Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Simone e Giuda a cura di Ermes Dovico

Pedofilia, quante sciocchezze
sul documento
dei vescovi
EDITORIALE

Pedofilia, quante sciocchezze sul documento dei vescovi

Editoriali 30_03_2014

Nelle Linee Guida della Conferenza episcopale italiana pubblicate nei giorni scorsi non c'è alcuna volontà di insabbiare i casi di pedofilia che coinvolgono preti, ma la denuncia automatica dell'accusato va contro la legge, oltre a violare la dignità dell'inquisito.


Eucarestia e matrimonio,
così si ripete il passaggio del Mar Rosso
EUCARESTIA/3

Eucarestia e matrimonio, così si ripete il passaggio del Mar Rosso

Avignone 1433, Pibrac 1589: due miracoli eucaristici ripetono l'esperienza della separazione delle acque che fece Mosè. Prevale la certezza che l'Eucarestia valga qualunque sacrificio ed emarginazione, mentre oggi è considerata un diritto.


La conversione dell'Innominato spiega quella di Manzoni
RILEGGIAMO I PROMESSI SPOSI/14

La conversione dell'Innominato spiega quella di Manzoni

"Dio perdona tante cose per un'opera di misericordia". E così, per questa frase di Lucia, il terribile Innominato si convertì. Personaggio realmente esistito, antenato del Manzoni, serve per spiegare la conversione dello scrittore.


Pakistan.
Due cristiani
"blasfemi"
nel braccio
della morte
ISLAM

Pakistan. Due cristiani "blasfemi" nel braccio della morte

I cristiani di Lahore, Pakistan, hanno dedicato il 28 marzo al digiuno e alla preghiera per Sawan Masih e per Asia Bibi, due cristiani giudicati colpevoli di blasfemia e condannati a morte. Masih è stato condannato questa settimana.


F-35? No grazie, meglio l'Eurofighter Typhoon
DIFESA

F-35? No grazie, meglio l'Eurofighter Typhoon

Politica 30_03_2014

Inutile sul piano militare, insostenibile economicamente e dannoso sul fronte industriale: l'F-35 non ci conviene e fa benissimo il governo Renzi a disfarsi di gran parte del programma. Sempre che le pressioni da Obama non siano forti.


Il vitello d'oro. Una sentenza shock
ANIMALISMO

Il vitello d'oro. Una sentenza shock

Camionista pungola una mucca per farla scendere dal camion e portarla al macello. Denunciato dalla Lav. La corte di primo grado lo assolve. Ma la Corte d'Appello di Milano lo condanna a 6 mesi di carcere e una multa salatissima.


Turchia, il volto autoritario del governo Erdogan
DEMOCRAZIA ISLAMICA

Turchia, il volto autoritario del governo Erdogan

Erdogan, attaccato da islamisti rivali e dai laici, sfodera il suo volto autoritario, censurando Twitter e minacciando di oscurare YouTube. Il modello di democrazia islamica è in crisi già da anni. E il premier mostra segni di nervosismo.


Santa Maria di Grottaferrata, una gemma orientale
ITINERARI DI FEDE

Santa Maria di Grottaferrata, una gemma orientale

La Basilica di Santa Maria, a Grottaferrata, venne definita da Papa Leone XIII come una "gemma orientale incastonata nella tiara pontificia". Una gemma rara, essendo l'ultimo monastero di rito bizantino dipendente dalla Santa Sede.


Torino, la lotta per le schede gender
FAMIGLIA

Torino, la lotta per le schede gender

Famiglia 29_03_2014

A Torino, oggi, si riuniscono le Sentinelle in Piedi, per la loro protesta silenziosa contro il disegno di legge sull'omofobia. Intanto infuria la battaglia sul sito internet del Comune, per la pubblicazione di schede didattiche gender e anticattoliche.


Chieri, il Comune che sfida l'OMS
EDUCAZIONE SESSUALE

Chieri, il Comune che sfida l'OMS

Cosa c'entra un piccolo comune come Chieri, in provincia di Torino, con l'Organizzazione Mondiale della Sanità? Il Consiglio Comunale ha bocciato le linee guida dell'Oms sull'educazione sessuale per i bambini.


Conversioni forzate, le schiave cristiane dell'islam
LIBERTA' RELIGIOSA

Conversioni forzate, le schiave cristiane dell'islam

Egitto, Pakistan, Nigeria. Si moltiplicano i casi delle conversioni forzate di donne cristiane, rapite, ricattate, raggirate. Nell'Egitto post-rivoluzionario i casi sono triplicati, in Pakistan sono raddoppiati. Violenze sistematiche i n Nigeria.


Una casa
piovuta
dal Cielo
STORIE DI VITA

Una casa piovuta dal Cielo

Editoriali 29_03_2014

Chiara e Matteo: lei commessa nel negozio dei genitori, lui disoccupato. Vorrebbero tenere il loro bambino ma sono forzati all'aborto dai genitori di lei. E come poter resistere se non hanno neanche i soldi per una casa in cui vivere insieme?