Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Apollinare a cura di Ermes Dovico

Esteri


Baratro Venezuela: saccheggi e collasso sanitario
E' CRISI UMANITARIA

Baratro Venezuela: saccheggi e collasso sanitario

Il segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede Richard Gallagher costretto ad annullare la visita imminente in Venezuela. E' solo l'ultima delle misure repressive del governo chavista di Maduro. Che ora non riesce a fronteggiare l'inflazione alle stelle: con uno stipendio minimo equivalente a 12 euro si comprano 3 polli. L'allarme delle Ong: «Bambini, ipertesi e malati di cancro muoiono per mancanza di medicinali».


Primarie Usa, quando la matematica è un'opinione
ELEZIONI

Primarie Usa, quando la matematica è un'opinione

Teoricamente, stando al numero di delegati vinti, la Clinton e Trump hanno già la loro nomination in tasca. Ma l'ex first lady deve affrontare la marea di voti che ha conquistato il rivale Bernie Sanders. E Donald Trump l'ostilità dei conservatori, su cui ha sparato a zero per mesi. Entrambi devono scendere a compromessi.


Se anche Angelina Jolie fa la predica all’Occidente
IMMIGRATI DA STAR

Se anche Angelina Jolie fa la predica all’Occidente

Esteri 19_05_2016 Anna Bono

Secondo l’attrice Angelina Jolie, che è stata per dieci anni ambasciatrice dell’Acnur (l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) l’Europa sbaglia tutto sull’immigrazione. Lo ha detto alla Bbc, aggiungendo che non è l’Occidente a pagare i costi più alti del fenomeno immigrazione. Ma la star si sbagia.


La distruzione di monumenti e persone sotto il Califfato
SIRIA E IRAQ

La distruzione di monumenti e persone sotto il Califfato

L'Isis ha veramente raso al suolo le antiche mura di Ninive: le loro stesse foto lo confermano. La distruzione di tutti i monumenti pre-islamici continua implacabile. E implacabile è anche la repressione: fucilazioni sommarie per chi usa Internet, donne prigioniere e schiave, campi di rieducazione. 


Libia, solo 
chiacchiere 
al “congresso 
di Vienna”
LA CRISI

Libia, solo chiacchiere al “congresso di Vienna”

Esteri 17_05_2016

Continuando a girare a vuoto l’esecutivo voluto dall’Onu rischia di collassare prima ancora di aver messo piede nei ministeri di Tripoli. Ieri a Vienna è stato deciso che gli occidentali riapriranno le ambasciate ma “solo tra qualche mese”. Con un simile coraggio Europa e USA riusciranno ad aiutare ben poco il loro “pupillo” al-Sarraj.


Un appello per fermare l'embargo alla Siria
L'INIZIATIVA

Un appello per fermare l'embargo alla Siria

Esteri 17_05_2016

La situazione in Siria è disperata: Carenza di generi alimentari, disoccupazione generalizzata, impossibilità di cure mediche, razionamento di acqua potabile, di elettricità. L’embargo rende impossibile per i siriani stabilitisi all’estero di spedire denaro ai familiari rimasti in patria.


La corruzione c'è ma non si dice: il caso Nigeria
SCANDALI SILENZIATI

La corruzione c'è ma non si dice: il caso Nigeria

Esteri 17_05_2016 Anna Bono

Il premier britannico Cameron definisce la Nigeria un paese «incredibilmente corrotto» e si attira un mare di critiche. Eppure, il Fondo per la lotta all’Aids ha sospeso i fondi dopo aver constatato un buco di 3,4 milioni di euro. Briciole di fronte ai miliardi di euro spariti dai ricavi del petrolio e dalla lotta al terrorismo


Grazie a Obama i diritti Lgbt finiscono nel water
LA GUERRA DEI BAGNI

Grazie a Obama i diritti Lgbt finiscono nel water

Il governatore del North Carolina ha ratificato la legge che vieta l'uso dei bagni pubblici in base alla percezione soggettiva del sesso. Obama, dopo aver minacciato di tagliare i fondi federali, ha raccomandato a ogni scuola di consentire il libero accesso ai bagni degli studenti transgender, sennò saranno guai.


Venezuela, l'opposizione sfida Maduro in piazza
SUD AMERICA

Venezuela, l'opposizione sfida Maduro in piazza

L'opposizione democratica del Venezuela aveva raccolto regolarmente le firme per un referendum revocatorio, contro il presidente Maduro, dopo che il paese è giunto sull'orlo del collasso. Ma il referendum non viene indetto. Allora migliaia di oppositori sono scesi in piazza. La rivoluzione bolivariana si regge solo sulla forza, ormai.


L’Iraq muore 
E non è solo l’Isis 
a distruggerlo
L'ANALISI

L’Iraq muore E non è solo l’Isis a distruggerlo

Esteri 12_05_2016

Tre attentati con un bilancio di almeno 93 morti e quasi 200 feriti. Con il primo, il più terribile, in un mercato affollato nel quartiere di Sadr City. È stata l'ennesima giornata di sangue quella di ieri a Baghdad: la peggiore dall'inizio del 2016. Anno, peraltro, già nerissimo per l'Iraq: il conteggio diffuso dall'Onu già prima delle stragi di ieri parlava di 1.119 persone uccise in episodi violenti a marzo e altre 741 ad aprile. 


Duterte, ombre cinesi sull'uomo duro di Davao
FILIPPINE

Duterte, ombre cinesi sull'uomo duro di Davao

Si atteggia a dittatore, dichiara di voler ammazzare 100mila criminali, insulta il Papa, insulta le donne... viene eletto presidente delle Filippine. Nonostante il drammatico appello della Chiesa a non votarlo. E' diffuso anche il sospetto che dietro la sua campagna elettorale vi sia la lunga mano della Cina.


La Turchia si arma e ci "scippa" il Mediterraneo
LA STRATEGIA MILITARE DI ERDOGAN

La Turchia si arma e ci "scippa" il Mediterraneo

Esteri 11_05_2016

I piani di espansione militare di Ankara sono spesso taciuti: in pochi anni il premier Erdogan ha aperto basi in Qatar e Somalia, esercitato la sua influenza in Libia e ampliato la flotta navale. Ma per sostenere la Fratellanza Musulmana. Scippando la leadership mediterranea all'Italia che nel frattempo sembra dormire.