San Costanzo di Perugia
Martirizzato nel II secolo, era un uomo di grande fede e di animo generoso. Le sue reliquie sono custodite a Perugia nella chiesa che porta il suo nome.
San Tommaso d’Aquino
Dopo sant’Agostino, è lo scrittore ecclesiastico più citato nel Catechismo. Dottore della Chiesa, la sua vastissima opera filosofica e teologica contiene gran parte delle fondamenta della fede cattolica.
Sant’Angela Merici
Fondò le Orsoline, la prima congregazione secolare interamente femminile, dedita all'educazione cristiana delle fanciulle.
Santi Timoteo e Tito
La Chiesa commemora nello stesso giorno i santi vescovi Timoteo e Tito, discepoli prediletti di san Paolo e destinatari nel complesso di tre lettere «pastorali». In esse ricorrono le esortazioni a difendere la sana dottrina dai falsi maestri e perseverare nella fede.
Conversione di san Paolo
L’odierna festa, inserita nel Calendario romano verso la fine del primo millennio, chiude la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e ricorda che il ritorno all’unica Chiesa di Cristo passa da un’autentica conversione al Vangelo.
San Francesco di Sales
Univa alla mitezza l’ardore per la verità, come Pio XI ricordò nell’enciclica Rerum Omnium Perturbationem del 1923. È dottore della Chiesa, patrono dei salesiani, dei giornalisti e della stampa cattolica.
Sant’Ildefonso da Toledo
La teologia mariana di Ildefonso ha avuto un impatto notevole sul popolo spagnolo che l’ha assimilata al punto da chiamare abitualmente Maria la Virgen, proprio con il semplice termine usato dal santo, che nei suoi scritti insisteva pure sul rivolgersi a Lei come Madre.
San Vincenzo martire
Nei secoli ben tre città spagnole si sono contese i suoi natali. Affrontò il martirio con una tale fede e fortezza che la sua fama si diffuse in breve in tutta la cristianità antica.
Sant’Agnese
Venne uccisa con un colpo di spada, per decapitazione o iugulazione, cioè con il taglio della gola, nel modo in cui venivano uccisi gli agnelli. È tra le sette antiche martiri il cui nome è presente nel Canone romano.
San Sebastiano
Il contesto storico in cui avvenne il suo martirio è legato alla ripresa delle persecuzioni sotto Diocleziano. È patrono di arcieri, atleti, militari, tappezzieri, vigili urbani ed è invocato contro la peste.
San Macario il Grande
Discepolo di sant’Antonio abate, è stato tra i Padri del deserto che più hanno contribuito alla diffusione del monachesimo.
Santa Margherita d’Ungheria
Di famiglia nobile, principessa, scelse la vita religiosa, svolgendo in monastero i lavori più umili e meditando in particolare sulla Passione di Gesù.