«Gli italiani non hanno più nulla da dire»
Al tempo della crisi calano i consumi ma c'è il boom di spese per la chirurgia estetica. Il presidente del Censis Giuseppe De Rita: «La nostra identità è ridotta al corpo e lo si vede anche da altri dati: si legge sempre meno, si fuggono sfide e impegni».
Gli scaffali vuoti delle librerie
L’estate porta con sé una voglia maggiore di leggere. Però se uno si reca in una libreria qualsiasi, sugli scaffali mancano alcuni libri, come i capolavori contemporanei. Il passaggio di testimone da una generazione all'altra di grandi scrittore si è interrotto.
Il cane di Zarathustra
Il cane di Zarathustra. Tutto Nietzsche per tutti con un’antologia delle opere è il saggio di Gianfranco Morra sul filosofo della "volontà di potenza". Nulla è tralasciato, dalle opere alla biografia, per disincantare le bugie del filosofo tedesco.
La selva oscura e il bene che Dante vi ha trovato
Incomincia l'avventura del viaggio di Dante. Siamo a Gerusalemme nel 1300, l’alba del 25 marzo o del 7 aprile è il momento in cui inizia la storia di Dante nella selva oscura. Il viaggio si dispiega per un'intera settimana tra i tre regni.
La cattedrale di Acquapendente
In Europa nel Medioevo fiorirono numerose cattedrali costruite su modello della basilica gerosolimitana. Quella di Acquapendente è riconosciuta come la prima chiesa in Occidente dedicata all’Anastasis di Gerusalemme di cui presenta le stesse dimensioni e analogo orientamento.
Lo sviluppo dell'uomo viene da Dio
Facoltà teologiche e università cattoliche dovrebbero studiare e spiegare meglio l'importanza delle religioni nel determinare la storia di un popolo. Solo così si comprende perché l'Europa cristiana è arrivata prima ditutti al mondo moderno.
Antonio, l'uomo dei miracoli
"Io e il Diavolo. Il romanzo di Sant'Antonio da Padova" è la biografia romanzata del Santo, tra i più presenti nelle chiese e nella toponomastica mondiale. Eppure su di lui molti sanno poco, come ad esempio che era portoghese e non di Padova e il suo nome era Fernando.
Luigi Negri vince il premio Cultura Cattolica
Luigi Negri vince il premio Cultura Cattolica 2013.
Un fumetto "storico" racconta il vero don Bosco
ReNoir pubblica per la prima volta in italiano una pietra miliare del fumetto: il Don Bosco di Jijé, il fumetto "religioso" più letto al mondo: 200mila copie finora. Una biografia "laica" che privilegia i tratti risoluti del Santo, senza trascurare gli aspetti spirituali.
L'arte contemporanea non è solo blasfemia
In questi ultimi tempi, a fianco di un'arte violenta e contro la religione, ci sono notevoli esempi di artisti – anche lontani dalla Chiesa – che vivono il proprio operare come seria ricerca della verità. Uno di questi è il coreano Lee Jung, con le sue fotografie Aporia.
Lo spazio per un cattolicesimo europeo
Negli apparati dell’Unione europea si è cristallizzato un sentimento anticristiano e dunque anticattolico. Gli esempi di questa ostilità sono numerosi, c'è un solo modo per superarla: il riconoscimento di una fede nella quale si riconosce gran parte degli europei.
Che cosa sappiamo davvero di Dante?
Il destino ha voluto che Dante morisse appena terminata Divina Commedia, ma cosa è noto della sua vita? Del Fiorentino non sappiamo molto e le menzioni che fa di sè nella Commedia sono i punti per ricostruirne la biografia. - Divina Commedia, istruzioni per l'uso di G. Fighera