San Giovanni di Dio
Patrono dei malati, degli ospedali e degli infermieri, san Giovanni di Dio, fondatore dei Fatebenefratelli, fu un vero innovatore dell’assistenza ospedaliera. La virtù della carità si accompagnò al dono della scienza, poiché il santo organizzò l’ospedale in più reparti, separando i vecchi abbandonati e i vari tipi di ammalati: nacque in breve l’ospedale moderno.


Sante Perpetua e Felicita
Il culto di Felicita e Perpetua ebbe un’immediata diffusione in tutta la cristianità e il loro dies natalis fu inserito nella Depositio martyrum. Le due sante sono inoltre tra le sette martiri invocate nel Canone romano, la più antica preghiera eucaristica della Chiesa.


Santa Coletta di Corbie
A lei, ricca di doni mistici, si deve la nascita dell’Ordine delle clarisse dette «colettine», sorto dal suo desiderio di ritornare all’austerità originaria della Regola di santa Chiara.


Mercoledì delle Ceneri
Il Mercoledì delle Ceneri segna l’inizio della Quaresima, in cui il fedele è chiamato in modo speciale alla penitenza, soprattutto in tre forme: il digiuno, la preghiera, l’elemosina, che esprimono tre forme di conversione.


San Casimiro
Principe e santo, patrono di Lituania e Polonia, consacrò la sua verginità a Dio ed è perciò particolarmente invocato contro le tentazioni carnali.


Santa Caterina Drexel
Fu missionaria in mezzo agli afroamericani e agli indiani d'America, curandone l’educazione e annunciando loro Gesù.


Sant’Agnese di Boemia
Il suo amore per Dio era nutrito dalle ore trascorse ad adorare il Santissimo Sacramento, dai digiuni, dalle meditazioni sulla Passione di Nostro Signore e da una tenera devozione verso la Beata Vergine.


Sant’Albino di Angers
Faceva di tutto per aiutare le persone in difficoltà, liberando i prigionieri presi in ostaggio dai pirati o scacciando i demoni.


San Romano di Condat
Nacque alla fine del IV secolo, quando il monachesimo aveva preso piede anche in Occidente. Il suo miracolo più celebre si verificò durante un pellegrinaggio sulla tomba di san Maurizio.


San Gabriele dell’Addolorata
Undicesimo di 13 figli, al secolo Francesco Possenti, ebbe un percorso di vita simile a quello di tanti giovani, prima di comprendere la caducità delle cose terrene e dedicarsi a quelle eterne. Passionista, chiamava la Madonna “nostra Corredentrice”.


Sant’Alessandro di Alessandria
È ricordato soprattutto per il grande ruolo avuto nel contrasto dell’eresiarca Ario. Fu inoltre la guida di un campione dell’ortodossia come sant’Atanasio.


Santi Luigi Versiglia e Callisto Caravario
«Io la raggiungerò presto in Cina. Insieme faremo conoscere la luce di Cristo». Così disse il diciottenne Callisto Caravario incontrando a Torino monsignor Luigi Versiglia. Entrambi fedeli al carisma di san Giovanni Bosco, mostrarono il loro amore a Gesù fino al martirio.

