Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Rivolte in Egitto

Egitto, una lettura alternativa
STORIA

Egitto, una lettura alternativa

Esteri 10_07_2013

In Egitto i regimi modernisti e militari sono caduti in favore dell'islam politco. Come dimostrano le recenti "primavere arabe", anche l'islam politico sembra aver fallito. Sarebbe però sbagliato pensare che l'Egitto torni a una soluzione laica.


Partita aperta tra Esercito e Fratelli musulmani
EGITTO

Partita aperta tra Esercito e Fratelli musulmani

Esteri 09_07_2013

La reazione violenta dei Fratelli musulmani al colpo di stato contro Morsi era attesa. Ora l’esercito dovrà dimostrare la responsabilità di traghettare il paese verso una democrazia vera in nome di quel popolo sceso in piazza.


Egitto, arrivano 
i qaedisti. Rischio
di una Libia bis
CRISI EGIZIANA

Egitto, arrivano i qaedisti. Rischio di una Libia bis

Esteri 08_07_2013

Nella crisi egiziana si infiltrano i quaedisti. Il sunnita Youssef al-Qaradawi ha lanciato una una fatwa per sostenere Morsi, ma assomiglia più alla proclamazione di un jihad da parte del clero contro militari, laici e cristiani.


Egitto nel caos
e i cristiani
sono nel mirino
IL CAIRO

Egitto nel caos e i cristiani sono nel mirino

Siti e pagine Facebook legati ai Fratelli musulmani lanciano accuse di cospirazione contro ebrei e cristiani, che sarebbero i veri responsabili della destituzione di Morsi. E gli attacchi non si fanno attendere: ieri ucciso anche un sacerdote copto.


Egitto, adesso (forse) inizia la primavera
POST MORSI

Egitto, adesso (forse) inizia la primavera

Esteri 05_07_2013

Quanto accaduto in Egitto il 3 luglio, la destituzione di Morsi, potrebbe essere la Rivoluzione che conduce a uno Stato democratico nel vero senso della parola. In piazza erano presenti non solo i liberali, era presente l'Egitto intero, fatto di donne velate, cristiani, laici. Potrebbe diventare la Rivoluzione da esportare, in primo luogo in Tunisia, e diventare un paradigma per il mondo arabo.

- Morsi destituito, Egitto nell'incertezza di G. Bernardelli


Morsi destituito, Egitto nell'incertezza
EGITTO

Morsi destituito, Egitto nell'incertezza

Esteri 04_07_2013

Il presidente islamista Mohammed Morsi è stato deposto dalle forze armate e se le piazze dell'opposizione festeggiano con i fuochi d'artificio, il punto di domanda vero è sulle altre, quelle dei sostenitori dei Fratelli Musulmani, che continuano a invitare a resistere al colpo di Stato «in maniera pacifica». Preoccupano le prossime ore al Cairo, ma soprattutto la situazione nell'Alto Egitto, dove i Fratelli Musulmani sono più forti.

- Egitto, golpe in atto, Morsi agli arresti di G. Bernardelli


Egitto: golpe in atto, Morsi agli arresti
ULTIMATUM SCADUTO

Egitto: golpe in atto, Morsi agli arresti

Esteri 03_07_2013

Ultimatum scaduto, il presidente Mohammed Morsi ha scelto lo scontro frontale, e i carri armati dell’esercito hanno iniziato a muoversi per le strade. Lo stesso Morsi sarebbe agli arresti domiciliari nella sede della Guardia repubblicana al Cairo, secondo la tv indipendente el Hayat. Ma la notizia non è confermata. Milioni di egiziani in piazza.


Egitto in rivolta,
si ricomincia
UN ANNO DI MORSI

Egitto in rivolta, si ricomincia

Libertà religiosa 28_06_2013

Clima tesissimo alla vigilia della grande manifestazione convocata per domenica al Cairo per chiedere le dimissioni del presidente Morsi, che in tv attacca tutti. Ora dipenderà dall'atteggiamento dell'esercito, ma intanto cresce la violenza.


Egitto, il lungo inverno dei cristiani
EGITTO

Egitto, il lungo inverno dei cristiani

Il 5 aprile c0è stato un violento scontro di religione nell'Egitto post-rivoluzionario. Nessuna pace nemmeno ai funerali di quattro vittime copte. il corteo è stato attaccato da una folla di islamici con pietre e molotov. Un cristiano è stato ucciso.
Nuovi pretesti per uccidere i cristiani copti


Egitto, islamizzazione a colpi di fatwa
IL CAIRO

Egitto, islamizzazione a colpi di fatwa

Crescono violenze e soprusi contro i cristiani, favorite dalle sentenze degli imam, che toglono progressivamente ogni spazio alla libertà. Ma l'aspetto più preoccupante è la mancanza di risposta da parte dello Stato.


Egitto, il "pasticcio" dell'Occidente
PRIMAVERE ARABE

Egitto, il "pasticcio" dell'Occidente

Nei primi duecento giorni di Morsi, proveniente dalle file dei Fratelli Musulmani, sono stati denunciati giornalisti, attivisti, un'attrice, il capo dell’associazione dei magistrati, un ex parlamentare e due predicatori. La tentazione autoritaria sembra sempre più forte. E le previsioni occidentali sbagliate. 


Egitto, Morsi apre
Il Patriarca twitta
IL CAIRO

Egitto, Morsi apre Il Patriarca twitta

Esteri 07_12_2012

Dopo giorni di violenze, il presidente Morsi cede alla piazza e annulla il decreto del 22 novembre. Confermato il referendum sulla Costituzione. Cristiani nel mirino, la guida dei copti si affida al social network per trasmettere messaggi di sostegno ai fedeli.