• L'UDIENZA

    Il dono della Scienza, l'amore per il creato

    Mentre una scienza profana chiusa al soprannaturale ha uno sguardo opaco, che osserva le cose ma non sa andare al di là di esse, il dono della scienza sa vedere la realtà come trasparente, così che dietro ogni parte del creato si rivela Dio.

    • IL PAPA A GERUSALEMME

    La preghiera di Francesco e Bartolomeo

    Al centro del pellegrinaggio di papa Bergoglio in Terra Santa c'è la commemorazione del 50esimo anniversario dello storico incontro tra Paolo VI e il patriarca di Costantinopoli Atenagora, che aprì la strada alla ricomposizione dell'unità dei cristiani.

    • PELLEGRINAGGIO

    Papa in Israele, chi vuol rovinare il pellegrinaggio

    A pochi giorni dal pellegrinaggio in Terra Santa, un gruppo di ebrei ortodossi manda minacce ai cristiani e scrive graffiti incendiari. Si tratta di una piccola minoranza, ma le autorità latitano e l'inchiesta procede a rilento.

    • PAPA

    Vita, famiglia, evangelizzazione

    Pastori, figli di Dio, capaci di incontrare e guidare i fedeli. Questo ha chiesto papa Francesco ai vescovi italiani riuniti per l'Assemblea permanente, ma soprattutto uscire dal proprio guscio per testimoniare la propria fede.

    • CHURCH

    Who is Galantino to judge catholics?

    The Secretary-General of the Italian Bishops’ Conference made outrageous comments in an interview to a national newspaper, about people saying the Rosary outside abortion clinics. He also calls for openness on matters such as gay relationships and married priests. This is why he is terribly wrong.

    • AN APPEAL

    Bishops, please give us a break!

    Pubblichiamo qui la versione in lingua inglese dell'appello ai vescovi di Giuseppe Tires per una moratoria sulle interviste. A dispassionate and honest appeal: bishops and cardinals please do not give any more interviews. Take a sabbatical.

    • FOCUS

    Il Papa contro i teologi? Solo quelli cattivi

    Molti interventi di papa Francesco lascerebbero pensare a una sorta di diffidenza verso i teologi. Ma non è così: il suo obiettivo sono quelli che non pregano e che seguono le ideologie più che la dottrina della Chiesa.

    • IL BEATO NOVARESE

    La sofferenza, per i cristiani, non è stoicismo

    Papa Francesco: il dolore non va vissuto con rassegnazione, né è giusto un atteggiamento di ribellione. «Gesù ci insegna a vivere il dolore accettando la realtà della vita con fiducia e speranza».

    • REDEMPTORIS MISSIO

    L'avventura di scrivere l'enciclica missionaria

    La Redemptoris Missio riporta la missione al suo valore primario, annunziare la salvezza in Cristo a tutti i popoli, con tutte le conseguenze positive per l’uomo e la storia umana che ne discendono. "La missione alle genti è ancora agli inizi".

    • INFORMAZIONE

    Gender, inizia la rieducazione dei giornalisti

    Nei nuovi corsi obbligatori per gli operatori dei media, organizzati dall'Ordine, viene spiegato ai giornalisti come l’informazione «deve essere» fatta e, cioè, piegandosi alle “Linee guida per un’informazione rispettosa delle persone LGBT”.

    • L'UDIENZA

    Il dono della Fortezza e i "santi nascosti"

    Con il dono della Fortezza, lo Spirito Santo libera il terreno del nostro cuore dalle incertezze. In molte parti del mondo, santi quotidiani, ignoti, affrontano il martirio per continuare a testimoniare e celebrare la fede. 

    • MISERICORDIA

    La vera confessione: fedeli pentiti, non preti indulgenti

    Il Sacramento della confessione non è una seduta psicoanalitica. Il peccatore non deve giustificarsi. E il sacerdote non è in confessionale per assecondarlo o dargli coraggio, ma per aiutarlo a odiare i peccati commessi, perché non li ripeta.