Il treno ha fischiato, la realtà finalmente si svela
Pirandello scrisse novelle pubblicando ben quindici tomi di quindici novelle ciascuno, raccolte nei volumi dal titolo Novelle per un anno. In una di queste, Il treno ha fischiato, Pirandello ci invita a non dimenticare mai che realtà ci provoca, ci suggestiona, ci sollecita, ci suggerisce un Mistero che sta oltre il visibile.
Giustizia sociale, questa sconosciuta
La giustizia sociale è sulla bocca di tutti, soprattutto in questi giorni del viaggio di Papa Francesco nelle Filippine e la sua denuncia della corruzione. La Dottrina Sociale considera giuste o ingiuste le regole del gioco, più che i suoi esiti. Ce lo ricorda il professor Martin Rhonheimer. E lo spiega attraverso Hayek, un economista troppo poco conosciuto e apprezzato.
Il santuario delle Grazie che conquistò Fogazzaro
Fu Giovanni XXIII a elevare al rango di Basilica la chiesa di Santa Maria delle Grazie di Brescia, da lui visitata comei Nunzio apostolico e di Patriarca di Venezia. Un piccolo chiostro rinascimentale collega la chiesa con il Santuario adiacente, citato dal Fogazzaro che lo giudicò il più bel santuario mariano moderno d’Italia.
Ecco come difendere la fede (senza alzare la voce)
L’aborto, l'eutanasia, l'omosessualità, la contraccezione, il matrimonio. Su questi temi il cattolico è chiamato a giustificarne le posizioni della Chiesa. Saper argomentare in maniera convincente, chiara e pacata è essenziale per riuscire a smontare i pregiudizi e dialogare con tutti. Ecco un libro che può aiutare.
Enrico IV, il dramma della vita e dell'amore non vissuti
L’Enrico IV è il dramma pirandelliano più importante insieme ai Sei personaggi in cerca d’autore, scritto nello stesso anno, il 1921. Un dramma non semplice, ma geniale. Viene rappresentato per la prima volta il 24 febbraio del 1922 al Teatro Manzoni di Milano, ricevendo fin da subito i favori entusiasti della critica.
La Vergine miracolosa, patrimonio dell'umanità
Il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno, in provincia di Varese. è inserito nella lista dei beni patrimonio dell’Umanità stilata dall’’Unesco. Venne costruito in segno di ringraziamento per una guarigione miracolosa ottenuta dopo una preghiera alla Vergine. La prima pietra del Santuario venne posta nel 1498.
«Credo in Dio e nella Chiesa». Parole di Napoleone
Un documento-fonte che rivoluzionerà il nostro modo di considerare Napoleone: si tratta della trascrizione di conversazioni di Napoleone, compiuta da generali e medici, francesi e inglesi che lo assistettero durante i sei anni di esilio.
Solo la carità ricostruisce le ferite dell'io
In un testo teatrale del 1928, sconosciuto ai più, il Lazzaro, Pirandello mette a tema Cristo/carità, quell’«amore che comprende e sa tenere il giusto mezzo tra ordine e anarchia, fra forma e vita», quell’amore che sa risolvere il conflitto e la frantumazione umani e ridare finalmente unità alla persona e al suo io.
Nel Santuario della Quercia gli angeli dipinsero Maria
Non si conosce il nome dell’architetto del santuario di Santa Maria della Quercia a Viterbo. Ma la leggenda vuole che la pittura a tempera di Maria, attribuita a un certo Monetto, sia opera degli angeli. Il maestro si addormentò mentre stava dipingendo, sognando che angeli avrebbero terminato il dipinto. E così avvenne.
Don Gamper, missionario contro il totalitarismo
Fuori dai confini della sua patria, l'Alto Adige, pochi conoscono la figura di Don Gamper. Il prete sud-tirolese, difese la lingua tedesca dalla censura imposta dal fascismo. Poi perorò la causa della sua comunità contro la deportazione "volontaria" voluta dai nazisti. Il docu-film La missione di Gamper ce lo ricorda.
Così l’utopia del mondo perfetto muore nella violenza
Nell’opera teatrale La nuova colonia Pirandello ci racconta le conseguenze nefaste dell’utopia socio – politica di costruire un mondo «buono e giusto». Il tentativo è destinato a fallire e a generare altra violenza. Il testo teatrale appartiene alla “trilogia del mito” (Lazzaro, La nuova colonia, I giganti della montagna).
Conchita, la venerabile mistica dei Cristeros
Messico, dal 1926 al 1929, la popolazione cattolica si ribellò alle persecuzioni del governo militare e anticlericale. Conceptión Cabrera de Armida, detta Conchita, nei suoi esercizi spirituali ebbe il dono di sentire il senso di quel che stava avvenendo. Il libro Amare lo spirito santo raccoglie quegli esercizi.