San Pietro Canisio
L'eredità maggiore di san Pietro Canisio, proclamato Dottore della Chiesa da Pio XI, è rappresentata dai tre Catechismi, scritti tra il 1555 e il 1558, in cui la dottrina cattolica è esposta con domande e risposte.
San Domenico di Silos
La fama di santità di cui godette già in vita lo portò a essere canonizzato ad appena tre anni dalla morte, mentre la Spagna era nel bel mezzo della fase storica nota come Reconquista.
San Graziano
Fondò la diocesi di Tours, un secolo prima che alla sua guida fosse acclamato san Martino. Fu tra i grandi evangelizzatori della Gallia.
Sant’Olimpia
Impiegò la sua ricchezza per opere di carità. Instaurò una santa amicizia con san Giovanni Crisostomo e, quindi, fu perseguitata negli ultimi anni di vita dai nemici del deposto patriarca orientale.
Sant’Adelaide
Regina e imperatrice, madre e moglie devota. Fu influente nella politica di Italia e Germania e manifestò una particolare cura verso gli ultimi, rivelandosi una guida saggia, grazie anche ai consigli dei santi di cui era amica e benefattrice.
Santa Maria Crocifissa Di Rosa
Sesta di nove figli, rinunciò agli agi della sua condizione nobiliare per consacrarsi al servizio di Dio e del prossimo, a partire dagli ammalati. Il suo nome si è legato poi alle apparizioni di Maria Rosa Mistica.
San Giovanni della Croce
Il Doctor Mysticus spiega che l’anima può arrivare alle vette della perfezione purificandosi attraverso quelle che chiama «notti oscure»: anzitutto la «notte dei sensi» e, poi, la «notte dello spirito», la fase più difficile della scalata.
Santa Lucia
Tra le figure più care alla pietà cristiana, esempio per i fedeli in cammino verso Dio e fonte di ispirazione per artisti e letterati. San Gregorio Magno inserì il suo nome nel Canone romano.
Nostra Signora di Guadalupe
La miracolosa immagine della Madonna di Guadalupe è stata sottoposta a varie analisi scientifiche, che ne hanno avvalorato la natura di immagine acheropita, cioè non fatta da mano umana.
San Damaso I
Resse la Chiesa in una fase in cui infuriavano le eresie sulla Divina Trinità, da lui energicamente combattute.
Beata Vergine Maria di Loreto
Oggi si ricorda la traslazione della Santa Casa di Nazaret, che il 10 dicembre 1294 fu trasportata in volo dagli angeli nel territorio delle Marche. Non era la prima traslazione miracolosa né sarebbe stata l’ultima, come avvalorato da varie testimonianze storiche e analisi scientifiche aventi ad oggetto le tre sacre pareti.