• TEMPO FORTE

    Avvento, custodi come San Giuseppe

    San Giuseppe Carpentiere, di Georges de La Tour (1645). Benché la figura di San Giuseppe diventi centrale nell’Avvento solo nel corso della novena che ci prepara al Natale, è uno dei modelli più affascinanti per vivere l’Avvento.

    • EVANGELII GAUDIUM

    Un monito del Papa contro il pensiero debole

    Le ultime due prediche mattutine di Papa Francesco a Santa Marta - del 28 e 29 novembre 2013 - ci descrivono un mondo in cui i cristiani sono perseguitati. Non solo dalla violenza religiosa in Africa e Asia, ma anche nel relativista Occidente.

    • ANNIVERSARIO

    E' passato un anno: auguri Bussola

    La Nuova Bussola Quotidiana è andata online il 29 novembre 2012. Una scommessa, ma abbiamo visto giusto: in un anno 2 milioni e 800mila visite. Ma per continuare abbiamo bisogno del vostro aiuto. E l'8 dicembre ci troviamo tutti al Santuario di Caravaggio per l'Atto di consacrazione alla Vergine Maria. 
    - Un anno di gratitudine. Le vostre lettere

    • PAPA FRANCESCO

    Dialogare senza compromessi sulla fede e sulla morale

    Papa Francesco, ricevendo in udienza i partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, ha sottolineato l'importanza del dialogo: non si deve nascondere di essere cristiani quando ci si confronta con i credenti di altre religioni.

    • UDIENZE

    L'ateismo ci lascia con il terrore della morte

    La morte atterrisce e si trasforma in minaccia che infrange ogni sogno, solo se crediamo che la vita inizi e finisca sulla terra. L'ateismo porta a questo terrore. Per il cristiano la vita non finisce affatto con la morte terrena.

    • ESORTAZIONE EVANGELICA

    Evangelii Gaudium, la Chiesa è missionaria o non è

    Con le sue 220 pagine, l'esortazione evangelica "Evangelii Gaudium" di Papa Francesco è il documento più lungo nella storia delle encicliche. Eccone una piccola sintesi e guida alla lettura.

    • IL DOCUMENTO

    Dignità e missione della donna

    “Sin dall’inizio della missione di Cristo la donna mostra verso di Lui e verso il suo mistero una speciale sensibilità che corrisponde ad una caratteristica della sua femminilità". Così Giovanni Paolo II introduceva il ruolo e la missione della donna.

    • SAN PIETRO

    Cronaca di fine Anno della Fede

    Dopo l’Omelia, il Papa - nessuno dei suoi predecessori finora l’aveva fatto – ha tenuto tra le sue mani le reliquie di Pietro, durante un momento intenso di preghiera, condiviso nel silenzio assoluto di tutti i partecipanti.

    • ANNO DELLA FEDE

    «Rimettere Cristo al centro della Storia»

    A cosa è servito l'Anno della Fede, la cui chiusura coincide con la festa di Cristo Re? A rimettere Cristo al centro della creazione, del popolo e della storia.

    Cronaca da S. Pietro, di D. Quinto

    • PAPA FRANCESCO

    "Il desiderio di Dio"

    Alla vigilia della chiusura dell'Anno della Fede, Papa Francesco ha ricordato ai dirigenti sportivi, agli operatori sanitari e ai catecumeni l'esigenza di una fede fondata sul «desiderio di Dio», un desiderio che fa ardere il nostro cuore.

    • ANNO LITURGICO

    La dottrina politica del Cristo Re

    L'anno liturgico si chiude con la Festa del Cristo Re, che quest'anno cade di domenica 24 novembre. Nelle società moderne e democratiche la regalità passa attraverso l'azione dei fedeli, nel rispetto della libertà di coscienza.

    • PAPA FRANCESCO

    Il falso mito di Bergoglio progressista

    Papa Francesco piaceva ai progressisti, grazie a una serie di dichiarazioni più o meno comprese e mal interpretate. Ma questo autunno sembra di avere un Papa tradizionalista. Abbiamo capito che questo Papa rompe gli schemi.