Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Esteri


Echi della Siria fino a Volgograd
RUSSIA

Echi della Siria fino a Volgograd

Due attentati suicidi a Volgograd (Russia meridionale) in meno di 24 ore. Si tratta sicuramente di un'intimidazione dei terroristi islamici contro le prossime Olimpiadi, che si terranno lì vicino, a Sochi, il prossimo febbraio 2014. Quando si pensa all'origine dei terroristi, vediamo il Caucaso del Nord: Cecenia e Daghestan. Ma l'origine di queste violenze è più lontana: è in Siria.


Terroristi per l'Egitto, amici per l'Europa
FRATELLI MUSULMANI

Terroristi per l'Egitto, amici per l'Europa

Esteri 30_12_2013

Il governo del Cairo mette al bando definitivamente i Fratelli Musulmani, dopo l'ultimo attentato alla sede della polizia. E' la terza volta, nella storia dell'Egitto indipendente, che il movimento fondamentalista islamico viene bandito.


Lotta ai vaccini, caccia ai medici volontari
PAKISTAN

Lotta ai vaccini, caccia ai medici volontari

Esteri 30_12_2013 Anna Bono

Riprende l'offensiva dei talebani contro la campagna di vaccinazione anti-polio, nelle regioni tribali del Pakistan. Un centro anti-polio attaccato e due medici uccisi, ultimi di una lunga serie. Il risultato è tragico: nel Paese la poliomelite non è ancora debellata.


Natale nel mondo arabo, dove lo si vuole vietare
MEDIO ORIENTE

Natale nel mondo arabo, dove lo si vuole vietare

Esteri 29_12_2013

Fino a pochi anni fa il Natale era regolarmente festeggiato in tutti i Paesi arabi. L'ingresso sulla scena di partiti e movimenti islamisti ha però ridotto la libertà di festeggiarlo. Si chiede di vietarlo anche in Paesi moderati come il Kuwait.


Centrafrica, il Natale è più forte della guerra
TESTIMONIANZA

Centrafrica, il Natale è più forte della guerra

Esteri 28_12_2013

Testimonianza dal Carmel di Bangui, dove sono arrivati ormai a 10mila i profughi che cercano scampo dalla guerra: «L’Eucaristia che celebriamo è la nostra migliore protezione, uno scudo impenetrabile, davvero la nostra unica salvezza».


Libano in fiamme, travolto
dalla vicina Siria
L'ATTENTATO

Libano in fiamme, travolto dalla vicina Siria

Una potente bomba devasta il centro di Beirut e uccide l'ex ministro Mohamed Chatah. Il mandante pare scontato:Hezbollah. Si tratta di una vendetta locale, ma non solo: l'attentato è parte di un conflitto generale fra musulmani sciiti e sunniti.


Germania 2013, mai stata così divisa
POVERTA'

Germania 2013, mai stata così divisa

Esteri 27_12_2013

Cresce la povertà anche nella "locomotiva d'Europa", arrivando a lambire più del 15% della popolazione. Ma non in tutte le regioni: l'Est e il Sud si arricchiscono, è l'Ovest industriale che sta registrando la maggior decadenza.


Iraq, Centrafrica
e Nigeria, ecco
le stragi di Natale
ECUMENISMO DEL SANGUE

Iraq, Centrafrica e Nigeria, ecco le stragi di Natale

Esteri 27_12_2013 Anna Bono

Due bombe a Baghdad nei pressi di una chiesa cattolica.Le notizie più drammatiche arrivano dalla Repubblica Centrafricana: più di mille morti in appena due giorni, tutti cristiani. 140mila sfollati nelle chiese.


Un Natale nel terrore per i cristiani egiziani
ISLAM

Un Natale nel terrore per i cristiani egiziani

Si preannuncia un Natale di terrore per i cristiani d'Egitto, bersaglio dei fondamentalisti islamici. A rovinare le feste penserà lo stesso tribunale del Cairo, che ha fissato un'udienza dell'ex presidente Morsi proprio il giorno dopo il Natale copto.


Il Giappone si riarma contro la Cina
ASIA

Il Giappone si riarma contro la Cina

Esteri 24_12_2013

La Cina ha lanciato la sfida dell'espansionismo navale nell'Oceano Pacifico e il Giappone l'ha raccolta, avviando anche il proprio programma di riarmo. Il ruolo defilato degli Usa lascia un vuoto che le potenze locali cercano di colmare.


La solita aria fritta della Difesa Europea
UE

La solita aria fritta della Difesa Europea

Esteri 23_12_2013

Un continente in crisi e senza bussola anche nel settore fondamentale della Difesa. Nonostante le minacce gravi e le necessità di competere, il vertice sulla difesa comune europea ha prodotto ancora un nulla di fatto.


Aborto in Spagna, la falsa retromarcia
DIRITTO ALLA VITA

Aborto in Spagna, la falsa retromarcia

Il governo spagnolo ha approvato un disegno di legge che è stato descritto dalla stampa italiana come un dietrofront sull'aborto dopo la liberalizzazione di Zapatero. In realtà nella sostanza cambia ben poco.