Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Rita da Cascia a cura di Ermes Dovico

I dossier de La Nuova Bussola Quotidiana


Don't kill Archie

Don't kill Archie

Archie is a British 12-year-old with a severe brain injury and he's struggling for life. For his own "best interest", the hospital wants to kill him. But his parents, Catholic converted, doesn't let them kill their son. The legal battle is on a razor-hedge. 

Vogliono uccidere Archie

Vogliono uccidere Archie

Un dodicenne inglese con gravi lesioni cerebrali, dovute a un incidente, lotta fra la vita e la morte. Come in altri casi simili, nel nome del "best interest", l'ospedale vuole staccare la spina. Ma i genitori, convertitisi al cattolicesimo, si oppongono. La battaglia legale è sul filo del rasoio.

Verso la maturità 2022

Verso la maturità 2022

Una serie di articoli per aiutare gli studenti a prepararsi all'esame di maturità che è alle porte. Gli appunti contengono un ripasso generale di letteratura e le relative simulazioni di prova...

Mal di vaccino

Mal di vaccino

L'inchiesta della Bussola sulle misteriose e gravi reazioni avverse da vaccino di donne convintissime di vaccinarsi e ora abbandonate dal sistema sanitario. 

Cineforum d'estate

Cineforum d'estate

Una rassegna di film visti con occhio analitico da Roberto Marchesini. Per andare oltre lo schermo e al di là della normale critica cinematografica, analizzando significati culturali e messaggi subliminali nelle pellicole più amate dal pubblico.

COVID AT HOME

COVID AT HOME

I medici, i protocolli, i farmaci e le sentenze: sulla cura domiciliare precoce si gioca la partita centrale del covid. Prima del vaccino e prima dei lockdown bisogna curare per non intasare gli ospedali.

IL CASO RS

IL CASO RS

RS, un cittadino polacco residente in Inghilterra, è stato condannato alla morte "nel suo migliore interesse" dai giudici e dall'ospedale dove è ricoverato dal novembre scorso in stato vegetativo. Ma la famiglia di origine ha iniziato una battaglia legale per poterlo rimpatriare con l'intervento del governo di Varsavia e della Chiesa polacca. 

RS CASE

RS CASE

RS, a Polish citizen living in England, was sentenced to death "in his best interest" by the judges and by the hospital where he has been hospitalized since last November in a vegetative state. But the family of origin started a legal battle to be able to repatriate him with the intervention of the Warsaw government and the Polish Church.

Coronavirus

Coronavirus

Dalla fine di gennaio, l'epidemia del nuovo coronavirus Covid-19 sta provocando migliaia di morti, monopolizzando i notiziari di tutto il mondo, diffondendo un'ondata di panico senza precedenti. Gravissime le responsabilità del regime cinese. Gravi anche quelle dei media, che diffondono il panico. E le Messe sono sospese

LA CHIESA IN CINA

LA CHIESA IN CINA

L'Accordo tra Cina e Santa Sede firmato il 22 settembre 2018 a Pechino è stato preceduto e seguito da numerose polemiche, perché appare una resa incondizionata della Chiesa al controllo del regime cinese sulla vita dei cattolici.