Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Nicola Tavelić e compagni a cura di Ermes Dovico

I dossier de La Nuova Bussola Quotidiana


Immigrazione

Immigrazione

La tragedia del naufragio di Lampedusa impone a tutti di aprire gli occhi sul fenomeno delle migrazioni. Così come è molto facile strappare un applauso gridando slogan sull'accoglienza, la solidarietà o contro la Legge Bossi-Fini, ben più difficile è comprendere le cause delle migrazioni. Un fenomeno massiccio, che non è stato creato dalla politica italiana. Ma affonda le sue radici nei conflitti e nelle dittature dell'Africa.

Pericolo Anti-Omofobia

Pericolo Anti-Omofobia

La legge contro l'omofobia rischia di creare uno stato etico dove il buonismo la fa da padrone, e dove sarà impossibile esprimere un'opinione contraria all'approvazione dei matrimoni gay. Una storia che va avanti da tanto tempo, sempre raccontata con precisione dalla Nuova Bussola Quotidiana.

Rivolte in Egitto

Rivolte in Egitto

In Egitto è stato destituito dall'Esercito il presidente Morsi, dopo un anno di governo segnato da molti problemi. Il primo tentativo di democrazia in Egitto si è rilevato un fallimento, e segna la sconfitta della "primavera araba". E adesso al Cairo è guerriglia.

Lobby gay nella Chiesa

Lobby gay nella Chiesa

«Si parla di una “lobby gay”, ed è vero, c’è». Lo avrebbe detto papa Francesco lo scorso 6 giugno durante un incontro privato con i le Congregazioni religiose latino-americane e caraibiche. Noi della Bussola abbiamo trattato ampiamente l'argomento.

Strategia Nazionale Gay

Strategia Nazionale Gay

Un documento firmato dal Dipartimento delle pari opportunità e dall'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) presenta un’infinità di lati oscuri e inquietanti. Il rischio è che il reato di omofobia possa diventare un pretesto per imbavagliare la libertà di parola e di polemica.

Fede e Letteratura

Fede e Letteratura

Dacché l'uomo ha imparato a comunicare, subito ha pregato. Pian piano ha dato vita a diverse forme d'arte orale e scritta. Le quali, con la venuta di Cristo e del Cristianesimo, si sono potenziate, dando spunti di riflessioni e mostrando quesiti esistenziali ai quali tutti ci pieghiamo. Una rassegna degli articoli della Bussola sulle figure più interessanti della letteratura.

Il Grillo stra-parlante

Il Grillo stra-parlante

Beppe Grillo e il suo M5S hanno guadagnato il terzo podio a queste elezioni, con una percentuale di tutto rispetto e con la compagnia del Pd e del Pdl, Scelta Civica a fare da riempitivo. Al Parlamento e alla Camera si sono fatti riconoscere per urla, strepiti e volgarità. E per la mancanza intrinseca di idee.

Dittatura omosex

Dittatura omosex

Il mondo – dall'Ucraina all'Ecuador passando per l'Irlanda – sta subendo un forte attacco da parte della lobby gay che spinge per un riconoscimento non solo sociale, ma anche giuridico. La Nuova Bussola Quotidiana raccoglie e propone gli articoli più interessanti.

Romanzo Quirinale

Romanzo Quirinale

La battaglia per il Quirinale ha mostrato l'inconsistenza della classe politica italiana. Giorgio Napolitano, con grande senso di responsabilità, ha accettato di raddoppiare il mandato e tracciare una strada per il governo. Ecco gli eventi di questi ultimi giorni, visti da La Nuova BQ.

Flop Prodi

Flop Prodi

Romano Prodi non ce l’ha fatta. Alla quarta votazione per la scelta del Presidente della repubblica di ieri pomeriggio si è fermato a 395 voti, mentre per la elezione ne servivano 504. La Nuova Bussola Quotidiana passa in rassegna il meglio della personalità di Romano Prodi.