Il Papa che Obama non s'aspettava
Nel comunicato finale neanche una parola sulla lotta alla povertà, su cui il presidente Usa aveva puntato molto per creare feeling. Sottolineati invece i temi - libertà religiosa, vita - che hanno creato divisione tra Obama e i vescovi Usa.
Berlusconi, dopo 20 anni esaurita la spinta
Il 27 marzo di vent'anni fa il centrodestra di Silvio Berlusconi vinse le elezioni e impedì l'ascesa al governo della "gioiosa macchina da guerra" di Achille Occhetto. Da allora sembra trascorso un secolo, e il centrodestra è più frammentato che mai.
Onorevole Marzano, mai sazia del gender
La "strategia nazionale" sul gender, lanciata dall'ex ministro Fornero, sta figliando numerosi progetti per le scuole e per i media, imponendo un pensiero unico. Nonostante ciò l'on. Marzano (Pd) chiede un'accelerazione con un'interpellanza.
Suor Cristina, un fenomeno che desta perplessità
Sulla rete impazza il video della partecipazione al programma Rai "The Voice" di suor Cristina Scoccia, una giovane suora che ha conquistato il pubblico. Abbiamo chiesto ad altre due suore un giudizio su questo fenomeno.
Suor Cristina, ce n'era bisogno?
L'esibizione di suor Cristina Scoccia nel programma tv "The Voice" mi lascia perplessa: ce n'era bisogno? Quale vantaggio viene per il Vangelo? Il tempo ci dirà se questo stile è vincente, ma non riesco a nascondere il disagio di una presenza fuori posto.
Bene usare la tv, ma ci vuole prudenza e capacità
La presenza di suor Cristina in tv, nel programma The Voice, è sicuramente genuina, ma mi lascia perplessa il mondo in cui è piombata. Negli anni sono stati tanti i frati, le suore, i preti. che a un certo punto hanno perso vocazione e talento.
Per affermare ciò che siamo
Il ricorso al TAR contro le Linee guida per i giornalisti sulle persone LGBT è anche la denuncia di una dittatura che ci sta soffocando con la complicità di chi dovrebbe informare. Ma soprattutto rappresenta la decisione a testimoniare la verità.
Il vero problema: sta sparendo la Confessione
Sempre meno fedeli si confessano, eppure quasi tutti fanno la comunione. A meno di non assumere che non si commettano più peccati gravi, siamo di fronte alla più grave delle crisi: non si crede più alla misericordia, né al peccato.
Un bel ricordo che vorremmo far rivivere
Qualche anno fa: Maria e Sergio, stranieri, rifugiati politici, in attesa di un figlio ma senza casa e senza mezzi. Allora gestivamo una palazzina con appartamentini e l'offerta di un alloggio allora salvò una vita.
Ogni euro donato si traduce in informazione
E' nato Gender Watch News (GWN), il blog de La Nuova Bussola Quotidiana dedicato esclusivamente all'ideologia di genere, che forze ben organizzate vogliono imporre a tutta la società. Sarà un punto d'incontro tra le notizie e le vostre segnalazioni.
Princìpi non negoziabili, perché è giusto parlarne
Sono "non negoziabili" non perché sono valori ma perché princìpi, legati alla natura umana. Non c'è bene comune senza un criterio che illumina e ordina tutti i valori. Il Magistero riconosce tre princìpi fondanti: vita, famiglia, libertà di educazione.
Scuole paritarie, si apre uno spiraglio
La bozza del decreto sull'esenzione dall'IMU per gli enti non commerciali, introduce un elemento nuovo di calcolo che potrà aiutare le scuole paritarie: paga l'IMU solo chi ha rette superiori al costo medio dello studente in Italia.