• ITINERARI DI FEDE

    La Madonna pianse e dal postribolo nacque il santuario

    Sulla facciata della casa di tolleranza, nella contrada dei Lomellini a Lodi, era affrescata un’immagine della Madonna che un giorno di autunno del 1487 cominciò a lacrimare chiedendo di abbattere l’infimo edificio per costruire una chiesa a lei intitolata. E così il 28 maggio 1488 fu posta la prima pietra della tempio mariano. 

    • AMNESIE

    Leopardi e quel prete intellettuale dimenticato

    Il film su Leopardi (di Mario Martone, con Elio Germano), aggiunge alla vita del poeta incontri che non ci sono mai stati e trascura esperienze che ci sono state. L'operazione serve a mostrare l'immagine di un uomo "ribelle", ma si dimentica la figura del suo precettore, un prete di straordinaria cultura.

    • PIRANDELLO. UN GENIO DEL NOVECENTO/ 1

    Il profeta dello smarrimento dell’uomo contemporaneo

    Grande drammaturgo, romanziere, novelliere, l’agrigentino Luigi Pirandello (1867-1936) è uno dei più grandi geni del Novecento, letterato e, al contempo, filosofo. In lui sembrano incarnarsi le parole di Leopardi nello Zibaldone: «Il vero poeta è anche filosofo e il vero filosofo è anche poeta».

    • IL LIBRO

    Come cambia l'informazione ai tempi di Internet

    L'infornazione al tempo di Internet.  L’avvento della Grande Rete ha comportato una complessiva svalutazione dei tradizionali prodotti editoriali e ha spiazzato editori, giornalisti e operatori del settore. E non sempre il nuovo è risultato più positivo. Un libro per capire e discutere come sta cambiando l'informazione. 

    • ITINERARI DI FEDE

    Orta, il Sacro Monte dedicato a Francesco

    La selva di San Nicolao, sulla sponda occidentale del Lago d’Orta, nel 1583 venne scelta dalla comunità locale e da San Carlo Borromeo come luogo dove erigere un insieme di cappelle ed un convento di frati cappuccini. "Qui in ordinate cappelle si vede la vita di Francesco, se desideri saperlo l'autore è l'amore".

    • SCIENZA E FEDE

    Il Big Bang? Fu un sacerdote belga a scoprirlo

    Papa Francesco ha detto che «il Big-Bang, che oggi si pone all'origine del mondo, non contraddice l'intervento creatore divino». Qualcuno si è stupito e pochi sanno che la teoria è di un sacerdote belga, George Eduard Lemaître. 

    SCALFARI, SERRA, BERLUSCONI: IL LORO PAPA NON E' FRANCESCO di Luigi Santambrogio

    • L'AUTOBIOGRAFIA DI SPAEMANN

    Contro il nichilismo, pensiero e avventure di un filosofo

    La vita di un filosofo rappresenta una via d’accesso privilegiata al suo pensiero. Questo vale anche per Robert Spaemann, che ha attinto ai drammi del XX secolo come a un serbatoio inesauribile. È quanto emerge dalla sua opera Dio e il mondo. Un’autobiografia in forma di dialogo (Cantagalli) appena giunta in libreria.

    • L'AVVENTURA DEL VIAGGIO - IL PURGATORIO/20

    La processione finale e la profezia di Beatrice

    Siamo ormai giunti agli atti finali del Purgatorio. Nella foresta si sta dispiegando una processione mistica dal valore profondamente simbolico. Sette candelabri sono seguiti da altrettanto liste luminose, poi da ventiquattro seniori e da quattro animali. Sopraggiunge poi un carro, trainato da un grifone...

    • ITINERARI DI FEDE

    Il Sacro Monte della Madonna nera che però era bianca

    Bruna sono io e pur leggiadra… recita il verso del Cantico dei Cantici all’origine dell’immagine della Madonna Nera riflessa nella statua venerata a Crea (Al). E il fatto che, dopo i restauri, si sia svelata bianca non ha condizionato la devozione: la Cappella della Madonna resta il cuore del Sacro Monte piemontese.

    • L'AVVENTURA DEL VIAGGIO - IL PURGATORIO/19

    Dopo l'addio di Virgilio, Dante incontra Beatrice

    Siamo ormai giunti alle ultime parole che il maestro Virgilio rivolge a Dante prima di scomparire definitivamente dal palcoscenico della Commedia. Il poeta fiorentino è ormai giunto di fronte al Paradiso terrestre, l'Eden abitato un tempo da Adamo ed Eva. Qui Dante incontra per la prima volta Beatrice.

    • ITINERARI DI FEDE

    Il Sacro Monte di Varese, un baluardo contro Lutero

    A oriente del massiccio di Campo dei Fiori, a nord di Varese, sorge il Monte Orona lungo le cui pendici si snoda un percorso devozionale dedicato alla contemplazione dei misteri del santo Rosario. É una via sacra, di circa due chilometri, lungo la quale le cappelle, come grani di un rosario, sono disposte a gruppi di cinque.

    • IL LIBRO

    Esperienza, non valori: cosa (non) credono i giovani

    Figli di un'etica minore, il libro di Mario Palmaro e Tommaso Scandroglio (Editori Riuniti). Da un'indagine demoscopica risulta che la maggior parte dei ragazzi delle nuove generazioni creda ancora nei valori tradizionali (o per lo meno aspiri ad essi), ma li ritenga lontani dalla vita reale.