Ortega "celebra" il golpe con una retata contro la Chiesa
A due anni dalla repressione contro la Chiesa in Nicaragua che portò all'arresto del vescovo Alvarez, il presidente Ortega ha ordinato una nuova incursione contro il clero: arrestati 11 preti e un seminarista.
Elegia americana, una storia vera che ricorda cos’è la famiglia
Tratto dall’omonimo libro autobiografico di JD Vance, vice di Trump nella corsa alla Casa Bianca, Hillbilly Elegy descrive una storia familiare fatta di punti bassi e riscatto. Un riscatto che inizia proprio grazie all’aiuto interno alla famiglia.
C'è bacio e bacio nell'iperspazio woke al contrario
Cronache dal mondo woke popolato da omini arcobaleno: sanzionato il ciclista che ha baciato la moglie al Tour de France, premiato invece quello lesbo della judoka Bellandi.
Se il made in Italy diventa pretesto per un poltronificio
L’esecutivo ha approvato un decreto che istituisce una fondazione per il made in Italy, in aggiunta al nuovo liceo avente lo stesso scopo. Una scelta infelice che accresce la burocratizzazione del Paese, creando tante nuove poltrone.
La casa del dialogo, Zuppi consegna la Chiesa all'Onu delle religioni
Cattolici, ebrei e musulmani: tutti insieme appassionatamente sotto l'egida del Comune di Bologna, dell'Università e dell'Agenda 2030 nella Casa del Dialogo. Un tentativo utopistico e ateistico e dai finanziamenti ancora ignoti di annacquare le religioni, colpevoli di creare confini. E che la Chiesa di Zuppi benedice.
L’Iran minaccia Israele, alta tensione in Medio Oriente
Dopo l’assassinio del capo politico di Hamas, Teheran annuncia che la sua risposta sarà «severa e avverrà al momento, nel luogo e nei modi appropriati». Imprevedibile lo scenario, con Israele che rischia un attacco congiunto da pasdaran, Houti e Hamas. Ieri distrutti 30 missili di Hezbollah. Nuovo appello del Papa per la pace.
USA, i papabili vice di Harris sono uno più radicale dell’altro
In vista del voto per le presidenziali di novembre, Kamala Harris è alle prese con la scelta del suo vice. Dal segretario ai Trasporti, Pete Buttigieg, al governatore Jay Robert Pritzker si tratta di figure radicalmente pro aborto e gay-friendly.
Gratta gratta, la Pav ritiene leciti eutanasia e suicidio assistito
La Pav di Paglia dà alle stampe il "Piccolo lessico del fine-vita" da cui emerge la sua linea di favore verso l’eutanasia e il suicidio assistito. Come? Legittimando le Dat e qualificando come giuridicamente legittima una condotta legata al suicidio assistito.
Pace giusta? Significa ristabilire l'ordine naturale
Il concetto di pace giusta assume vari livelli di significato, ma solo nell'ordine da ristabilire trova la sua applicazione. Anche se non ristabilisce la situazione ex ante, ma persegue le finalità. Come ad esempio nell'autodeterminazione dei popoli.
Padova, la città del santo e del condottiero
Sant’Antonio ed Erasmo da Narni, detto il Gattamelata, sono due delle figure più famose legate a Padova. Nella piazza della Basilica del Santo si può cogliere il passaggio dal Medioevo al Rinascimento. Una città ricca di meraviglie.
La Chiesa, pregustazione del Cielo
La Sposa di Cristo riceve ferite nella sua carne, ma gli errori dei figli «non compromettono la purezza e la santità della loro Madre». Ella è custode della Luce di Dio ed elargitrice del suo Amore, ecco perché tanti figli del mondo lasciano i loro pregiudizi e ritornano a Lei. Dall'istruzione "Chi sei tu, Chiesa di Dio?" che dom Gérard Calvet († 2008) lasciò ai suoi novizi.
«Stop alla cannabis light, era un cavallo di Troia per le droghe»
Dietro lo stop del Parlamento alla cannabis light c'è il lavoro di diversi neuroscienziati che hanno messo in guardia il governo: «Abbiamo dimostrato che dal principio attivo delle infiorescenze si estraggono dosi droganti. La lobby era pronta per un business milionario e i negozi erano la rete vendita». Intervista a Serpelloni.