Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Pentecoste a cura di Ermes Dovico

Famiglia


Giudici di parola:
nozze gay 
per dimenticanza
LA SENTENZA

Giudici di parola: nozze gay per dimenticanza

I giudici tirano le conclusioni dalle premesse della Cirinnà e sentenziano a favore del matrimonio same sex di una coppia di lesbiche sposate in Francia. Avevano ricevuto il sì dalla Corte d'Appello di Napoli, ma per un cavillo burocratico (un avvocato che non ha depositato una copia del ricorso) la Cassazione ha dato loro indirettamente ragione. E in modo furbo. E adesso ne seguiranno molti altri. 


Avvenire e i gay:
un percorso
senza meta
CHIESA ARCOBALENO

Avvenire e i gay: un percorso senza meta

Sacerdote celebra funerale di un omosessuale unito civilmente e lancia dal pulpito un'accusa alla Chiesa che dovrebbe chiedere scusa. E Avvenire lo segue. Si usano parole talismano come "accoglienza" e non si pretende di citare la dottrina perché non c'è alcuna meta da ragiungere. Invece la Chiesa indica la meta e il cammino da percorrere fatto di conversione e aiuto.


Utero in affitto, Corte europea dà ragione all'Italia
SENTENZA

Utero in affitto, Corte europea dà ragione all'Italia

Respinto il ricorso di una coppia italiana a cui lo Stato aveva tolto il bambino avuto da maternità surrogata in Russia. L'Italia non ha violato la vita familiare dei due coniugi. Ma i giudici non condannano l'utero in affitto, semplicemente riconoscono che ogni Stato può regolarsi come vuole.


Femminicidio: quante menzogne in una sola parola
COME STANNO LE COSE

Femminicidio: quante menzogne in una sola parola

Rimedi sbagliati vengono da diagnosi sbagliate. Come la "moda" di chiamare femminicidio quasiasi delitto che riguardi una donna. E’ infatti illogico ritenere che se ad essere uccisa è una femmina significa che il movente sia per forza il suo sesso di nascita. Ed è sconcertante vedere quanto male faccia alla famiglia alimentare l’idea che il sesso maschile abbia qualcosa di bacato in sé.


Cirinnà flop, nessuno si "unisce". Ma a primavera...
DATI MAGRI A CINQUE MESI DALLA LEGGE

Cirinnà flop, nessuno si "unisce". Ma a primavera...

Contorsionismi. La prima firmataria delle Unioni civili ammette che nei primi 5 mesi la legge ha fatto flop. Appena mille "unioni". E per giustificarsi accampa scuse risibili. Come quella che in inverno non ci si sposa. E ha dato appuntamento alla prossima primavera. In realtà il flop proseguirà. Per un motivo molto semplice: gli omosessuali non vogliono legami stabili. 


Suicidi da divorzio: le storie tabù degli adolescenti
FAMIGLIA

Suicidi da divorzio: le storie tabù degli adolescenti

Il suicidio di una ragazzina catanese che non ha retto al divorzio del genitori riporta a galla un tabù di cui giornali e società non vogliono parlare: la separazione dei genitori è distruttiva per i figli, che possono arrivare a forme estreme o a sprofondare nel nichilismo. Come l'inferno descritto da un 16enne, anch'egli suicida: «Riconosco che mi avete voluto bene, ma non siete stati capaci di farmi del bene».

 

-UNIONI CIVILI, SEMPRE PIU' NOZZE GAY di Marco Guerra


Un altro mattone verso le nozze gay
OK A DECRETI ATTUATIVI CIRINNA'

Un altro mattone verso le nozze gay

Con l’approvazione dei decreti attuativi la legge sulle unioni civili fa un altro passo decisivo verso la completa all’equiparazione con il matrimonio. Ieri mattina il Consiglio dei ministri ha dato il via libera definitivo alle misure che adeguano le norme dell'ordinamento dello stato civile in materia di iscrizioni, trascrizioni e annotazioni.


Lgbt americani a raccolta: l'era Trump inizia
con gli artigli affilati degli "orfani" di Obama
LE STRATEGIE

Lgbt americani a raccolta: l'era Trump inizia con gli artigli affilati degli "orfani" di Obama

La battaglia è solo agli inizi, perché “sarà difficile cambiare la tendenza” avviata in Usa dal presidente Obama se Trump non si batterà con forza. Dal recente "simposio" delle organizzazioni Lgbt è emersa la volontà di combattere con tutte le forze contro la presidenza di Trump. E i rappresentati delle multinazionali hanno sottolineato il loro impegno nel boicottare le leggi varate da alcuni Stati per proteggere la libertà religiosa di chi dissente sul cosiddetto “matrimonio” fra persone dello stesso sesso. 


Mattarella e la famiglia: la "ramanzina" dei nonni
UNA LETTERA AL CAPO DELLO STATO

Mattarella e la famiglia: la "ramanzina" dei nonni

L'Associazione Nonni 2.0 scrive al Capo dello Stato dopo l'articolo della Nuova BQ sull'assenza di un riferimento alla famiglia da parte di Mattarella nel discorso di fine anno: "Dimenticanza incomprensibile, ci viene il dubbio che sia originata dall’imbarazzo di avere frettolosamente firmato la legge sulle Unioni civili che contrasta con l'articolo 29 della Costituzione"


Comunione ai divorziati risposati? Una menzogna
AMORIS LAETITIA

Comunione ai divorziati risposati? Una menzogna

Famiglia 28_12_2016

Il dibattito sull'ottavo capitolo della Amoris Laetitia dimentica generalmente la teologia sacramentale, ovvero il legame teologico che esiste tra sacramento del matrimonio e sacramento dell'Eucaristia. È qui che si capisce l'assurdità di permettere l'accesso alla comunione a chi è divorziato e risposato.


«La fedeltà non conta», l'ultimo attacco al matrimonio
INTERVISTA

«La fedeltà non conta», l'ultimo attacco al matrimonio

Arriva in Senato il ddl per eliminare l'obbligo di fedeltà dall'istituto del matrimonio. Una iniziativa che parte dal concetto erroneo che la fedeltà riguardi solo la sfera sessuale e che tende a svuotare di signifcato la famiglia naturale. E aprire alla poligamia. Parla l'avvocato Simona Muzzo.


Lui diventa lei, anche senza il bisturi. Basta la legge
LA SENTENZA

Lui diventa lei, anche senza il bisturi. Basta la legge

Due decisioni dei giudici destinate a fare "tendenza": hanno riconosciuto il cambio di sesso a due uomini che non avevan fatto l'operazione. Si sentivano semplicemente "donne". La legge fa costume e cambia la mentalità. L'obidettivo è creare un individuo slegato da qualsiasi riscontro antropologico e biologico.