• 8 MARZO

    Donna, solo il cristianesimo ti ama

    Una delle grandi novità del cristianesimo è la concezione della donna, che per la prima volta diventa creatura di Dio, al pari dell'uomo e a lui complementare. E il matrimonio monogamico e indissolubile è una grande conquista che dà piena dignità alla donna.

    • LETTERATURA

    G.K. Chesterton sarebbe un santo "rivoluzionario"

    G.K. Chesterton, il grande scrittore inglese convertito al cattolicesimo, potrebbe diventare santo. Ora è considerato "potenzialmente un grande modello per la Chiesa". Un difensore della fede atipico, intellettuale e ricco di umorismo.

    • LA GRANDE BELLEZZA

    Oscar. Siamo fieri di parlar male di noi stessi!

    Alla grande festa del cinema americano, è concesso l'onore di un premio a un film italiano. Ne dobbiamo essere orgogliosi? Per vincere dobbiamo vederci con occhi americani. Dunque dobbiamo mostrare la solita Italietta da quattro soldi.

    • ELENA BONO

    «Questo è tempo di Dio. Che aspettiamo?»

    Pubblichiamo l'omelia pronunciata da mons. Alberto Tanasini nella cattedrale di Chiavari in occasione del funerale della scrittrice e poetessa Elena Bono, a cui La Nuova BQ ha recentemente dedicato degli articoli.

    • ARTE CONTEMPORANEA

    Se un'opera d'arte va in discarica

    Bari, donna delle pulizie manda in discarica due opere in mostra perché scambiate per rifiuti. Sono i soliti equivoci che generano certe installazioni contemporanee, segno di un'arte divenuta elitaria, comprensibile solo a pochi.

    • RILEGGIAMO I PROMESSI SPOSI/10

    La notte degli imbrogli, il limite della ragione

    Renzo e Lucia si preparano a celebrare un matrimonio a sorpresa, coinvolgendo suo malgrado Don Abbondio. Contemporaneamente Don Rodrigo tenta di far rapire Lucia. Entrambi i piani falliscono. La ragione non può calcolare l'imprevisto.

    • ITINERARI DI FEDE

    Sant'Emidio, la cattedrale di Ascoli Piceno

    Sant'Emidio, la cattedrale gotico-romanica di Ascoli Piceno, sorge, probabilmente, su un tempio dedicato alle Muse. La storia di Sant'Emidio, martirizzato per il battesimo di Polisia, è narrata dagli affreschi di Cesare Mariani.

    • IL LIBRO

    Il diritto naturale secondo Joseph De Maistre

    L'editore Fede&Cultura ripropone il classico di Joseph De Maistre Le Serate di San Pietroburgo. Il conte savoiardo, perseguitato dalla Rivoluzione Francese e poi ambasciatore in Russia, demoliva il concetto giacobino dei diritti umani.

    • JIJÉ

    Jerry Spring, capolavoro del fumetto cattolico

    Jerry Spring l'eroe del West creato dalla matita di Jijé (al secolo Joseph Gillain) è un Tex ante litteram... e anche meglio. Quando i supereroi non c'erano ancora, i valori e i gusti cattolici rimasero a lungo nelle creazioni dei fumettisti di scuola belga, anche quando parlavano di West.

    • LUTTO

    «Il bene è la scelta difficile»

    E' morta la scrittrice e poetessa cattolica Elena Bono, che così diceva di sé: «In tutta la mia opera, ho raccontato la Passione di Cristo che si rinnova nella storia, dei singoli e dei popoli». Invitava specialmente i giovani a riflettere: “Il problema è quello della scelta. Il bene è la scelta difficile”.

    • VITA

    In primavera il bastone irrigato fiorisce

    Gesù, il Sole, splende sempre sopra le nubi, il gelo e la neve dell’inverno. Anche noi, credenti in Cristo, abbiamo i nostri alti e bassi, i nostri autunni e inverni. Ma poi Gesù ritorna ad illuminarmi e a ridarmi nuova vita.

    • CAOS DI GENERE

    Facebook studia maschi, femmine e altri 54 generi

    Facebook lancia un esperimento di nuove categorie di genere che non sarebbero più solo 2 (maschio e femmina) ma addirittura 56. Contemporaneamente a San Valentino parte uno studio su coppie potenziali. Possiamo vedere tutti i risultati?