• PAPA FRANCESCO

    La difesa del vincolo matrimoniale non va in pensione

    Il Papa mette i puntini sulle i al discorso sul matrimonio e sulla sua nullità. Lungi dal proclamare un "liberi tutti", il Pontefice sottolinea l'importanza del Difensore del vincolo, "l'avvocato" del vincolo matrimoniale che ne difende l'indissolubilità.

    • V CONVEGNO ECCLESIALE

    Ripartire dall'entusiasmo delle missioni

    In Italia, in Europa, i credenti si lamentano della Chiesa, ma fanno poco per evangelizzare, non prendono iniziative, aspettano tutto dal parroco. Nelle missioni, al contrario, si respira tutt'altra aria: la fede è forte, i fedeli si moltiplicano.

    • RIFORME

    Liturgia, a piccoli passi si torna al pre-Ratzinger

    Tra le persone più vicine a papa Bergoglio c'è monsignor Piero Marini, maestro delle cerimonie liturgiche con Giovanni Paolo II, che ora viene dato come certo alla guida della Congregazione per il Culto divino.

    • DIBATTITO

    Educazione sessuale, quando la disinformazione è cattolica

    In una sconcertante intervista pubblicata su Avvenire, un "esperto" - collaboratore della Cei - esalta i presunti lati positivi del Documento dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

    • UDIENZA

    Papa Francesco: «carismi sì, ma solo nella Chiesa»

    «I carismi – parola un po’ difficile – sono i regali che ci dà lo Spirito Santo, abilità, possibilità… Regali dati non perché siano nascosti, ma per parteciparli agli altri». Ma, attenzione: «non sono dati a beneficio di chi li riceve, ma per l’utilità del popolo di Dio».

    • APPUNTI

    L'amicizia di Cristo: dallo studio alla vita

    Da un recente convegno dedicato alla storicità dei vangeli emerge quanto sia vasto l'interesse che Cristo suscita sempre tra gli uomini, studiosi o semplici. Cristo ha legato gli uomini in una amicizia umana, che ancora permane.

    • IL CASO

    Sinodo sulla famiglia, il documento tradito

    E' stato presentato dalla stampa come un questionario che prelude a cambiamenti dottrinali sulla famiglia, ma il documento inviato dalla Santa Sede ai vescovi afferma che «la verità del matrimonio è nel disegno di Dio».

    • PAPA FRANCESCO

    Speranza, un'ancora gettata nella riva del Cielo

    "I primi cristiani dipingevano la speranza con un’ancora, come se la vita fosse l’ancora gettata nella riva del Cielo e tutti noi incamminati verso quella riva, aggrappati alla corda dell’ancora".

    • PELLEGRINAGGIO

    Sulle tracce di Maria: Caravaggio

    E' il santuario mariano più noto della Lombardia, costruito sul luogo di un'apparizione della Madonna il 26 maggio 1432, a una donna di nome Giannetta. Maria, con le lacrime agli occhi, chiede di abbandonare il peccato e digiunare ogni venerdì a pane e acqua.

    • FATIMA

    La lotta della Chiesa contro Satana

    Papa Francesco nomina il Diavolo in continuazione. Un libro di Padre Giacobbe Elia, il primo esorcista incaricato dalla Diocesi di Roma, ricorda la realtà delle apparizioni di Fatima e della visione dell'Inferno che fu mostrata ai veggenti. 

    • 2 NOVEMBRE

    Commemorare i defunti, pregare per la vita eterna

    La Chiesa nella sua pedagogia liturgica, con la commemorazione dei fedeli defunti ci vuole ricordare la verità sull’uomo nelle sue due fasi: la realtà viatoria (la vita terrena) e la vita oltre la morte.

    • UDIENZE

    La comunione dei santi va oltre la morte ed è eterna

    Papa Francesco ha dedicato l’udienza generale del 30 ottobre 2013 alla nozione di «comunione dei santi». I «santi» sono in comunione tra loro perché sono in comunione con Dio.