Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Preziosissimo Sangue di Gesù a cura di Ermes Dovico

Santo del giorno


San Juan Diego Cuauhtlatoatzin

San Juan Diego Cuauhtlatoatzin

Santo del giorno 09_12_2017

Il sabato mattina del 9 dicembre 1531, la Beata Vergine apparve al contadino Juan Diego Cuauhtlatoatzin (1474-1548) sulla collina del Tepeyac, vicino a Città del Messico, presentandosi come “la perfetta sempre Vergine Maria, Madre del verissimo e unico Dio”.


Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

Santo del giorno 08_12_2017

Segno di sicura speranza per tutti i fedeli, con la solennità dell’Immacolata Concezione la Chiesa ricorda che la Beata Vergine Maria è stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento


Sant'Ambrogio, dottore della Chiesa

Sant'Ambrogio, dottore della Chiesa

Santo del giorno 07_12_2017

“Ambrogio vescovo!”. Chissà quanto sarebbe stata diversa la storia di Milano e della sua diocesi, da secoli descritte con l’aggettivo “ambrosiana”, nonché dell’intera Chiesa, senza la voce di quel bambino che nel 374 gridò il nome dell’allora alto funzionario imperiale Ambrogio (340-397), cui subito seguì l’acclamazione dei fedeli riuniti in chiesa.


San Nicola di Bari

San Nicola di Bari

Santo del giorno 06_12_2017

Di san Nicola (ca 270-343) si può ricordare innanzitutto che nacque da cristiani benestanti a Patara, in Licia, e secondo alcune fonti rimase prematuramente orfano di entrambi, ereditando un consistente patrimonio che avrebbe poi distribuito ai poveri.


San Saba Archimandrita

San Saba Archimandrita

Santo del giorno 05_12_2017

Prima Padre del deserto e poi fondatore di particolari tipi di monasteri, detti “laure”, san Saba Archimandrita (439-532) ha giocato un ruolo rilevante nella diffusione del monachesimo orientale.


San Giovanni Damasceno

San Giovanni Damasceno

Santo del giorno 04_12_2017

È stato definito il “san Tommaso dell’Oriente”, autore di pagine sublimi sulla Beata Vergine e capace di confutare l’allora diffusa iconoclastia, difendendo il culto delle sacre immagini con una profonda teologia che si basa sul fondamento della fede cristiana: l’Incarnazione.


San Francesco Saverio

San Francesco Saverio

Santo del giorno 03_12_2017

Riscoprire l’esempio di san Francesco Saverio (1506-1552), considerato il più grande missionario dell’epoca moderna, può essere un potente antidoto in tempi di crisi per la fede e quasi di vergogna nell’annunciare Cristo.


Santa Bibiana

Santa Bibiana

Santo del giorno 02_12_2017

Il martirio della giovane vergine romana Bibiana (ca 347-362), nome assimilato al più diffuso Viviana, si colloca nella parentesi storica dell’impero di Flavio Claudio Giuliano (361-363), detto l’Apostata, il quale cercò di restaurare il paganesimo dopo che questo era stato soppiantato dal cristianesimo, capace di reggere a tre secoli di persecuzioni e consolidatosi all’epoca di Costantino, quando aveva finalmente ottenuto la libertà di culto.


Sant'Eligio

Sant'Eligio

Santo del giorno 01_12_2017

Usò il proprio denaro per varie opere di carità, come le elemosine ai poveri e il riscatto di prigionieri di guerra, la costruzione di un gran numero di chiese, edifici sepolcrali in onore dei santi e monasteri.


Sant'Andrea apostolo e martire

Sant'Andrea apostolo e martire

Santo del giorno 30_11_2017

Fu il primo apostolo a condurre Pietro dal Signore. Dopo essere stato con Gesù e aver imparato tutto ciò che Gesù gli aveva insegnato, non tenne chiuso in sé il tesoro, ma si affrettò a correre da suo fratello per comunicargli la ricchezza che aveva ricevuto.


San Francesco Antonio Fasani

San Francesco Antonio Fasani

Santo del giorno 29_11_2017

“Chi vuol vedere come appariva san Francesco in vita, venga a vedere il Padre Maestro”. Era così che gli abitanti di Lucera, suo paese natale, chiamavano san Francesco Antonio Fasani (1681-1742).


San Giacomo della Marca

San Giacomo della Marca

Santo del giorno 28_11_2017

San Giacomo della Marca (1393-1476) spese la sua vita al servizio della Chiesa, divenendone nel XV secolo una delle figure di spicco assieme agli amici Bernardino da Siena e Giovanni da Capestrano.