Contadini kulaki: Repubblica ha trovato il nuovo nemico di classe
Un editoriale di Repubblica svela la posta in gioco nella protesta dei trattori: i contadini sono dei privilegiati come i kulaki della Russia zarista. E per questo vanno puniti perché la transizione ecologica è il nuovo verbo nel nome di un'ideologia non più rossa, ma green.
Zelensky e il generale Zaluzhny al round finale
Le difficoltà dell'Ucraina nella conduzione della guerra sono alimentate dallo scontro di potere tra il presidente Zelensky e il generale Zaluzhny, considerato un eroe nazionale in patria, ma critico sulle scelte del presidente. Tra sgambetti e inviti alle dimissioni tra i due si avvicina il round finale.
Si parla di un carabiniere. Ma il problema è il nuovo antisemitismo
Confronto, a Milano, fra un'anziana e un carabiniere (che non riconosce il presidente). Il tutto in una manifestazione non autorizzata nel Giorno della Memoria, con gravi scivoloni antisemiti.
Immortalità artificiale: un avatar al posto del caro estinto
Morto che parla: non è la tombola, bensì l'ultima promessa dell'IA, che pretende di ricreare volto e voce dei defunti. Estrema e vana illusione dell'era post-cristiana, dimenticando che è la preghiera il vero ponte verso l'aldilà.
Indennità da vaccino: infranto il muro delle commissioni mediche
Storica decisione della Commissione militare di Messina su un'agente della municipale di Palermo affetta da miocardite: riconosciuto il nesso di causalità, riceverà un vitalizio. Il legale alla Bussola: «Decisiva la mole di riferimenti scientifici, questa decisione sarà uno spartiacque per molti danneggiati».
Il mistero dell’aereo abbattuto nasconde i veri guai di Kiev
Le polemiche sull’aereo abbattuto permettono all’Ucraina e all’Occidente di spostare l’attenzione sugli aspetti più concreti e critici del conflitto che vede i russi continuare ad avanzare su tutti i fronti tenendo sotto costante pressione le forze di Kiev, a corto di armi, munizioni e truppe.
Gogna social, il rischio dell'Intelligenza artificiale
Tra i fattori che rischiano di alterare la corretta amministrazione della giustizia e di ledere i diritti fondamentali, il Procuratore Generale di Cassazione ha inserito anche l’Intelligenza artificiale perché diffonde forme non umane di logica. Mitigare il rischio diventa impellente.
Manifestazioni pro-Palestina sospese il 27 gennaio, "urlano minacce agli ebrei'"
«Ci è parso di cattivo gusto oltre che oltraggioso verso le vittime della Shoah, che nel giorno a loro dedicato ci fossero cortei che urlassero "morte agli ebrei"», parla Davide Riccardo Romano, direttore del Museo della Brigata Ebraica di Milano.
Dal virus X al morbo congelato: l'obiettivo è impaurirci
Al World Economic Forum di Davos, il direttore dell'Oms ha parlato del virus X che certamente arriverà. A questo si aggiunge l'ipotesi di un nuovo morbo "scongelato" dallo scioglimento dei ghiacciai. Evidenze scientifiche pari a zero, ma intanto ciò serve a tenere alta la paura.
- Danni da vaccino, media cattolici sordi di Marco Begato
Recensioni online: basta scaricabarile, applicare le norme
Sempre più spesso per acquistare beni e servizi ci si affida a opinioni e feedback presenti in rete. Che non sempre sono veri. Occorre ripartire dalle norme esistenti e nemmeno le piattaforme possono lavarsene le mani.
Emilia e Ue, guerra all'agricoltura: «Ci pagano per non lavorare i campi»
In nome di una lotta ideologica ai cambiamenti climatici e all'inquinamento, l'Ue dichiara guerra all'agricoltura. E l'Emilia-Romagna esegue: da questo mese gli agricoltori che cessano la produzione dei seminativi riceveranno dei soldi. Un reddito agricolo di cittadinanza che farà aumentare l'importazione di prodotti alimentari indispensabili e deprimerà il settore agricolo.
Trattori in rivolta: «Contro diktat europei e sindacati complici»
La protesta degli agricoltori tedeschi arriva da noi. Da ieri trattori in rivolta ad oltranza in decine di città italiane. «Subiamo le politiche green dell'Europa che vuole farci confiscare dalle multinazionali e pagarci per non seminare. E i sindacati sono complici», dice alla Bussola Danilo Calvani, referente del C.R.A.
- Una protesta diffusa in Europa di Stefano Magni