Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Il Papa: «la verità non si muta secondo le mode»
SINODO

Il Papa: «la verità non si muta secondo le mode»

Ecclesia 05_10_2015

Nella veglia di preghiera con le associazioni ecclesiali italiane e nella solenne Messa di apertura del Sinodo di domenica 4 ottobre Papa Francesco ha spiegato che cosa si aspetta dall’assise episcopale: fedeltà alla dottrina, proclamazione coraggiosa della verità che «non muta secondo le mode» e insieme misericordia per le persone sole e ferite. Il Sinodo, ha chiesto il Papa, «abbracci le situazioni di vulnerabilità», ma «ricordi che il Vangelo è la “buona notizia” da cui ripartire».


Il messaggio di  Nostra Signora di Banneaux
SULLE TRACCE DI MARIA/24

Il messaggio di Nostra Signora di Banneaux

Ecclesia 05_10_2015

La traccia mariana ci conduce in Belgio, e più precisamente al Santuario di Notre Dame de Banneux (Belgio). In questo luogo Maria è apparsa otto volte: le apparizioni tra gli uomini rispondono a un preciso disegno di Dio. Che attraverso i messaggi della Vergine vuole portare alla salvezza tutta l'umanità. 


Sei mesi di vita. Ma a Medjugorje c'è stato il miracolo
IL LIBRO

Sei mesi di vita. Ma a Medjugorje c'è stato il miracolo

Un viaggio a Medjugorje per chiedere una guarigione impossibile. Una storia accaduta nel dicembre 2000 e Arthur Boyle dopo tutto questo tempo è ancora vivo e sta benissimo. Il suo libro è un bestseller negli Usa e adesso esce anche in Italia: Sei mesi di vita. Ma la Madonna è intervenuta a Medjugorje. 


Crepaldi: un Sinodo sociale
INTERVENTO

Crepaldi: un Sinodo sociale

Ecclesia 04_10_2015

Il Sinodo sulla famiglia che si apre oggi non ha solo una dimensione dottrinale e pastorale, ma investe anche la dottrina sociale della Chiesa. Dato che il matrimonio è alla base della famiglia e la costituisce, si può dire che il matrimonio sia a fondamento dell’intera società. Lo afferma monsignor Giampaolo Crepaldi, arcivescovo di Trieste in questo articolo per la Bussola

Camisasca: la posta in gioco di Andrea Zambrano


Camisasca: ecco la posta in gioco al Sinodo
INTERVISTA

Camisasca: ecco la posta in gioco al Sinodo

Uno sguardo a 360 gradi sulla famiglia e sulle sfide del Sinodo. È quello che il vescovo di Reggio Massimo Camisasca offre in questa intervista. Il vescovo interviene i toccando tutti i temi più scottanti, che hanno animato la fase pre sinodale.


Caso Charamsa, si squarcia il velo sui preti gay
VATICANO

Caso Charamsa, si squarcia il velo sui preti gay

Ecclesia 04_10_2015

«Dichiarate i vostri conflitti d'interesse». Lo avevamo chiesto quattro mesi fa davanti alle esternazioni di tanti religiosi in senso omosessualista. L'outing di monsignor Charamsa apre almeno una breccia tra coloro che praticano una doppia vita. Ora sarebbe bene che altri, in posizioni di responsabilità, facciano altrettanto.
- PRESSIONI MEDIATICHE SUL SINODO, di L. Bertocchi


Pressione gay sul Sinodo
MEDIA

Pressione gay sul Sinodo

Il caso Charamsa segue l'esternazione del cardinale Kasper "gay si nasce" e il pasticcio della Sala stampa vaticana sul caso Kim Davis-Yayo Grassi. Un po' troppo per non pensare che non ci sia una pressione mediatica sul Sinodo che va in una precisa direzione.


Via al Sinodo: le 
Relazioni, i Circoli
e le Commissioni
I LAVORI

Via al Sinodo: le Relazioni, i Circoli e le Commissioni

Ecclesia 03_10_2015

É stato presentato ieri in Sala Stampa vaticana il calendario dei lavori sinodali che prenderanno ufficialmente il via lunedì prossimo, dopo la messa concelebrata nella basilica vaticana dal Papa. É stato il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale, ha spiegare le novità. Innanzitutto, il programma sarà diviso in tre parti, come tre saranno le settimane di assemblea. Il programma dei lavoro è diviso in tre parti, come tre sono le settimane di assemblea.


Le suore, Kim Davis e i discorsi sulla libertà religiosa
STATI UNITI

Le suore, Kim Davis e i discorsi sulla libertà religiosa

Ecclesia 02_10_2015

Il portavoce della Santa Sede corregge le fonti vaticane che avevano parlato di incontro riservato tra il Papa e Kim Davis, la funzionaria governativa del Kentucky arrestata per avere rifiutato di firmare licenze per nozze gay. L'incontro, non riservato, "non signifca appoggio alle posizioni della Davis". 

QUELL'ABBRACCIO AI GIOVANI SENZA "RISENTIMENTO"  di Angelo Busetto


Quell'abbraccio ai giovani senza "risentimento"
PAPA IN USA

Quell'abbraccio ai giovani senza "risentimento"

Ne ha dette tante Papa Francesco, di parole, semplici e nette come l’acqua, impegnative e frizzanti come il buon vino, fragranti come il pane al mattino. Fra tutte, quelle pronunciate davanti ai vescovi radunati a Philadelphia per l’incontro mondiale delle famiglie.


«Non si può fare mercato del matrimonio cristiano»
CARDINAL MEISNER

«Non si può fare mercato del matrimonio cristiano»

«Il matrimonio, diceva Lutero, è una cosa del mondo, come comprare e vendere a un mercato. Per questo motivo sembra che la Chiesa in materia di matrimonio e famiglia appartenga al passato».  Il cardinale Joachim Meisner, arcivescovo emerito di Colonia, è uno degli undici cardinali che hanno contribuito al libro “Matrimonio e famiglia”. Alla vigilia del Sinodo sulla famiglia, risponde alle nostre domande. 

BAGNASCO: ATTACCO ALLA FAMIGLIA, ECCO LE CONTROMISURE


«Ripartire dalla famiglia per cambiare la società»
L'UDIENZA DEL PAPA

«Ripartire dalla famiglia per cambiare la società»

Ecclesia 30_09_2015

All'udienza generale, papa Francesco è tornato sul viaggio apostolico a Cuba e negli Stati Uniti. Si è ancora rallegrato per il ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra Cuba e Usa e ha indicato tre priorità: la cura dell'ambiente, la giustizia sociale con l'accoglienza ai rifugiati e agli immigrati, e la famiglia.