Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Politica


Olimpiadi e Italicum, le furbate dei Cinque Stelle
GRILLINI

Olimpiadi e Italicum, le furbate dei Cinque Stelle

Nel week-end ci sarà il maxi-raduno pentastellato a Palermo e in quella sede le diverse anime del Movimento, che sul gradimento o meno al sindaco Raggi si sono divise aspramente, cercheranno nuovi collanti, oltre a quello legato al "No" al referendum costituzionale, che continua a funzionare molto bene.


Questa riforma  
consegnerà  
l’Italia alle lobby
VERSO IL REFERENDUM/2

Questa riforma consegnerà l’Italia alle lobby

Politica 21_09_2016

«La modifica della Costituzione serve alle multinazionali, alle banche, alla finanza», a scapito degli interessi dei cittadini italiani. Lo ha detto il presidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Maddalena, invitando gli elettori a respingere la riforma con un “No” al referendum. Ha davvero ragione? Sì, e in questo articolo dedicato alla riforma, l'avvocato Francesco Farri, del Centro Studi Livatino, spiega il perché. 


La sindaca Raggi, gli antichi romani e sant’Agostino
ALTRI TEMPI

La sindaca Raggi, gli antichi romani e sant’Agostino

«Vi auguro di superare gli ostacoli che la vita ci pone davanti (…) andate avanti a testa alta con forza e divertitevi, il segreto è divertirsi». Con queste parole il sindaco Virginia Raggi ha unito in matrimonio due omosessuali. In tempi lontani anni luce i criteri che guidavano la vita di uomini e donne erano altri.


Renzi urla in Europa per spuntarla sul referendum
LA STRATEGIA DEL PREMIER

Renzi urla in Europa per spuntarla sul referendum

Quali le motivazioni della brusca sterzata della politica estera italiana verso posizioni euroscettiche e autonomiste e verso una marcata presa di distanza da Berlino? Come mai il clima collaborativo tra Italia e Germania si è interrotto? Dall'armonia di Ventotene alle tensioni di Bratislava. Tutto in pochissimo tempo.


Nella lotta al bullismo rispunta il reato di omofobia
IL LATO OSCURO DELLA LEGGE

Nella lotta al bullismo rispunta il reato di omofobia

La Camera sta discutendo la legge volta inizialmente a contrastare il cyberbullismo, già approvata al Senato. Ma il nuovo testo rischia di far rientrare dalla finestra quelle limitazioni alla libertà d’espressione che i parlamentari pro-Lgbt hanno tentato di far passare con il ddl Scalfarotto sull’omofobia.


Migranti in fuga dalle guerre e dalla fame: le due  facce di una crisi che l’Europa non vuole affrontare
EMERGENZA PLANETARIA

Migranti in fuga dalle guerre e dalla fame: le due facce di una crisi che l’Europa non vuole affrontare

L’emergenza migranti approda all’Onu, ma l’Europa pare incapace ad affrontarla per quella che è: una crisi planetaria e non solo continentale. Ci si illude di poterla governare localmente con leggi inefficaci e conservando ancora la vecchia distinzione tra profugo e migrante economico.

 KENIA, RICACCIATI IN PATRIA MIGLIAIA DI PROFUGHI SOMALI di Anna Bono

 


Come si rinnova il centrodestra, a partire da Parisi
TERZA REPUBBLICA

Come si rinnova il centrodestra, a partire da Parisi

L'iniziativa lanciata da Parisi è il più organico tentativo di rinnovare e rilanciare il centrodestra. La strada è tutta in salita, perché la Lega Nord si smarca subito, rivendicando la sua indipendenza a Pontida, e il tripolarismo rende più ristretti gli spazi di manovra. Molto dipenderà da chi vince il referendum costituzionale.


Gli abortisti all’attacco: vogliono espugnare San Marino
PRESTO LA LEGGE?

Gli abortisti all’attacco: vogliono espugnare San Marino

Nella Repubblica di San Marino, fazzoletto di Italia non italiana, l’aborto è reato, eccetto nel caso in cui la donna corra rischi gravi per la sua vita. Ma da domani al 21 settembre, il Consiglio Grande e Generale, cioè il Parlamento, dovrà esaminare cinque istanze che vogliono aprire all’aborto. E tutto potrebbe cambiare.


Difesa e immigrati, le solite chiacchiere dell’Europa
PROGETTI FALLITI

Difesa e immigrati, le solite chiacchiere dell’Europa

Politica 19_09_2016

Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, il 14 settembre a Strasburgo, davanti alla plenaria dell’Europarlamento, ha anticipato una serie di iniziative nel campo della difesa comune e dei flussi migratori. Entrambi argomenti già discussi in passato, ma senza risultati.


E la sindaca Virginia si diverte con i matrimoni gay
ROMA

E la sindaca Virginia si diverte con i matrimoni gay

Chi si ostina a sostenere che il sindaco Raggi non ha fatto ancora niente per la Capitale, da ieri potrà affermare che il primo cittadino pentastellato ha celebrato in Campidoglio la prima unione civile omosessuale nel Comune di Roma.


C'è un Italia che chiede alla politica più famiglia
APPUNTI ALLA CONVENTION DI PARISI

C'è un Italia che chiede alla politica più famiglia

La rinascita demografica esce dalla soffitta dove una politica autoreferenziale e statocentrica l'aveva relegata. Merito di una richiesta dal basso che chiede di invertire la rotta della denatalità e punta a mettere la famiglia in cima come dimostrano gli interventi più applauditi alla convention di Parisi. Idee per un cambio di passo in un'Italia senza speranza.

-PIU' FIGLI E PIU' CONSUMI: LA RICETTA POLACCA di Roberto Marchesini


Solo una Nazione non "smemorata" ci salverà
DIBATTITO

Solo una Nazione non "smemorata" ci salverà

Con il profilarsi della crisi del globalismo capitalista, occorre riflettere sull'unica forza che possa realmente opporvisi: la Nazione. Solo una Nazione che sia tale, infatti, può arginare la forza dirompente del capitale, e solo l'interesse nazionale può contrastare l'interesse degli “investitori” stranieri.