Abusi sessuali, il metodo O'Malley
Contrariamente al senso comune, che pensa a una Chiesa omertosa che solo quest’anno, con Papa Francesco, inizia la lotta più seria contro la pedofilia, L'arcivescovo Sean Patrick O’Malley ricorda la dura azione disciplinare, condotta fin dal 2003, a Boston, ai tempi di San Giovanni Paolo II.
Ebola, il virus si sconfigge in Africa
L'Oms e le altre agenzie internazionali che hanno monitorato l'epidemia di ebola in Africa, fanno molta fatica a contenerla perché le condizioni sul posto sono le peggiori immaginabili. In quelle regioni del mondo, infatti, c'è un solo medico ogni 100mila abitanti. Come se Roma avesse solo 28 medici che devono pensare a tutto.
«Basta teoria, ci vuole realismo»
Sano realismo più che teoria fine a se stessa. È il messaggio che emerge dalla terza giornata di Sinodo sulla famiglia, dedicata alle situazioni pastorali difficili. Victor Fernandez: «Il Vangelo deve arrivare a tutti. Molti padri sinodali hanno chiesto realismo anche a costo di sporcarsi».
Assoluzione? Sì, ma a certe condizioni
Anche il divorziato risposato può accedere alla comunione previa valida confessione. Ma ci deve essere un vero pentimento e il fermo proposito a non proseguire nel peccato. Vale a dire interrompere il secondo rapporto o, se non è possibile per obblighi maturati, viverlo in castità.
Quella "misericordia" che ostacola l'amore di Dio
Al Sinodo emerge la tendenza a un approccio pastorale che tende a negare l'esistenza del male, con il pretesto di non creare un ostacolo a persone che vivono situazioni difficili. Ma così si sostituisce la nostra povera "misericordia" pastorale alla Misericordia di Dio. - LA GIORNATA: «Ci vuole realismo», di Matteo Matzuzzi
- Assoluzione? Sì, ma a certe condizioni, di T. Scandroglio
«É Satana che semina le divisioni nella Chiesa»
All'udienza generale del mercoledì, Papa Francesco, continuando le sue catechesi sulla Chiesa, ha parlato della sua unità e del dolore che il Signore prova per le divisioni tra i cristiani, che vengono in ultima analisi dal diavolo. Il Pontefice ha parlato di ecumenismo, ma anche delle divisioni interne alla Chiesa cattolica.
L'ignavia non è una virtù
Le violenze perpetrate nelle città italiane da attivisti gay contro chi manifestava silenziosamente e dignitosamente, dicono di una situazione per cui i margini di libertà sono ridottissimi. È il filo rosso della vergogna che si appresta a diventare una struttura di potere. Ma mentre succedono queste cose, troppi cristiani guardano da un'altra parte.
Al Nusra rapisce un frate in Siria per allearsi con l'Isis
Valle dell'Oronte, Siria nord-occidentale: il francescano Hanna Jallouf, 62enne, viene rapito assieme a una ventina di giovani, fra cui alcune ragazze. Le suore francescane che erano con lui, fra cui suor Patrizia Guarino, si sono salvate. Chi ha compiuto il sequestro? Le brigate Al Nusrah. Che hanno superato le rivalità con l'Isis per iniziare la guerra contro i "crociati". A partire dai più indifesi.
La Coalizione abbandona i curdi. Il Califfato trionfa
Nonostante gli appelli e le manifestazioni attuate in tutto il mondo dalla diaspora curda nessuno sembra voler intervenire per impedire la caduta ormai imminente di Kobane, la cittadina della Siria settentrionale. Una sconfitta per l'Occidente e per la Coalizione guidata dagli Usa, un trionfo per il Califfato.
Alfano ordina: via i registri dei matrimoni gay. Era ora
Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha indirizzato a tutti i prefetti una circolare che vieta l'iscrizione dei matrimoni gay nei registri comunali. Questi registri sono illegali, non essendoci alcuna legge che li autorizzi.
- DAI GIUDICI USA SI ALLE NOZZE OMOSEX di Tommaso Scandroglio
Sinodo, comandano gli «amici del mondo»
I primi due giorni di dibattito fanno ampiamente pendere la bilancia dalla parte di chi chiede decisi cambiamenti, e anche sull'omosessualità c'è chi chiede di non definirla più "intrinsecamente disordinata". Generale consapevolezza che è necessario rivedere radicalmente il percorso di preparazione al matrimonio, perché la scelta sia consapevole.
- IL METODO DELLA VIA STRETTA, di E. Cattaneo
I giudici Usa danno il via ai matrimoni gay
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha espresso parere favorevole sui “matrimoni” gay. Più precisamente ha respinto i ricorsi di cinque Stati - Indiana, Oklahoma, Utah, Virginia e Wisconsin – che avevano a lei appellato alcune sentenze di giudici di grado inferiore.