Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Santo del giorno


Dedicazione della Basilica Lateranense

Dedicazione della Basilica Lateranense

Santo del giorno 09_11_2024

Il titolo con cui è onorata: Omnium Urbis et Orbis Ecclesiarum Mater et Caput, Madre e Capo di tutte le chiese di Roma e del mondo. In quanto cattedrale di Roma, è in questa basilica che si celebra l’insediamento del papa sulla Cathedra romana quale successore di Pietro.


Santi Quattro Coronati

Santi Quattro Coronati

Santo del giorno 08_11_2024

Gli scalpellini Semproniano, Claudio, Nicostrato e Castorio, detti i Santi Quattro Coronati (†304), subirono il martirio durante le persecuzioni di Diocleziano, dopo essersi rifiutati, in ragione della loro fede in Gesù Cristo, di scolpire una statua della divinità pagana Esculapio.


San Vincenzo Grossi

San Vincenzo Grossi

Santo del giorno 07_11_2024

Passava ore nel confessionale, educava le coscienze alle virtù cristiane e si nutriva di preghiera, penitenza e contemplazione del Santissimo Sacramento.


San Leonardo di Noblac

San Leonardo di Noblac

Santo del giorno 06_11_2024

Popolarissimo nel Medioevo, rifiutò di intraprendere la carriera cavalleresca preferendo diventare discepolo di san Remigio, che lo battezzò la vigilia di Natale del 496, con Clodoveo, re dei Merovingi, a fargli da padrino.


San Guido Maria Conforti

San Guido Maria Conforti

Santo del giorno 05_11_2024

Fondatore dei saveriani, non smise mai di incoraggiare l’evangelizzazione dei non cristiani nel mondo e la necessità di ritrasmettere la fede autentica nelle regioni italiane, divenute terreno fertile per le ideologie in un Paese che andava secolarizzandosi.


San Carlo Borromeo

San Carlo Borromeo

Santo del giorno 04_11_2024

Patrono di catechisti e vescovi, conforto per gli appestati, «modello del gregge e dei pastori nei tempi moderni» (san Pio X), traendo forza da digiuni e preghiere, san Carlo si distinse come uno dei più fulgidi esempi di santità che animarono la Riforma cattolica.


San Martino de Porres

San Martino de Porres

Santo del giorno 03_11_2024

Le bilocazioni, le estasi, le levitazioni, la profezia e la scienza infusa sono alcuni dei carismi che manifestò san Martino de Porres (1579-1639), un grande santo peruviano d'origini umilissime, che amava contemplare il Santissimo Sacramento e meditare sulla Passione di Gesù.


Commemorazione di tutti i fedeli defunti

Commemorazione di tutti i fedeli defunti

Santo del giorno 02_11_2024

La Chiesa commemora oggi tutti i fedeli defunti, cioè coloro che sono morti in grazia di Dio e in favore dei quali siamo chiamati a offrire preghiere, Messe e altre opere buone, per aiutarli a giungere prima alla visione beatifica.


Tutti i Santi

Tutti i Santi

Santo del giorno 01_11_2024

Questa solennità origina dai primissimi secoli del cristianesimo e dall’usanza dei fedeli di commemorare la morte dei martiri nei luoghi del martirio. Fu Gregorio IV, nell'835, a fissare definitivamente all'1 novembre la celebrazione.


Santa Maria della Purissima della Croce

Santa Maria della Purissima della Croce

Santo del giorno 31_10_2024

Al secolo Maria Isabel Salvat Romero, fece la sua Prima Comunione a sei anni. Superiora della Compagnia della Croce, visitava i malati, ne lavava le piaghe e i vestiti, cucinava per loro.


San Germano di Capua

San Germano di Capua

Santo del giorno 30_10_2024

La sua dottrina e saggezza furono importanti nel ricomporre uno scisma con l’Oriente che durava da 35 anni. Alla sua morte, l'amico san Benedetto vide l’anima di san Germano elevata in cielo dagli angeli in un globo di fuoco.


San Gaetano Errico

San Gaetano Errico

Santo del giorno 29_10_2024

Fondatore dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, passava ore e ore a confessare, tanto che nell’omelia di beatificazione Giovanni Paolo II lo definì «vero martire del confessionale». Si prodigava per i bisognosi e alimentava l’anima stando a lungo in ginocchio davanti al Santissimo Sacramento.