• PAPA

    «Università cattoliche, non diluite la dottrina morale»

    L'ammonimento del Papa all'americana Notre Dame, la più grande università cattolica del mondo, negli ultimi anni al centro di polemiche legate proprio all'insegnamento su aborto e omosessualità: questi atenei devono restare ben saldi nella loro identità cattolica.

    • ASIA NEWS

    Un'agenzia per portare Cristo in Asia

    Esce il libro con i testi del convegno per i dieci anni dell'agenzia missionaria Asia News. E' un'occasione importante per conoscere questo continente, dove vive la maggior parte della popolazione mondiale e la minore percentuale di cristiani.

    • L'UDIENZA

    Senza Cresima si è cristiani a metà

    La Cresima è in continuità con il Battesimo ed è necessaria per ricevere lo Spirito Santo. Così papa Francesco, nel corso dell'udienza del mercoledì, ha invitato i genitori a curare in modo particolare questo sacramento.- IL TESTO DELL'UDIENZA

    • PAPA FRANCESCO

    Internet: un dono di Dio, ma irto di insidie

    Non si condanni Internet, che è una bella occasione di evangelizzazione. I rischi di manipolazione, isolamento dal prossimo e disorientamento ci sono tutti, ma è sempre "meglio una Chiesa incidentata" che auto-referenziale.

    • IL FUMO DI SATANA

    Papa Francesco incarna lo spirito missionario

    E' stato mandato dallo Spirito Santo per stimolare e orientare la Nuova Evangelizzazione delle nostre antiche Chiese d’Europa, cariche di storia, ma preoccupate di conservare i fedeli più che di uscire per testimoniare Cristo ai lontani. 

    • CHIESA

    Cardinali contro, quanti equivoci sulla famiglia

    L'attacco del cardinale Maradiaga al neo-cardinale Gehrard Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, sulla comunione ai divorziati risposati è l'occasione per porre domande e fare chiarezza.

    • UDIENZA

    Il primo ecumenismo è quello della preghiera

    Le divisioni ci sono, ma nella preghiera scopriamo anche quanto gli altri cristiani hanno conservato, e ce ne rallegriamo. «Abbiamo lo stesso Battesimo, lo stesso Spirito Santo che ci ha dato la Grazia: riconosciamolo e rallegriamoci».

    • LETTERA

    Distruggono la famiglia, non si può tacere

    «La morale discende dal dogma» ha sempre affermato la Chiesa, vale a dire che l’etica trova la sua origine e la sua causa nella realtà oggettiva e, quindi, non può essere affidata al relativismo del soggetto e dei tempi.

    • IL FUMO DI SATANA

    Critiche al Papa? In certi ambienti sono troppo facili

    I Papi hanno sempre avuto nemici all'interno e all'esterno della Chiesa. Forse in qualche caso papa Francesco è imprudente, ma non si dimentichi che nella sua missione di successore di Pietro va sempre obbedito

    - Non si può tacere, di Cristina Siccardi

    • QUEBEC

    Il neo-cardinale contro il laicismo di Stato

    Il Québec, regione francofona del Canada, sta adottando la sua "Carta dei Valori" che vieterebbe ogni espressione della religione in luogo pubblico. Ad opporsi al progetto c'è l'arcivescovo Gérald Lacroix, fresco di nomina a cardinale.

    • UE

    La prossima spoliazione della Chiesa

    E se a un certo punto la Chiesa venisse colpita economicamente per indebolire la sua opera di evengelizzazione? Una revisione in questo senso del Concordato potrebbe essere alle porte. Potrebbe essere imposta dall'Ue.

    • CHIESA

    Sinodo e famiglia, il Papa manda a dire...

    «La gerarchia nella Chiesa non cambia, cambia solo lo stile, il primato di Pietro non è in discussione». In una intervista a Jesus, monsignor Marcello Semeraro, stretto collaboratore di papa Francesco, frena su certe interpretazioni.