Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Atanasio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Mosul: così i “cuccioli”  dell’Isis vanno al fronte contro altri bambini
CRIMINI

Mosul: così i “cuccioli” dell’Isis vanno al fronte contro altri bambini

Esteri 06_09_2016

Bambini usati come insospettabili kamikaze per farsi esplodere tra folla o filmati mentre sparano in campi d'addestramento con armi grandi quasi quanto loro. Adolescenti addestrati a uccidere in Siria e Iraq. Le cifre dicono che l'uso di bambini e adolescenti da parte dello Stato islamico nel corso di un anno è triplicato. Ma ora sono anche le milizie sunnite irachene filo governative ad arruolare i piccoli in battaglia. Come a Mosul.


Coppie gay 
a Lourdes 
e l'ipocrisia 
di Avvenire
EDITORIALE

Coppie gay a Lourdes e l'ipocrisia di Avvenire

«Chi siete voi per giudicare?»: il direttore del quotidiano CEI se la prende con i lettori perplessi per la pubblicità a una coppia gay civil-unita che celebra l'evento con un pellegrinaggio a Lourdes. Ma la misericordia è un paravento per coprire il vero obiettivo: promuovere le unioni gay nella Chiesa.


Quando Madre Teresa combatté il demonio in Albania
INEDITO

Quando Madre Teresa combatté il demonio in Albania

Per la prima volta, la testimonianza di un sacerdote fa luce su un controverso episodio del 1989 quando a sorpresa a Madre Teresa fu concesso di tornare in Albania. Fu subito accompagnata sulla tomba del dittatore Enver Hoxha, gesto che le procurò molte critiche, ma chi accompagnò la santa ha rivelato che la visita fu voluta dalla vedova Hoxha, con lo scopo di scacciare gli spiriti che spargevano il terrore intorno alla tomba. E Madre Teresa...
di Alessandra Nucci
- MADRE TERESA PROCLAMATA SANTA, di Lorenzo Bertocchi

"SIAMO STATI CREATI PER ESSERE SANTI" di Vincenzo Sansonetti
MARCILIO, STORIA DI UNA GUARIGIONE MIRACOLOSA di Paolo Facciotto
"UNA PERFETTA IDENTIFICAZIONE CON IL CROCEFISSO" di Marinellys Tremamunno


La salvezza di Cristo e i salvatori del pianeta
EDITORIALE

La salvezza di Cristo e i salvatori del pianeta

Il carisma di Madre Teresa, il servizio ai più poveri dei poveri, non ha lo scopo di riaggiustare quanto nel mondo è andato storto, ma di rendere presente la Salvezza di Dio. Poco compresa, tanto che il mondo sembra dare credito a "salvatori del pianeta" come Obama e Xi Jinping che hanno ratificato gli Accordi di Parigi sul clima. Il trionfo della menzogna.


Donald Trump abbandonato dal suo stesso partito
ELEZIONI USA

Donald Trump abbandonato dal suo stesso partito

Solitamente la nomination di un candidato alla presidenza poneva fine a tutte le liti interne al partito. Ora sta avvenendo il contrario: da quando Trump ha vinto le primarie repubblicane, nel partito la guerra continua e aumenta. Con raccolte fondi per i soli candidati al Congresso e non per il candidato presidente e colpi bassi vari.


Mazzota: "Madre Teresa, una perfetta identificazione con il Crocefisso"
CANONIZZAZIONE

Mazzota: "Madre Teresa, una perfetta identificazione con il Crocefisso"

Monsignor Mazzota (Pontificia Università Urbaniana) ci parla della vita profonda di Madre Teresa.  “Comincio ad amare le mie tenebre interiori, perché finora pensavo di dover sanare la sofferenza di Gesù quando muore di sete sulla croce, adesso sto capendo che devo lasciare che Gesù muoia dentro di me”


In 100mila per fermare la legge sull'aborto
CILE

In 100mila per fermare la legge sull'aborto

Anche l'ex stella del tennis Fillol e volti noti della tv cilena tra i testimonial della Celebracion por la vida che ha visto protagonista la Chiesa cattolica coll'arcivescovo di Santiago in testa. Adesso fermare la legge sull'aborto voluta dalla presidenta Bachelet non è più impossibile.


Referendum, tra i due litiganti c’è anche la Consulta
RIFORME

Referendum, tra i due litiganti c’è anche la Consulta

Sommando i voti grillini e quelli della sinistra antirenziana si eguaglia più o meno la percentuale del Pd renziano con l'aggiunta di Alfano e Verdini. Dunque, i "Si" e i "No" dovrebbero giocarsela fino in fondo. Chi potrebbe far pendere la bilancia  è il centrodestra, che forse non è tutto per il “No”. Poi, c'è la Consulta…


«Dal blues al 
gregoriano, così
io canto la fede»
IL PERSONAGGIO

«Dal blues al gregoriano, così io canto la fede»

Giovanni Vianini, 76 anni, è il fondatore della Schola Gregoriana Mediolanensis. Dell’amore al gregoriano, Vianini ne ha fatto una missione, si rammarica che oggi «la tendenza è a cercare la partecipazione dell’assemblea, seguendo l’onda mondana, per riempire le Messe. Di fatto, però, il numero dei partecipanti all’Eucarestia è sempre minore. Perciò occorre aiutare ed educare i fedeli, insieme ma come singoli, a connettersi intimamente con Dio».


Madre Teresa di Calcutta, proclamata Santa
CANONIZZAZIONE

Madre Teresa di Calcutta, proclamata Santa

Ecclesia 04_09_2016

Madre Teresa di Calcutta è santa, consegnata al culto universale della Chiesa. Oggi, davanti alla folla di Piazza S. Pietro, Papa Francesco l'ha elevata agli onori degli altari nel giorno in cui si celebra il Giubileo dei volontari e degli operatori di misericordia. Il Papa ha ricordato che «Si è impegnata in difesa della vita proclamando incessantemente che “chi non è ancora nato è il più debole, il più piccolo, il più misero”»

di Lorenzo Bertocchi

"SIAMO STATI CREATI PER ESSERE SANTI" di Vincenzo Sansonetti

MARCILIO, STORIA DI UNA GUARIGIONE MIRACOLOSA di Paolo Facciotto


"UNA PERFETTA IDENTIFICAZIONE CON IL CROCEFISSO" di Marinellys Tremamunno


Fertilità: sfida educativa, medica, ma anche ambientale
IL NEONATOLOGO BELLIENI

Fertilità: sfida educativa, medica, ma anche ambientale

Ci sono anche l'utilizzo di sostanze plastiche e chimiche tra le cause della crescente sterilità di uomini e donne che contribuiscono a far crescere l'inverno demografico. Secondo il neonatolodo Carlo Bellieni «la scienza ha fatto passi da gigante, ma media e scuole ignorano il problema».


Le clarisse di Camerino: abbiamo bisogno di aiuto
TERREMOTO/APPELLO

Le clarisse di Camerino: abbiamo bisogno di aiuto

Tra gli edifici gravemente danneggiati dal terremoto che lo scorso 24 agosto ha colpito duramente il Centro Italia, c’è anche l’antico monastero marchigiano di Santa Chiara di Camerino. Le facciate del monastero si sono distaccate e sono pericolanti. Le clarisse del monastero lanciano un drammatico appello.