Da qui "Pippo il Buono" iniziò il giro delle sette chiese
Di amico in amico… Iniziò proprio così, con una semplice passeggiata tra amici, la consuetudine di uno dei più popolari pellegrinaggi: il celebre giro delle sette chiese. Siamo a Roma, ne 1551. Padre Filippo Neri e i suoi discepoli cominciarono cominciarono il giro partendo dalla chiesa di S. Maria in Vallicella.
L'affettività dei ragazzi, un manuale per mamma e papà
Breve, rapido, facilmente fruibile da tutti. Ecco il libro L’affettività dei ragazzi. Dai 6 ai 12 anni (edizioni San Paolo) di Massimo Bettetini, psicoterapeuta, psicologo della fiaba e poeta. Il pregevole volumetto appartiene, in realtà, ad una trilogia che comprende anche l'affettività dei bambini e degli adolescenti.
Senza più padri né madri: è il futuro, bellezza
La vita umana al tempo della sua riproducibilità tecnica. Di questo parla il primo romanzo della milanese Susanna Manzin, Il destino del fuco. Il racconto si rivela presto un ingegnoso espediente per smascherare le conseguenze assurde della fecondazione artificiale: un mondo dove padri e madri sono scomparsi.
Fu vera gloria? Com'è effimera la stima del mondo
Il tema della fama effimera è affrontato nel canto XI del Purgatorio, nella balza dei superbi, dove il Sommo Poeta incontra dapprima Omberto degli Aldobrandeschi. Per ascoltarlo Dante abbassa il viso. A questo punto un’altra anima si torce sotto il peso del macigno. E' Oderisi da Gubbio.
Perugia, ecco l'anello delle nozze di Maria e Giuseppe
Nell'isola di San Lorenzo a Perugia è incastonata la cattedrale intitolata al Santo, diacono ai tempi di Papa Sisto II, morto martire a Roma nel 258, giustiziato a fuoco lento sulla graticola. Nel Duomo è custodito un monile di calcedonio che la tradizione vuole sia quello delle nozze tra Maria e Giuseppe.
"Il Silmarillion", ecco il Tolkien che occorre rileggere
La Bompiani ne ha pubblicato una versione pocket a basso prezzo de Il Silmarillion del cattolico J.R.R.Tolkien che ho letto due volte di fila con sommo diletto. Di che parla? Di tutto quel che accadde prima de Lo Hobbit, partendo addirittura dalla Creazione. Sperimo che ne venga tratto un film, anzi sei.
La Jong smette di volare e scopre il matrimonio
Erica Jong, la femminista di Paura di volare, il libro che ispirò il movimento femminista e di liberazione sessuale, ci ripensa e dice: "Adesso lo so, il matrimonio è prezioso». Oggi la Jong ha 72 anni e festeggia le nozze d'argento con l'ultimo marito. E rinnega il passato femminista e le teorie libertarie.
Donna Eleonora, finta eroina che stava con gli invasori
A Napoli si è svolta una cerimonia pubblica per commemorare il 215° anniversario del “martirio” dei primi otto “patrioti” napoletani autori della rivoluzione giacobina del 1799. Tra questi, la celebre Eleonora Pimentel de Fonseca. Celebrata come martire della libertà. Un vero falso storico.
A cent'anni dalla morte, ecco l'anima "carnale" di Peguy
A cento anni dalla morte, il Meeting di Rimini dedica a Charles Peguy una mostra che ne "racconta" la vita e le opere. Aperta n fino al 30 agosto, la mostra è intitolata "Storia di un'anima carnale". Se Cristo non avesse un corpo, scrive Peguy, «cadrebbe tutto... perché non sarebbe uomo Dio, Gesù».
Ai ragazzi non chiedete mai com'è andata oggi a scuola
Tra i banchi di scuola. Un’avventura sempre nuova (Edizioni Ares – Tempi) è il nuovo libro di Giovanni Fighera. L’autore incontrerà i lettori al Meeting di Rimini oggi, alle ore 17.00 presso la Libreria del Meeting (Padiglione A3). Riportiamo in anteprima il IV capitolo del libro.
Ricomincia la scuola. Buona avventura, ragazzi
Tra i banchi di scuola. Un’avventura sempre nuova (Edizioni Ares – Tempi) è il nuovo libro di Giovanni Fighera, nostro collaboratore. L’autore incontrerà i lettori al Meeting di Rimini mercoledì 27 agosto presso lo Stand della rivista Tempi. Pubblichiamo la presentazione e il capitolo secondo del libro.
L'angelo di Dante e la lotta quotidiana contro il male
Dante è all'ingresso del Purgatorio ai piedi di un angelo portiere che con una spada in mano gli incide sette “P”, segno dei sette peccati capitali che Dante incontrerà nel suo cammino di salita: superbia, invidia, avarizia e prodigalità, accidia, gola, lussuria.