Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Igino a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Difendo Messori
contro i falsi 
dogmi di Boff
EDITORIALE

Difendo Messori contro i falsi dogmi di Boff

Editoriali 02_01_2015

Tra i critici dell'intervento di Vittorio Messori sul pontificato di Bergoglio, vale la pena riprendere gli strali dell'ex francescano, "teologo della liberazione", perché pretende di affermare come verità quella che è semplicemente la sua interpretazione dello Spirito Santo, che non trova riscontro nei vangeli. Una vera impostura teologica.


La libertà cristiana contro
la schiavitù
del tempo
TE DEUM

La libertà cristiana contro la schiavitù del tempo

Ecclesia 01_01_2015

Al Te Deum in San Pietro, papa Francesco ha proposto un esame di coscienza sull'anno trascorso facendo scorrere il tempo nella memoria che diventa richiesta di perdono e insieme gratitudine verso Dio che ci perdona. La denuncia di una società che cedendo alla schiavitù dell'effimero, si perde la «qualità» del tempo e si confonde il bene con il male.


Dio ha scelto una Madre per incontrare il mondo
CAPODANNO

Dio ha scelto una Madre per incontrare il mondo

Dio è il fondamento della legge naturale e se il primo di gennaio, la Chiesa celebra la festa della Madre di Dio, e cioè di una donna che non ha partorito nell’ordine naturale delle cose, non è per sovvertire la natura, ma al contrario per radicarla nella sua identità profonda. Dio si è fatto uomo, scegliendo per sé una madre. Questo ci dice la bellissima tela di Giovanni Antonio Bazzi, detto Il Sodoma. E certo non a caso, ma mai da nessuno fu per questo perseguitato.


Non buoni propositi,
ma conversione
MADRE DI DIO

Non buoni propositi, ma conversione

Editoriali 01_01_2015

La terra non è un luogo ospitale, ma sulla soglia di questo nuovo anno, Maria ci dona suo Figlio per “riscattarci” e farci “adottare come figli” dal Padre. Questo nuovo anno sarà allora un “tornare” ogni giorno nel mondo dalla grotta dove Maria ci dona suo Figlio peroffrire a tutti la stessa gioiosa speranza di salvezza: Gesù.


Eroi coraggiosi, 
capitani codardi 
e giornali ipocriti
SCHETTINO E NO

Eroi coraggiosi, capitani codardi e giornali ipocriti

Editoriali 31_12_2014

A voler essere cinici e anche un po’ carogne, la tragedia del Norman Atlantic non è come ce l’hanno raccontata nelle prime ore: l’onore della Marina recuperato, l’efficienza dei soccorsi, l’eroico comportamento dell’equipaggio che, capitano in testa, ha riscattato la vergogna schettiniana del Giglio. C’è tutto questo, ma anche dell’altro...


Patrasso-Ancona, la tragedia dei viaggiatori segreti
CASO NORMAN ATLANTIC

Patrasso-Ancona, la tragedia dei viaggiatori segreti

Piccola cronaca di un viaggio da Patrasso ad Ancona. In mezzo a clandestini in fuga, ben visibili nel porto di Patrasso, ma lasciati andare indisturbati. Non ci si deve meravigliare se poi, in un incidente come quello della Norman Atlantic, nessuno sappia quanta gente fosse a bordo quando l'incendio è scoppiato.


Belgio, il dramma di una Chiesa che insegue il mondo
CHIESA

Belgio, il dramma di una Chiesa che insegue il mondo

Le recenti uscite del vescovo di Anversa in fatto di unioni gay sono il frutto di una Chiesa che nel dopo Concilio si è completamente appiattita sull'ideologia pansessualista, e il cui catechismo degli anni '90 ha creato scandalo per la sua deriva pedofila. Per non parlare dell'aperta contestazione al Papa di turno. Così l'adesione alla Chiesa cattolica è crollata, con una frequenza alla messa sotto al 5%. 


Non solo islam. Il difficile Natale dei cristiani indiani
LIBERTA' RELIGIOSA

Non solo islam. Il difficile Natale dei cristiani indiani

Dalla capitale Delhi allo stato dell'Orissa con l'approssimarsi delle festività natalizie si sono moltiplicate minacce, aggressioni e attentati contro le comunità cristiane, da parte dei fondamentalisti indù. Il pretesto è quello del proselitismo e di presunte conversioni forzate al cristianesimo: così si assiste alla riconversione - questa sì forzata - all'induismo.


Il Papa contro la grande mezogna che emargina i malati
MESSAGGIO PER LA GIORNATA MONDIALE

Il Papa contro la grande mezogna che emargina i malati

Ecclesia 31_12_2014

Papa Francesco per la XXIII Giornata Mondiale del Malato, formalmente datato 3 dicembre. Si tratta di un testo impegnativo e non sempre facile, dove il Pontefice torna su tre temi fondamentali del suo magistero. Al centro del messaggio, la «grande menzogna» per cui il malato non ha valore. 


Via libera alla coppia gay, sulle ceneri della famiglia
SENTENZA

Via libera alla coppia gay, sulle ceneri della famiglia

Le ceneri del compagno deceduto vanno consegnate al convivente. Lo ha deciso il giudice del Tribunale civile di Treviso Alberto Barbazza. Il magistrato ha riconosciuto lo status di familiari ai due conviventi a motivo del rapporto che durava da otto anni. Insomma, via libera ai gay sulle ceneri della famiglia.


Rinasce il mito dell'esplosione demografica
POPOLAZIONE

Rinasce il mito dell'esplosione demografica

Dietro le stime di una crescita imprevista della popolazione fino a 11 miliardi nel 2100 - rilanciata da un settimanale italiano - c'è una serie di pregiudizi e il tentativo di riproporre il controllo delle nascite nei paesi poveri come priorità delle politiche globali. Mentre la previsione dei comportamenti delle generazioni future è un azzardo.


L'Italia ora sa a che santi votarsi: il Papa e la Chiesa
LA SORPRESA

L'Italia ora sa a che santi votarsi: il Papa e la Chiesa

Ecclesia 30_12_2014

Il Papa è l’unica figura pubblica in cui gli italiani sentano di avere fiducia: lo rivela l’indagine Demos per il quotidiano La Repubblica condotta alla fine del 2014. Tutti gli indicatori di fiducia sono in calo rispetto al 2013: politica, partiti, istituzioni, di nessuno il cittadino italiano sente di potersi più fidare. Resiste solo Francesco.