Se il Nordamerica fosse rimasto ai francesi
Gli inglesi conquistarono tutte le colonie francesi del Nord America con la Guerra dei Sette Anni (1756-1763, in America iniziò prima). Se i francesi avessero tenuto le colonie, oggi come sarebbe? Se lo chiede Alberto Rosselli in L'America che non fu.
Il flagello della peste, la ragione della preghiera
Di fronte al dolore e alla sofferenza, di fronte al mistero del male, a Renzo non rimane altro che rivolgersi a Dio. La preghiera è l’atteggiamento più ragionevole, diventa offerta perché Dio salvi ciò che ci ha donato.
La Cattedrale dell'Assunta a Teramo
Il Duomo di Teramo, dedicato all'Assunta, è stato costruito nel XII Secolo. Notevole la tavola centrale del polittico, l'Incoronazione di Maria, di Jacobello da Fiore e l'Antipendium, del XV Secolo, che illustra il Vangelo.
La radio del Pci che trasmetteva da Praga
La regista Claudia Cipriani con il documentario La guerra delle onde ricorda un episodio dimenticato della guerra fredda in Italia: Radio Oggi in Italia, l'emittente del Pci che trasmetteva da Praga. Fra i fondatori c'era Sandro Curzi.
1914-1918: così finirono quattro imperi
Dalla Triplice Alleanza alla Triplice Intesa, l'Italia si accoda alla Francia in una avventura bellica finalizzata a creare un nuovo ordine. Ma lo spirito di rivalsa che determina i trattati di pace pone le premesse di un nuovo conflitto mondiale.
Patierno, il miracolo che ripropone la Resurrezione
1772, le ostie consacrate rubate nella chiesa di san Pietro apostolo, vengono ritrovate sepolte in un campo da dove brillava una strana luce. Il giovane che le trovò attese l’arrivo della famiglia e poi dei sacerdoti per comprendere il mistero.
Grande Guerra, le responsabilità della Massoneria
Nel 1915 il grosso della popolazione era contrario all'intervento italiano in guerra. La Massoneria, assieme a re Vittorio Emanuele III, fu parte attiva nel promuovere l'ingresso dell'Italia contro gli Imperi Centrali, per "forgiare il popolo".
Duomo di Siracusa: meraviglia barocca, vestigia greche
Il Duomo di Siracusa, patrimonio mondiale dell'Unesco, fu costruito nel XVIII Secolo su un tempio di Atena del V Secolo a.C. di cui resta traccia. L'ambiente più bello è la Cappella del Santissimo Sacramento con ciborio del Vanvitelli.
La Croce, un amore che si perpetua nel tempo
Nel Crocifisso di scuola giottesca, che troviamo nella pieve di San Pancrazio a Sestino, piccolo paese sperduto tra gli Appennini, si trova raccontato il triduo pasquale, il darsi di Cristo per la nostra salvezza.
Lituania, la resistenza anticomunista dimenticata
Dal 1944 al 1953, la piccola Lituania combatté una disperata guerra di resistenza contro l'Unione Sovietica occupante. Una lotta disperata quanto sconosciuta, ricordata dal libro degli storici Dalia Kuodyte e Rokas Tracevskis.
Ultima Cena, quel coltello puntato contro di noi
La Pala del Santissimo Sacramento di Dieric Bouts (XV secolo) è un'opera che, in tempi di forte eresia catara, vuole essere dichiaratamente cattolica e ci costringe a confrontarci con i commensali di Gesù per chiederci come stiamo davanti alla realtà.
Perché i giovani non si fidano dei giornali
A Roma, nella sede della Fieg (la Federazione degli editori) si è tenuto il primo “Atelier - Collaboratorio di Intelligenza Connettiva”, per capire le ragioni del crollo delle vendite dei giornali, soprattutto fra i giovani. La risposta è chiarissima...