Grazia e Marco, stare insieme contro il mondo
Giovanissima donna incinta, già un aborto alle spalle, cerca inconsciamente un aiuto per dire "no" alle pressioni di sua madre, che non vuole quel bambino. La compagnia e la decisione del fidanzato sono un primo aiuto, poi...
Veleni in Vaticano, si ricomincia
Dall'ultimo caso delle tartine e spumante sulla terrazza vaticana alla chiamata in causa di alcuni cardinali per le nuove tangentopoli, la Curia Romana sta tornando al centro degli intrighi. La luna di miele con papa Francesco pare finita.
Pillola del giorno dopo, lo Stato è impreparato
Ricorso al tar contro la "pillola del giorno dopo" Norlevo. Lo Stato si è dimostrato incapace di rispondere alla perizia dei ricorrenti, che dimostra come la pillola sia un metodo abortivo. E allora l'udienza è rinviata al 28 maggio.
Terrorismo islamico, non è figlio del colonialismo
Il rapimento delle studentesse nigeriane e la condanna a morte di una cristiana in Sudan, hanno riacceso i riflettori sull'islamismo. E subito si leggono tesi che incolpano il colonialismo, come quella di Franco Cardini. Storicamente, però...
Sorella morte secondo Piero Angela
A giudicare dai bei documentari di Piero Angela, sembrerebbe quasi che morte prevalga sulla vita, di qualunque specie si parli. Che la morte sia, non solo naturale, ma in qualche modo meravigliosa. Eppure la Scrittura dice l'esatto contrario.
Il trionfo del giustizialismo
Domenica voteremo per il rinnovo del parlamento europeo, ma la campagna in corso sembra quella di un'elezione nazionale, fatta di colpi bassi e inchieste. Sia Renzi che Grillo strizzano l'occhio alla magistratura. Ma di giustizialismo si muore.
Famiglia e divorzi: al tempo di Gesù era molto peggio
La concessione della comunione ai divorziati risposati viene giustificata con il fatto che oggi ci sono troppe situazioni matrimoniali irregolari. Ma un attento esame storico dimostra che ai tempi di Gesù il matrimonio fosse ancor più fragile.
ECCO IL CODICE DELLA DISCORDIA
Vi presentiamo in anteprima il nuovo Codice deontologico dei medici italiani approvato il 18 maggio.
Ai medici italiani vietata la coscienza
Varato il nuovo Codice deontologico: il medico diventa un contabile e sarà obbligato a dare informazioni anche contro coscienza. Dieci ordini provinciali si ribellano.
- Ecco il codice della discordia
Il dono della Scienza, l'amore per il creato
Mentre una scienza profana chiusa al soprannaturale ha uno sguardo opaco, che osserva le cose ma non sa andare al di là di esse, il dono della scienza sa vedere la realtà come trasparente, così che dietro ogni parte del creato si rivela Dio.
Il matrimonio non si "annulla": c'è o non c'è
Marcello Veneziani dedica un lungo articolo alla questione della comunione ai divorziati risposati e invita la Chiesa alla tolleranza. Ma la Chiesa non ci può far niente: il matrimonio esiste o non esiste, come tutti gli altri sacramenti.
Cristiani perseguitati. Anche in Europa
La religione più perseguitata al mondo è il cristianesimo. E anche in Europa, anche se è poco conosciuto, esiste un grave problema di intolleranza. Lo denuncia Monsignor Georg Gänswein, il prefetto della Casa Pontificia.