Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico

Cultura


Lo Hobbit, un incontro che ti cambia la vita
IN ATTESA DEL FILM

Lo Hobbit, un incontro che ti cambia la vita

La pellicola di Peter Jackson è l'occasione per riscoprire uno dei libri più importanti di Tolkien. Vi è qualcosa là fuori, che mai ti aspetteresti. Un dì soleggiato e tranquillo quel qualcosa bussa alla tua porta, scuotendoti dal quieto vivere....


Per curare le anime
ci vuole ingegno
EUGENIO BERSANTI

Per curare le anime ci vuole ingegno

Come scrisse alla fine della vita in una lettera a Pio IX, il suo lavoro aveva un solo scopo: inventare qualcosa di utile per il popolo. Storia del sacerdote-ingegnere che inventò il primo motore a scoppio.


Mounier, la fede
si fa esperienza
FEDE E LETTERATURA

Mounier, la fede si fa esperienza

I testi dello scrittore francese testimoniano uno sguardo nuovo sulla realtà, compresa la sofferenza, che si traduce in quella "perfetta letizia" di cui parla san Francesco. È il riconoscimento della presenza di Gesù in tutto ciò che accade. 


Il trionfo del cristianesimo
LIBRI

Il trionfo del cristianesimo

Rodney Stark rilegge la storia dell'Occidente e ribalta decine di luoghi comuni. Affermando ad esempio che la caduta di Roma è stato un bene per l'umanità o che con o senza Costantino il cristianesimo si sarebbe affermato comunque.


Babbo Natale? Ha la stoffa del santo
L'UOMO DEL GIORNO

Babbo Natale? Ha la stoffa del santo

Cultura 06_12_2012

L'attuale elargitore di doni ai bambini non è altri che la trasformazione paganeggiante di san Nicola, vescovo di Myra (Turchia), ma le cui reliquie sono a Bari. La trasformazione è cominciata quando gli olandesi lo portarono in America.


Il bue, l'asino
e i nuovi esegeti
PRESEPI

Il bue, l'asino e i nuovi esegeti

L'inserto di Avvenire per i bambini (Popotus) caccia gli animali dal presepio prendendo a pretesto l'ultimo libro del Papa. Che però dice tutta un'altra cosa. Il messaggio in filigrana è un invito allo scetticismo: ve la raccontano così, ma chissà cosa c'è di vero...


Come si concludono I promessi sposi?
CULTURA

Come si concludono I promessi sposi?

I promessi sposi non sono una favola a lieto fine. Col matrimonio Renzo e Lucia non iniziano una vita perfetta, immune da problemi. Il “sugo di tutta la storia” è un altro e ha a che fare con il “centuplo quaggiù”.


Lutero, o la negazione della libertà
PRIMO PIANO

Lutero, o la negazione della libertà

Con la sua visione negativa dell'uomo e la giustificazione dell'assolutismo più spietato, Lutero è all'origine del relativismo oggi dominante in Europa. La sua dottrina teologica si coniuga con l'odio: per Roma, per il Papa, per gli ebrei. Non a caso il suo libro contro gli ebrei fu fatto ristampare da Hitler. Un ritratto controcorrente.


Fazio e Gabanelli, 
i nuovi giacobini
COMUNICAZIONE

Fazio e Gabanelli, i nuovi giacobini

I guru del sistema mediatico applicano sempre gli stessi cliché. Gli imprenditori sono criminali e i politici ladri. Se non provengono da sinistra.