• LETTURE

    Lucrezio e l'illusoria guerra agli dei

    Il De rerum natura, poema epico-didascalico di Lucrezio, presenta un eroe che combatte contro tutti gli dei e contro il Cielo minaccioso per sradicare la orribile religio a causa della quale sono state immolate tante vittime umane. Un obiettivo che si perde in un tragico epilogo.

    • ITINERARI DI FEDE

    Loreto: «il vero cuore mariano della cristianità»

    Lo diceva Giovanni Paolo II, profondamente legato alla devozione della Casa di Maria all'interno della Basilica di Loreto, trasportata nel Trecento dalla famiglia Angeli e installata nella città marchigiana. E anche quest'anno si attendono molti pellegrini.

    • MUSEO DI TERRASANTA

    Un luogo dove «lasciare il proprio nome nella storia»

    È una bella sfida quella del Terra Sancta Museum: raccontare i tesori nascosti nei magazzini della Custodia di Terrasanta e percorrere le opere più importanti delle prime tappe del Cristianesimo.

    • IL CASO

    Quando i cattolici si danno la zappa sui piedi

    Il flop inaudito nelle sale del film di Renzo Martinelli su Marco d’Aviano e l’assedio di Vienna del 1683 farà passare la voglia a qualunque regista di occuparsi di storia cattolica. Quali sono le cause? Insipienza e ignoranza, dei fedeli.

    • PATRONO DEI POLITICI

    Tommaso Moro, un santo contro gli Enrico VIII oggi in giro

    «Chiedo di pregare per me.Testimoniate che sono morto nella fede e per la fede della santa chiesa cattolica. Muoio fedele servo del re, ma prima servo di Dio». In occasione dell'Anno della Fede, la mostra di una storia straordinaria.

    • ANNIVERSARIO

    Gómez Dávila, un'opera lunga una vita

    Cento anni fa nasceva il pensatore cattolico colombiano, che si definiva "un vero reazionario" e che ha lasciato una lunghissima raccolta di aforismi in cui si rivela una straordinaria capacità di leggere il senso delle cose e del tempo.

    • ITINERARI DI FEDE

    San Luca: la Madonna sui colli di Bologna

    Nel 1194 a Bologna, sul Colle della Guardia, fu posta la prima pietra della Basilica della Madonna di San Luca, un santuario barocco costruito poi tra la fine del Seicento e i decenni successivi. Qui tuttora si venera la miracolosa icona della Vergine con Bambino, attribuita all’evangelista Luca.

    • UN CASO LETTERARIO

    Dan Brown: un manifesto per la cultura della morte

    L'autore de "Il Codice da Vinci" rilancia il mito dell'esplosione demografica e bersaglia la Chiesa. Nel racconto un virus "sterilizza" il mondo, e ritornano miti screditati con lo scopo di fare propaganda per l'aborto, l'eutanasia e l'infanticidio.

    • GIOVANNI LINDO FERRETTI

    "Fedele alla Linea" e a ciò che si è incontrato

    Fedele alla Linea è il docufilm appena, uscito nelle sale, su Giovanni Lindo Ferretti, l'icona punk dei CCCP convertitasi al cattolicesimo. «Sono un cattolico, ma solo gli sciocchi pensano che sia una dichiarazione ideologica. E non significa che sono a posto».

    • ALDILA' NECESSARIO

    Lucano: l'aldilà, senza fede, è superstizione

    Pharsalia di Lucano risponde all'Eneide di Virgilio descrivendo un'aldilà privo di dimensione metafisica, ricco solo di magia, superstizione, pozioni e orridi rituali. Ecco cosa succede se, nella creazione di un oltremondo letterario, ci si dimentica della religione.

    • NELLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI

    Giotto e il segreto delle nozze di Cana

    In tempi in cui si torna a parlare di Dan Brown – tra una settimana esce un libro su Dante – è utile ricordare che l'arte cristiana è piena di leggende e simboli. Anche Giotto, rifacendosi a scritti risalenti ad età agostiniana, inserisce nel celebre riquadro delle nozze di Cana...

    • ITINERARI DI FEDE

    La Madonna nera di Oropa

    Vicino a Biella sorge l'imponente complesso di Oropa, santuario mariano che si narra avesse ospitato una statua della Madonna Nera scolpita dallo stesso San Luca. Adesso, una Maria con Bambino benedice i pellegrini.