Il patto col diavolo delle Ong
Le Organizzazioni Non Governative nutrono e armano le milizie di terroristi in Somalia? Ebbene sì, tramite un sistema con cui pagano tangenti per continuare a vivere e lavorare. Ma così facendo prolungano la guerriglia.
La nuova Costituzione, un caso unico di tolleranza
È avvenuto il miracolo sulle rive del Nilo: la nuova Costituzione egiziana, redatta dal Comitato dei Cinquanta riconosce altre religioni oltre all'islam, l'importanza del passato pre-islamico, i diritti delle donne e la democrazia.
L'Ucraina sospesa fra Est e Ovest
Settimane di fuoco per l'Ucraina, la repubblica post-sovietica sospesa fra la Russia e l'Europa. Una rivoluzione che può finire in tragedia. Ce ne parla il professor Bielanski, di Cracovia (Polonia) attento osservatore dei cugini orientali.
Centrafrica, lettere dalle missioni in pericolo
Pubblichiamo le email delle missioni carmelitane nel Centrafrica. Sono una testimonianza in presa diretta di una tragedia. Ai missionari l'arduo compito di accogliere un'improvvisa onda umana di profughi, con mezzi limitatissimi.
La Libia si trasforma in un nuovo Afghanistan
Nel silenzio dei media italiani, il governo provvisorio libico approva l'introduzione della sharia, la legge coranica. Come nell'Afghanistan talebano. Mentre gli jihadisti spadroneggiano. E noi stiamo aiutando questo Paese?
Brutte nuove per i nostri Marò
Il dossier preparato dalla polizia anticrimine indiana, nonostante le prove contrarie, cercherebbe di dimostrare come i Marò abbiano sparato senza preavviso. Cosa che può comportare la pena di morte.
Cristiani in Libia ridotti al lumicino
Guerra e processo di islamizzazione: in un solo anno, dopo l'assassinio di Gheddafi, i cattolici sono passati da 80mila a 13mila. A Tripoli è rimasta aperta solo una chiesa.
L'Illinois apre alle nozze gay. "Lo vuole il Papa"
Il congresso dell'Illinois ha votato la norma che legalizza le nozze gay. Manca la firma del governatore (cattolico) Pat Quinn. Che appare ormai scontata. Perché ha sentito alla Tv il Papa chiedersi "chi sono io per giudicare?".
Perché l'Africa nera non si sviluppa
Analisi economiche del sottosviluppo dell'Africa nera riempiono le librerie. Ma i missionari individuano altre cause di un'arretratezza cronica: tribalismo, caste militari, analfabetismo e religioni animiste che fanno vivere nel terrore.
Mandela lascia un Sudafrica incompiuto
Nelson Mandela, lo storico leader della battaglia contro l'apartheid e primo presidente del moderno Sud Africa, si è spento ieri. Una vita al servizio di ideali che, purtroppo, i suoi successori stanno incominciando a tradire.
Pressing di Usa e Nato su Karzai, per la sua sicurezza
Rischia di saltare l'accordo sulla sicurezza, che dovrebbe entrare in vigore in Afghanistan dopo il ritiro degli Alleati. Karzai si oppone, forse anche per ingraziarsi i Talebani. Ma Usa e Nato minacciano di chiamarsi fuori, lasciandolo senza difese.
Ambasciata Usa in Vaticano, un trasloco sospetto
Pareva che Washington volesse chiudere la propria ambasciata in Vaticano. Alla fine era solo un trasferimento nella stessa sede della sede diplomatica in Italia. Non è certo una crisi, ma può essere un avvertimento di Obama.