Inizia il Giubileo, ma la Roma di Gualtieri non è pronta
Niente è pronto per il Giubileo 2025 che inizierà domani con l'apertura della Porta Santa nella notte di Natale. Se la Chiesa ha fatto la sua parte, non si può dire lo stesso della città di Roma che si prepara ad accogliere milioni di pellegrini imbraghettata per i cantieri aperti un po' ovunque.
“Sarò l’Amore… sarà l’Amore”, il docufilm su Teresa di Lisieux
La vita di S. Teresa di Gesù Bambino, dall’infanzia alla morte santa. La nascita della sua vocazione, la “piccola via” e l’eminente dottrina per cui è stata proclamata Dottore della Chiesa. Ecco “Sarò l’Amore… sarà l’Amore”, un docufilm da vedere.
La Cop29 ci costa quanto una Finanziaria. Per ottenere cosa?
Al termine della Cop29 facciamo i conti in tasca agli Stati: per l'Italia si valuta un esborso compreso tra i 14,5 e i 22,6 miliardi di dollari l'anno, praticamente una Finanziaria! Sacrifici il cui fine è quello di ridurre le emissioni in un mondo in cui negli ultimi 30 anni l’Europa ha già ridotto la propria quota, mentre Cina e India l'hanno aumentata di circa il 70%.
Ballata di Natale per chi non riesce a nascere
Egli nasce anche per chi non nasce, per chi non riesce a venire al mondo; nasce per chi cova in sé la sofferenza dell’esistenza; nasce per chi è stato sequestrato dalla banalità; nasce per chi è ormai troppo stanco per tutto; Nasce per chi...
Novena letteraria: un bambino è nato per noi
Giunti alle soglie del Natale il nostro ciclo di letture si conclude con un brano del profeta Isaia, letto e commentato da don Stefano Bimbi.
L’utopia della «pacifica convivenza» nell’Occidente odierno
Dopo l’attentato di Magdeburgo, il presidente Mattarella ha esortato ad una «pacifica convivenza». Ma essa richiederebbe una reciprocità con le altre culture e una base valoriale comune che gli “Stati di diritto” non hanno.
Islamofobo o islamista? Tanti dubbi sull'attentatore di Magdeburgo
Il saudita che venerdì ha falciato la folla in un mercatino di Natale viene descritto come nemico dell'islam e simpatizzante dell'estrema destra. Eppure ha scelto i tipici obiettivi e tecniche del jihadismo in Europa. Alcuni dati su cui riflettere.
Durex e Croce Rossa, un’alleanza che diseduca
Il colosso dei preservativi ha stretto una partnership con la Croce Rossa Italiana per corsi di «educazione sessuale inclusiva». Oltre al chiaro conflitto di interessi, non è la Durex – che parla solo di genitalità e consenso – a dover fare educazione sessuale, bensì i genitori.
Il patriarca Pizzaballa tra i cristiani a Gaza: «Siete la luce di Cristo»
Dopo un lungo tira e molla con le autorità israeliane, il cardinale ha ricevuto il permesso di celebrare la Messa nella chiesa della Sacra Famiglia, dove ha valorizzato la testimonianza dei cristiani di Gaza sostenendoli nella speranza. Polemica tra il Papa e l'ambasciata israeliana presso la Santa Sede.
Open Arms e Salvini, le verità negate da Avvenire
Un editoriale del quotidiano della CEI a commento della sentenza di assoluzione del vice-presidente del Consiglio lancia un duro attacco contro il governo sul tema dell'immigrazione, rispolverando luoghi comuni e menzogne su Open Arms e migranti illegali.
Novena letteraria: una favola di Natale nata nei lager
Freddo, Fame e Nostalgia ispirarono Guareschi a scrivere per infondere speranza nei compagni di sventura. Il racconto in una pagina del Candido scelta da Paolo Gulisano.
Il nono Anno Santo e il sacco di Roma del 1527
Indetto da Clemente VII, il nono Giubileo si svolse nel 1525, in una fase molto travagliata per la Chiesa e per Roma. Due anni più tardi nella Città Eterna giunsero i lanzichenecchi, in prevalenza protestanti, che portarono una tremenda devastazione.