• LA STORIA

    Gennaro, il più napoletano dei santi

    Ieri si è ripetuto ancora una volta il «miracolo di San Gennaro». Fu vescovo di Benevento, martirizzato sulla via di Napoli nelle persecuzioni di Diocleziano. Per questo divenne il "santo di Napoli" anche se non era napoletano. E non è l'unica sorpresa...

    • SDOGANAMENTI

    Il vero problema della Teologia della Liberazione

    La Teologia della Liberazione si contrappose alla Dottrina Sociale della Chiesa, abbracciando posizioni nettamente marxiste. Di tempo ne è passato tanto. Ma il problema centrale resta: l'ortoprassi. Per i teologi della liberazione la verità, più che "dirla", si deve "fare".

    • IL LIBRO

    Padre Gheddo, missionario "senza se e senza ma"

    La prefazione di Sandro Magister al libro "Missione senza se e senza ma" (EMI, 2013), le memorie del missionario e giornalista Padre Piero Gheddo, dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco.

    • L'UDIENZA

    La Chiesa: una madre che ama, corregge, insegna

    Proseguendo la catechesi sui modi di definire la Chiesa, papa Francesco si è fermato sull'immagine di madre, che per il Papa è «il volto che dovrebbe avere sempre di più la Chiesa»: ci indica la via, ci insegna e ci incoraggia per farci camminare bene.

    • FIDES ET RATIO

    L'armonia fra fede e ragione nella scienza

    «La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano si innalza verso la contemplazione della verità». L'enciclica Fides et Ratio, dopo 15 anni, è di un'attualità sorprendente nel dibattito scientifico.

    • DOCUMENTO

    Chi manipola le parole del Papa. E perché

    Sempre più frequentemente, le parole di papa Bergoglio sono interpretate dai media di ispirazione anticattolica (cioè da quasi tutti i media purtroppo) come espressione della volontà di riformulare in modo radicale la dottrina cristiana...

    • INTERVENTO

    Papa "di rottura"? Solo nella testa di Scalfari & co.

    Sempre più frequentemente le parole di papa Bergoglio vengono interpretate dai principali media come espressione della volontà di riscrivere la dottrina cristiana. E le forzature hanno come obiettivo lo scardinamento della verità.

    • BIZZARRIE AMERICANE

    Lo strano caso dei gesuiti pro-gay

    «Chi siamo noi per giudicare?» è il titolo di una serie di tre video in cui il gesuita padre James Martin (e non solo lui) difende la posizione degli omosessuali nella Chiesa cattolica. A prescindere dal fatto che il Magistero abbia sempre espresso le tesi opposte.

    • LA BIOGRAFIA

    Come ho conosciuto e amato Don Giussani

    Esce in libreria la monumentale biografia di Don Giussani, di Alberto Savorana ("Vita di Don Giussani", Rizzoli, Milano 2013). Padre Piero Gheddo racconta il suo incontro con il Don Gius, eccezionale animatore di giovani alla fede in Cristo, a cavallo di eventi storici dal Concilio Vaticano II al G8 di Genova, passando per il Sessantotto.

    • SETTIMANA SOCIALE

    Bagnasco in campo contro l'ideologia di genere

    In apertura della 47ma Settimana Sociale dei cattolici, sia il messaggio di papa Francesco sia la prolusione del presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, attaccano la «rivoluzione antropologica» dei fautori dell'ideologia di genere.

    • SCALFARI

    Ma Francesco non è Martini

    Nel suo commento alla lettera di Papa Francesco dell'11 settembre, Eugenio Scalfari attribuisce al Pontefice una rivoluzione che non c'è. Il pensiero del Pontefice è ben distinto e distante da quello del cardinal Martini, che voleva una rottura col passato.

    • LINGUA

    Definiscimi "assoluto"

    Esiste o non esiste la “verità assoluta”? L’espressione usata da papa Francesco nella lettera a Eugenio Scalfari ha generato un equivoco. Meglio andare a vedere che cosa vuol dire realmente.