• ARCHEOLOGIA

    Alla riscoperta delle radici cristiane di Milano

    È stato presentato il nuovo percorso archeologico che comprende alcuni siti della Milano imperiale. Milano Archeologica per Expo 2015 parte dalle tombe paleocristine sotto la Basilica di Sant'Eustorgio, dove vennero sepolti i primi martiri.

    • IL LIBRO

    Intervista ai maestri

    In un mondo che scarseggia di punti di riferimento e pullula di falsi maestri, l'Intervista ai maestri di Irene Bertoglio offre una raccolta di testimonianze accomunate da una convinzione: "nonostante le difficoltà che segnano la vita, esiste un disegno buono sull'essere umano".

    • LETTERATURA

    Luna, simbolo delle nostre aspirazioni

    L'astronauta italiano Luca Parmitano è da poco partito per la missione Volare: così tornano di moda lo spazio e la luna, misteri che hanno da sempre affascinato l'uomo e che trovano ampiamente eco nella letturatura, a partire da Dante, Ariosto e Calvino.

    • MOSTRA

    La figura del padre

    Fino al 3 giugno, a Brescia nella Parrocchia delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, è possibile visitare la mostra "Nessuno genera se non è generato", realizzata da preti e seminaristi della fraternità sacerdotale San Carlo Borromeo.

    • ITINERARI DI FEDE

    Quando San Michele Arcangelo apparve sul Gargano

    Ripercorriamo la via Francigena, ovvero quella rete di strade che in epoca medievale conducevano alle tre principali mete religiose della Cristianità: Roma, Gerusalemme e Santiago di Compostela. La prima tappa è il Santuario di San Michele Arcangelo.

    • TEATRO

    Chi vuole Ippocrate sul banco degli imputati?

    A Milano è andato in scena un cold case: alla sbarra il medico Ippocrate, interpretato dal direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, la difesa è stata assunta dall'avvocato Cesare Rimini. Carlo Nordio era la pubblica accusa, Luigi Isolabella e Umberto Veronesi i testimoni.

    • LETTURE

    Lucrezio e l'illusoria guerra agli dei

    Il De rerum natura, poema epico-didascalico di Lucrezio, presenta un eroe che combatte contro tutti gli dei e contro il Cielo minaccioso per sradicare la orribile religio a causa della quale sono state immolate tante vittime umane. Un obiettivo che si perde in un tragico epilogo.

    • ITINERARI DI FEDE

    Loreto: «il vero cuore mariano della cristianità»

    Lo diceva Giovanni Paolo II, profondamente legato alla devozione della Casa di Maria all'interno della Basilica di Loreto, trasportata nel Trecento dalla famiglia Angeli e installata nella città marchigiana. E anche quest'anno si attendono molti pellegrini.

    • MUSEO DI TERRASANTA

    Un luogo dove «lasciare il proprio nome nella storia»

    È una bella sfida quella del Terra Sancta Museum: raccontare i tesori nascosti nei magazzini della Custodia di Terrasanta e percorrere le opere più importanti delle prime tappe del Cristianesimo.

    • IL CASO

    Quando i cattolici si danno la zappa sui piedi

    Il flop inaudito nelle sale del film di Renzo Martinelli su Marco d’Aviano e l’assedio di Vienna del 1683 farà passare la voglia a qualunque regista di occuparsi di storia cattolica. Quali sono le cause? Insipienza e ignoranza, dei fedeli.

    • PATRONO DEI POLITICI

    Tommaso Moro, un santo contro gli Enrico VIII oggi in giro

    «Chiedo di pregare per me.Testimoniate che sono morto nella fede e per la fede della santa chiesa cattolica. Muoio fedele servo del re, ma prima servo di Dio». In occasione dell'Anno della Fede, la mostra di una storia straordinaria.

    • ANNIVERSARIO

    Gómez Dávila, un'opera lunga una vita

    Cento anni fa nasceva il pensatore cattolico colombiano, che si definiva "un vero reazionario" e che ha lasciato una lunghissima raccolta di aforismi in cui si rivela una straordinaria capacità di leggere il senso delle cose e del tempo.