Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Santo del giorno


Santi Simone e Giuda

Santi Simone e Giuda

Santo del giorno 28_10_2024

Convertirono molti persiani prima che un tumulto anticristiano ne causasse l’arresto e la conduzione presso un tempio di idoli pagani, dove i due si rifiutarono di rinnegare Cristo e infine subirono il martirio. San Simone è spesso raffigurato con una sega. Giuda Taddeo è noto come il «Santo degli impossibili».


Sant’Evaristo

Sant’Evaristo

Santo del giorno 27_10_2024

Secondo il Liber Pontificalis, Evaristo era di nazionalità greca, con il padre originario di Betlemme. Nel documento si riferisce pure che il santo ordinò sette diaconi, attribuì per primo i tituli ai presbiteri e subì il martirio.


San Cedda

San Cedda

Santo del giorno 26_10_2024

Svolse un’opera fondamentale nel complesso quadro storico e religioso della Britannia del VII secolo, quando il revival del paganesimo rendeva quantomai necessaria una nuova evangelizzazione.


San Gaudenzio di Brescia

San Gaudenzio di Brescia

Santo del giorno 25_10_2024

La sua dottrina limpida e semplice si diffuse nel mondo cristiano, tanto da ricevere diverse esortazioni alla scrittura.


Sant’Antonio Maria Claret

Sant’Antonio Maria Claret

Santo del giorno 24_10_2024

Mistico, ricevette diverse rivelazioni celesti. Sosteneva la necessità di una buona stampa cattolica e ammoniva che «la società è in pericolo per aver tolto alla Chiesa la sua parola».


San Giovanni da Capestrano

San Giovanni da Capestrano

Santo del giorno 23_10_2024

Patrono di cappellani militari e giuristi, è noto tra l'altro per il ruolo nell’assedio di Belgrado, a difesa della cristianità. Amico di san Bernardino da Siena, ne sostenne la devozione al Santissimo Nome di Gesù.


San Giovanni Paolo II

San Giovanni Paolo II

Santo del giorno 22_10_2024

Ventisei anni e mezzo di pontificato, segnati dal profondo legame con la Madre Celeste e dalla difesa delle verità di fede e di morale, con al fianco l'allora cardinale Ratzinger.


Santa Laura Montoya

Santa Laura Montoya

Santo del giorno 21_10_2024

Fondò le Laurite. I tratti principali della sua spiritualità sono ben espressi nelle poche righe che scrisse dopo un’intensa preghiera eucaristica: «Provai un grande desiderio di avere tre lunghe vite: una per dedicarla all’adorazione, l’altra per trascorrerla nelle umiliazioni e la terza per le missioni».


Santa Maria Bertilla Boscardin

Santa Maria Bertilla Boscardin

Santo del giorno 20_10_2024

Figlia di contadini analfabeti, si diplomò infermiera per amore dei malati e, per facilitare le consorelle, sceglieva gli orari notturni. Diceva: «A Dio tutta la gloria, al prossimo tutta la gioia, a me tutto il sacrificio».


San Paolo della Croce

San Paolo della Croce

Santo del giorno 19_10_2024

Fondò i Passionisti, la cui regola prevede di impegnarsi in un quarto voto che consiste nel propagare la memoria della Passione di Gesù, dalla quale «come da fonte, deriva ogni bene».


San Luca Evangelista

San Luca Evangelista

Santo del giorno 18_10_2024

Patrono di artisti, medici, pittori e scultori. Il Vangelo da lui scritto è ricco di particolari storici e geografici, come a voler sottolineare - a beneficio dei posteri - che la missione terrena di Dio Figlio si è svolta in tempi e luoghi precisi.


Sant’Ignazio di Antiochia

Sant’Ignazio di Antiochia

Santo del giorno 17_10_2024

Convertito da san Giovanni Evangelista, fu martirizzato a Roma. Nelle sue lettere compaiono per la prima volta i termini «cristianesimo» e «Chiesa cattolica».