- IL COMUNICATO DI CORDILEONE
- 27-01-2021
Ucraina. Dalla protesta alla rivolta, dalla rivolta alla rivoluzione del "Maidan". E dal Maidan al conflitto con la vicina Russia per il possesso della Crimea. Storia di una crisi nell'ex Urss, alle porte dell'Europa, in un Paese difficile e diviso, composto malamente dal regime sovietico e sempre pronto ad andare in frantumi.
Non prendono voti, sono fuori dal Parlamento, ma ricevono ugualmente una pioggia di soldi dallo Stato, per il partito e per la radio. Sono i Radicali, creatura di Pannella.
La tragedia del naufragio di Lampedusa impone a tutti di aprire gli occhi sul fenomeno delle migrazioni. Così come è molto facile strappare un applauso gridando slogan sull'accoglienza, la solidarietà o contro la Legge Bossi-Fini, ben più difficile è comprendere le cause delle migrazioni. Un fenomeno massiccio, che non è stato creato dalla politica italiana. Ma affonda le sue radici nei conflitti e nelle dittature dell'Africa.
In Egitto è stato destituito dall'Esercito il presidente Morsi, dopo un anno di governo segnato da molti problemi. Il primo tentativo di democrazia in Egitto si è rilevato un fallimento, e segna la sconfitta della "primavera araba". E adesso al Cairo è guerriglia.
Un documento firmato dal Dipartimento delle pari opportunità e dall'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) presenta un’infinità di lati oscuri e inquietanti. Il rischio è che il reato di omofobia possa diventare un pretesto per imbavagliare la libertà di parola e di polemica.
Dacché l'uomo ha imparato a comunicare, subito ha pregato. Pian piano ha dato vita a diverse forme d'arte orale e scritta. Le quali, con la venuta di Cristo e del Cristianesimo, si sono potenziate, dando spunti di riflessioni e mostrando quesiti esistenziali ai quali tutti ci pieghiamo. Una rassegna degli articoli della Bussola sulle figure più interessanti della letteratura.