare finché questo ci farà male». Ecco alcuni brani di madre Teresa di Calcutta per prepararci alla sua canonizzazione.
Il futuro incerto di un Kosovo sempre più integralista
Le violente manifestazioni di Mušutište sono solo l'ultimo esempio, in ordine di tempo, di quel che si vive in Kosovo. I nazionalisti kosovari musulmani hanno marciato per impedire ai serbi di tornare nelle loro abitazioni e di celebrare l'Assunzione di Maria. Fra questo e le antiche chiese distrutte, è un disegno per distruggere il passato serbo.
«Così sono stato conquistato da Gandolfini»
Per capire il movimento di popolo, che il 30 gennaio scorso è giunto da ogni angolo del Paese per riempire il Circo Massimo a Roma, bisogna conoscere Massimo Gandolfini. È partito da questo assunto il giornalista Stefano Lorenzetto per scrivere L’Italia del Family day, il saggio intervista con il neurochirurgo di Brescia. Ne parliamo con Lorenzetto.
Il Fertility Day nella rete dei censori anti life
Un polverone all'italiana si abbatte sul ministro della Salute Lorenzin, che ha promosso il Fertility Day. Obiettivo: informare su cause e cure della sterilità e ricordare che la denatalità è un problema economico. Ma curare l'infertilità significa incrinare il mito della fecondazione artificiale. Una svolta per un governo che ci ha abituato a politiche anti nataliste. Tutti urlano al Ventennio, compreso Renzi, che dice di non essere stato info informato della campagna. Eppure l'ha firmata lui.
-IL MINISTRO CEDE: IMMAGINI RITIRATE
-IL PIANO: RIDARE AI GENITORI UN PRESTIGIO SOCIALE di Tommaso Scandrglio
Americani molto generosi. Ma anche un po’ distratti
Sono la nazione più ricca del mondo e anche la più generosa. Parliamo degli Stati Uniti, un Paese che, ogni anno, vede la società civile protagonista di sostanziose donazioni: 373,25 miliardi di dollari. E la maggior parte di questo fiume di dollari arriva da privati cittadini. Ma non sempre i fondi sono per cause giuste.
Cosa dicono quelle Madonne “sopravvissute”
Abbiamo visto tutti la statua della Madonna rimasta in piedi dopo il recentissimo terremoto nelle Marche. Nel precedente terremoto in Sudamerica si salvò, nella distruzione generale, non solo statua della Vergine ma anche la teca di cristallo che la conteneva. Cose del genere sono accadute in moltissime catastrofi, naturali e no.
Dio, l'uomo, i terremoti: appunti per non smarrirsi
Se c’è una cosa che il terremoto nell’Italia centrale ha messo chiaramente a nudo è lo stato confusionale in cui versa la nostra società, in cui si è perso il senso del rapporto fra Dio, l'uomo e la natura. Così che, anche in chiesa, mentre non si parla più di Gesù Cristo, si cercano risposte al "grido della terra".
Perché l'Irlanda non vuole i soldi di Apple
Un altro grande paradosso dell’Unione Europea: sta imponendo all’Irlanda di riscuotere da Apple 13 miliardi di euro di tasse arretrate e il governo di Dublino protesta. Forse è la prima causa in cui uno Stato ricorre alla giustizia europea, non perché ha ricevuto meno soldi del dovuto, ma perché non ne vuole ricevere.
La piazza parla In Cile 30mila contro l'aborto
In 30mila a Santiago contro la legge di depenalizzazione dell'aborto che la presidenta Bachelet ha promesso in campagna elettorale. Sostenuti da una Chiesa compatta e determinata, giovani e giovanissimi stanno mostrando una cultura pro life ormai matura. E sabato si replica con un'imponente Celebración por la Vida della quale la Bachelet non potrà non tenere conto.