La ricerca di Dio nell'orrore del conflitto
L’esperienza della precarietà non annienta, anzi accentua il desiderio d’infinito e di eternità del poeta. Educato religiosamente fin da bambino, soprattutto grazie alla madre, Ungaretti si distacca più tardi dalla fede per assumere una posizione di tipo ateo, pur sempre animata da una viva domanda sul senso della vita e della realtà. Ma tornerà alla fede.
Alla Casa Bianca, si torna a dire Buon Natale
Il presidente Trump torna a celebrare il Natale, come da tradizione. Mentre negli otto anni di amministrazione Obama, si era cercato in tutti i modi di annacquarne il senso, con il nuovo capo di Stato torna al centro Gesù Cristo. E la celebrazione della famiglia: "roccia su cui poggia la nazione"
Ceri, la città che da etrusca si fece cristiana
Quella che è certa è la grande devozione riservata alla Madonna di Ceri fin dai tempi in cui la locale comunità etrusco romana si convertì alla religione cristiana.
Don Giussani e l'inizio di GS: la parola a 28 testimoni
Come un sacerdote cambiò le vite di migliaia di giovani che non sapevano più che farsene del cristianesimo? Il volume “Ho trovato quello che stavamo cercando" lo spiega attraverso coloro che furono travolti per primi da un movimento di fede che esaltava ogni aspetto della vita e della ragione umana.
La desolazione del cuore portata dalla guerra
Con la forza della poesia lo scrittore desidera, così, protrarre il ricordo delle persone scomparse. La poesia ha una funzione eternatrice, perché rende immortali le persone o le gesta cantate nei versi.
Sant'Andrea, la storia di Orvieto nelle pietre
La chiesa di Sant’Andrea ad Orvieto, un edificio dalla storia millenaria, le cui vicende sono strettamente correlate a quelle della città e della comunità locale. E' qui che Bonifacio VIII divenne cardinale.
Natale, dal Marocco una lezione ai laicisti italiani
Alberi pieni di luci e palline colorate, addobbi ovunque. È il Marocco, paese musulmano dove non c'è alcun problema a mostrare le luci del Natale. Che paradosso rispetto all'Italia dove, in nome di un presunto rispetto per l'islam, i soliti buonisti vogliono cancellare il Natale.
Assalto Lgbt all'infanzia, arruolati Disney e Netflix
Da Disney a Netflix, ormai la causa Lgbt e la sessualizzazione dei piccoli è sdoganata. Ma dietro ciò si nasconde una visione negativa della natura umana personificata dai demoni. All'opposto del cristianesimo che la esalta. Perciò i credenti dovrebbero fare come ha fatto un vescovo.
Un libro per immunizzarsi dalla calunnia anti-cristiana
Il cristianesimo, oltre che ad essere perseguitato dove è minoranza, è discriminato anche dalle nostre parti, perché accusato di oscurantismo. Prezioso, a questo proposito, è l'antidoto fornito dallo storico Francesco Agnoli, con il suo saggio Indagine sul Cristianesimo. Come si è costruito il meglio della civiltà.
Nella fragilità la scoperta dell'abisso di vita e amore
Ungaretti si contrappone alla retorica militare che esaltano la guerra. La guerra non crea eroi, temprati dalle battaglie e dalle stoiche rinunce, ma porta solo distruzione e annientamento. La speranza di vita che alberga nell’animo del poeta non può, però, essere annientata.
Galatina, la storia d'amore di Dio con l'uomo
Filo conduttore de ciclo pittorico è la storia dell’uomo vista come storia dell’amore di Dio. Momumento nazionale, la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria di Galatina fu elevata a dignità di basilica minore.
Un genio della Tradizione nella melassa musicale
A cento anni dalla nascita di Domenico Bartolucci, genio assoluto nel campo della musica liturgica. Sfortunatamente trovatosi un incompreso nel panorama della melassa musicale post conciliare.