Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Proto e Giacinto a cura di Ermes Dovico
Legge omofobia, a che punto siamo arrivati
IDEOLOGIA GENDER

Legge omofobia, a che punto siamo arrivati

Riassunto delle puntate precedenti: l'iter fin qui percorso dalla legge Scalfarotto "contro l'omofobia", i tre schieramenti contrapposti dei partiti politici, il dibattito fuori dall'aula. Storia (in tempo reale) di una legge fortemente ideologica, fatta votare in fretta.


Libertà e famiglia le vittime designate
LEGGE OMOFOBIA

Libertà e famiglia le vittime designate

Famiglia 10_10_2013

Il Ddl Scalfarotto su omo/trans fobia già approvato alla Camera comporta gravi conseguenze dal punto di vista delle libertà personali e della centralità della famiglia. Ecco una breve guida per comprendere la posta in gioco.


Nel fine settimana, in piazza per la famiglia naturale
MANIF POUR TOUS

Nel fine settimana, in piazza per la famiglia naturale

Qualcosa si muove. Non solo la legge Scalfarotto "contro l'omofobia". In questo fine settimana la Manif pour Tous Italia e le Sentinelle in Piedi si mobilitano a Roma, Bolzano, Bologna, Pisa, Bisceglie, Venezia, Milano. In difesa della famiglia naturale.


Domande al governo dall'onorevole Alessandro Pagano
L'ASSALTO GAY A CASALE MONFERRATO

Domande al governo dall'onorevole Alessandro Pagano

Famiglia 02_10_2013

Dopo l'assalto dei militanti gay al convegno di Casale Monferrato, il deputato Alessandro Pagano ha rivolto un'interpellanza urgente al governo Letta. Nella quale ha sottolineato tutti i pericoli della nuova deriva. Qui il testo integrale.


Barilla «rieducato», squallore Italia
IL CASO

Barilla «rieducato», squallore Italia

Il video delle scuse di Guido Barilla ai gay è un documento agghiacciante, una "rieducazione" secondo la tradizione maoista. Solo per aver affermato un principio base della nostra Costituzione. Nessuno che sia intervenuto a difesa della libertà.


Omofobia: ok della Camera, la battaglia continua
PRINCIPI NON NEGOZIABILI

Omofobia: ok della Camera, la battaglia continua

È passata alla Camera la nuova legge contro l'omofobia e la transfobia, con 228 sì, 108 no e 57 astenuti.

Lacrime di coccodrillo di G. Amato

La parabola di Leone di A. Righi

 


Suicidi dei gay, l'omofobia non c'entra
COSA DICE LA SCIENZA

Suicidi dei gay, l'omofobia non c'entra

E' vero: nella popolazione omosessuale il tasso di suicidi e i tentati suicidi è molto più alto rispetto alle persone eterosessuali (fino a otto volte). Anni di ricerche dimostrano però che il problema non sta nell'ambiente ostile.


"Omofobia", 
primo passo verso i matrimoni 
omosessuali
VOTO IN VISTA

"Omofobia", primo passo verso i matrimoni omosessuali

Questa settimana ricomincia, in Parlamento, il dibattito sulla legge contro l'omofobia. L'onorevole Scalfarotto, suo relatore, lo ha detto chiaro e tondo: è solo il primo passo verso i matrimoni gay. Una volta passata la legge, la Chiesa non potrà più "discriminare".


Omofobia,
a condannare
ci penserà la Cassazione
DIRITTO E POLITICA

Omofobia, a condannare ci penserà la Cassazione

Libertà religiosa 28_08_2013

Due sentenze della Cassazione sulla Legge Reale-Mancino  - che sarà estesa ai reati di omofobia e transfobia - dimostrano che se la legge passasse sarebbero facilmente condannati tutti coloro che pubblicamente si esprimessero contro matrimoni e adozioni gay.


Caso Cerrelli, 
prove tecniche 
di totalitarismo
OMOFOBIA

Caso Cerrelli, prove tecniche di totalitarismo

Libertà religiosa 25_08_2013

L'avvocato Giancarlo Cerrelli, alla trasmissione "Unomattina Estate", ha smentito le tesi di Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center: molte delle opinioni oggi liberamente espresse sarebbero censurate dalla legge sull'omofobia. Al via l'attacco.


Omofobia, il lavoro non fatto e i danni che seguiranno
EDITORIALE

Omofobia, il lavoro non fatto e i danni che seguiranno

Su Avvenire 26 deputati cattolici di Scelta Civica e Pd si prendono il merito di aver migliorato la proposta di legge sull'omofobia e, dopo qualche ritocco, annunciano di votarla. Ma la ricostruzione dei fatti è falsa.


Omofobia,
nuovo testo
stessi pericoli
EDITORIALE

Omofobia, nuovo testo stessi pericoli

Tra alcuni parlamentari e opinionisti cattolici si sta facendo strada la convinzione che la nuova versione della proposta di legge contro l'omofobia sia già migliore della precedente e accettabile con qualche ritocco. Ma la convinzione è profondamente errata.
- L'analisi tecnica della proposta, di G. Amato  


NOTA TECNICA

Testo cambiato, ecco perché è pericoloso

Cronaca 26_07_2013

Il nuovo testo della legge contro l'omofobia che sarà presentato in aula alla Camera è stato cambiato rispetto a quello originale proposto, ma la pericolosità del testo rimane intatta. 


Negri: Legge omofobia, si va verso il totalitarismo
INTERVISTA

Negri: Legge omofobia, si va verso il totalitarismo

«Questo della legge sull’omofobia è un fatto gravissimo, è la sconfitta dello Stato laico e l’affermarsi di una nuova tendenza totalitaria. E in tutto questo la cristianità sembra assente». E’ quanto afferma monsignor Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara-Comacchio.


Un dossier racconta la repressione della polizia francese
MANIF POUR TOUS

Un dossier racconta la repressione della polizia francese

Un dossier presentato al Consiglio d'Europa – alla presenza di Luca Volonté, delegato PPE – raccoglie testimonianze di partecipanti alla Manif pour tous sulla repressione della polizia francese. - Il video delle violenze