Il clown di Aleppo e le immagini che non vediamo
Sta facendo il giro del mondo la notizia della morte ad Aleppo sotto un bombardamento aereo del giovane clown. Non fa notizia chi vive la medesima tragedia a causa dei missili dei “ribelli” sui quartieri in mano ai governativi. Colpa anche di un certo ambiente di sinistra in Europa e negli Usa che continua a preferire chiunque sia schierato contro Assad, anche quando è assai peggio di lui.
Missione Centrafrica, fra i più poveri dei poveri
Reportage dalla missione di Nostra Signora del Carmel di Bangui, Centrafrica. Nelle fasi più cruente della guerra civile, qui si sono rifugiati migliaia di profughi in fuga dalla violenza dei Seleka islamici. Poi, al contrattacco delle milizie anti-balaka sono stati ospitati i rifugiati musulmani. I carmelitani scalzi hanno assistito tutti, poveri fra i poveri, condividendone bisogni e sofferenza.
Il terrorismo jihadista non si sconfigge ignorandolo
Un attentatore suicida tenta di fare la strage in un campus nell'Ohio e la colpa è "delle pistole" (che non sono state nemmeno usate). In Germania due ragazzini preparano una strage di bambini e si scopre che un funzionario del servizio segreto era una talpa jihadista. L'Italia ritira la richiesta di estradizione del Mullah Krekar.
Il tribalismo è vivo e continua a provocare morti
Nella Libia meridionale, una scimmia che ha strappato il velo a una ragazza ha provocato una faida con decine di vittime. In Uganda i regni pre-coloniali fanno la guerra al governo. Nel Congo le tribù scatenano guerre di dazi anche sui bruchi commestibili. Il tribalismo è vivo e continua a lottare contro tutti.
Assad riparte da Aleppo liberata, ma la guerra continua
Le forze lealiste, sostenute dai raid aerei, stanno riprendendo il controllo di Aleppo Est, da quattro anni nelle mani dei ribelli. Ma sul resto della Siria è più difficile fare previsioni perché l'intesa tra Putin e Erdogan ha complicato il quadro in tutta l'area a nord e est di Aleppo. Il grande punto interrogativo su Raqqa, la capitale del Califfato. E la fase di interregno negli Usa non aiuta. Intanto i Francescani chiedono al mondo una preghiera per la pace.
Famiglia e libero mercato, il modello Fillon
Dopo una vittoria inaspettata alle primarie del centrodestra francese, il candidato presidenziale François Fillon propone un programma rivoluzionario. Sostenuto dalla Manif pour Tous, vuole cancellare le adozioni gay, limitare la fecondazione assistita, vietare l'utero in affitto. Contemporaneamente vuol liberare la famiglia da tasse e regole, limitando fortemente il ruolo dello Stato, con forti tagli alla spesa pubblica.
Cuba, "Non c'è dottrina più malata del comunismo"
Carlos Carralero, scrittore, esule cubano in Italia, è fuggito dal "paradiso" caraibico negli anni '90 per non tornarci più. Nonostante la gran cassa mediatica sui presunti successi del regime castrista, i suoi lucidi ricordi recenti dipingono tutt'altro quadro: sanità in crisi, scuole in cui si indottrina, tutti che si spiano, una diffusa "malattia sociale": una doppia morale e un doppio linguaggio
Iraq, per non dimenticare i profughi cristiani
La battaglia di Mosul, dopo le sue prime fasi, ora non fa più notizia. E provoca rappresaglie, contro quella, sanguinosissima, contro gli sciiti di Baghdad. Il rischio è anche quello di dimenticarsi completamente della sorte dei profughi cristiani, costretti dall'Isis a lasciare le loro case nel 2014.
Castro o le ostie? Ora Cuba sei davvero libre
Il Lider Maximo muore a 90 anni e si porta con sè le feroci tirannie del XX secolo. Ma ora c'è da ricostruire una Cuba devastata dalla povertà materiale e spirituale. Dove nonostante la repressione, la fede è rimasta. Grazie a 13 suore di clausura, che hanno prodotto le uniche ostie disponibili nel Paese.
-UN TIRANNO. PUNTO di M. Tremamunno
L'Egitto con Assad, cambia la geografia del conflitto
Si prepara un nuovo colpo di scena nella lunga guerra siriana. Osservatori egiziani si sono recati in Siria per preparare un possibile intervento militare al fianco di Damasco. Cambierebbe la geografia del conflitto. La Lega Araba, finora compatta contro Assad, perderebbe il suo membro più importante.
Un tiranno, che ha tradito il suo popolo
Qual è il bilancio della rivoluzione cubana? Disastroso. Fidel ha promesso libertà ai cubani, li ha traditi, facendo il calco del modello sovietico. Ha distrutto uno dei paesi più prosperi dell'America Latina, polverizzando l'apparato produttivo e portando con sé oltre cinquanta anni di terrore.
Incendi in Israele. E la violenza cova sotto la cenere
Vasti incendi in tutta Israele. Almeno parte di questi sono di origine dolosa. Gli israeliani puntano il dito sui palestinesi, gli estremisti palestinesi rivendicano con orgoglio. La magistratura israeliana è però molto prudente. Ma è di ben altra natura il fuoco della violenza che cova sotto la cenere.