Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Igino a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Papi ed economia, i conti non tornano
DIBATTITO

Papi ed economia, i conti non tornano

Capitalista, socialista o terza via? I pronunciamenti dei Pontefici in materia economica e sociale fanno sempre discutere, ma molto spesso alla base c'è un equivoco, anche tra i cattolici: la Dottrina sociale della Chiesa non è un ricettario politico ed economico. È anzitutto l'annuncio della dimensione pubblica della fede cattolica.


Attacco a Messori,
un problema
di subalternità
culturale
EDITORIALE

Attacco a Messori, un problema di subalternità culturale

Le paginate di Repubblica, il Corriere che pubblica Leonardo Boff, ma soprattutto Avvenire che dà la «linea» e addita Messori come il capofila di coloro che remano contro la Chiesa. Un fuoco di fila sconcertante che rivela una subalternità culturale all'ideologia mondana e al potere. Come dimostra l'uscita del direttore di Avvenire a Radio Radicale.


Nuovi cardinali, l'ascesa delle periferie
PORPORATI

Nuovi cardinali, l'ascesa delle periferie

Ecclesia 05_01_2015

Il prossimo 14 febbraio il Papa consegnerà la berretta rossa a venti nuovi cardinali, quindici elettori e cinque ultraottantenni. Per Francesco, la porpora è un riconoscimento personale, non esistono sedi cardinalizie di diritto. Nessun nuovo cardinali arriva dagli Usa. Tanti dai paesi emergenti. Sorprese anche per l'Italia.

L'elenco dei nuovi cardinali


Smettiamola di considerare i figli come un "lusso"
MICRO ECONOMIA

Smettiamola di considerare i figli come un "lusso"

Le famiglie che consumano meno sono quelle con più figli. I figli sono ormai considerati un "lusso" che l'italiano medio non può più permettersi. La maggioranza preferisce vivere alla giornata. Forse dovremmo prendere esempio dagli zingari: anche se poveri, fare figli per loro non è un problema, né di numero, né di qualità.


L'Italia volta le spalle alla Libia. La Francia, invece...
QUARTA SPONDA

L'Italia volta le spalle alla Libia. La Francia, invece...

Esteri 05_01_2015

L'Italia rifiuta ogni tipo di aiuto al governo laico di Tobruk, unico riconosciuto della Libia. E così facendo lascia bruciare miliardi di dollari di petrolio, incendiato dalle milizie islamiste nei terminal di Ras Lanuf e Sidra. Se l'Italia si chiama fuori, la Francia si prepara a intervenire, al fianco di una coalizione di paesi africani.


Si parla di famiglia e Repubblica apre il linciaggio
DITTATURA GAY/1

Si parla di famiglia e Repubblica apre il linciaggio

Politica 05_01_2015

Basta partecipare a un convegno sulla famiglia per essere accusati di omofobia e condannati da Repubblica alla galera mediatica e al linciaggio politico. Succede a Milano dove la scrittrice Costanza Miriano, l'ex Pd Mario Adinolfi, il direttore di Tempi Luigi Amicone e padre Maurizio Botta sono nel mirino dei gruppi gay. 


Divorzio e altro
Le radici
della divisione 
al Sinodo
DIBATTITO

Divorzio e altro Le radici della divisione al Sinodo

Ecclesia 05_01_2015

Matrimonio, divorzio, famiglia comuninione ai divorziati. Presento una sintesi di un articolo apparso anni fa sulla rivista Il Regno di Fulvio De Giorgi, per far vedere come certe idee per me poco condivisibili, ma affiorate anche al recente Sinodo sulla famiglia, abbiano origini lontane.


Prodi verso il Colle. Con la benedizione di Putin
TOTO PRESIDENTE

Prodi verso il Colle. Con la benedizione di Putin

Grandi manovre per la scelta dei nomi dei candidati alla presidenza, che potrebbero essere votati entro la fine di questo stesso mese di gennaio. In uno dei retroscena più intriganti, Berlusconi, con l'appoggio di Putin starebbero spianando la strada alla scelta di Romano Prodi.


Jimmys Hall, 
la solita e brutta
parodia della fede
IL FILM DI LOACH

Jimmys Hall, la solita e brutta parodia della fede

Un film che serve a capire anche molte cose che oggi agitano la vita della Chiesa. Jimmy’s Hall è l'ultimo film di Ken Loach, autore di altre opere davvero interessanti. Ma in questo film la Chiesa cattolica in Irlanda è rappresentata come bigotta, chiusa, reazionaria, refrattaria al cambiamento, connivente con il potere.


Solo la carità ricostruisce le ferite dell'io
PIRANDELLO. GENIO DEL NOVECENTO/ 10

Solo la carità ricostruisce le ferite dell'io

In un testo teatrale del 1928, sconosciuto ai più, il Lazzaro, Pirandello mette a tema Cristo/carità, quell’«amore che comprende e sa tenere il giusto mezzo tra ordine e anarchia, fra forma e vita», quell’amore che sa risolvere il conflitto e la frantumazione umani e ridare finalmente unità alla persona e al suo io. 


Le donne del cardinal Ravasi
CONVEGNO IN VATICANO

Le donne del cardinal Ravasi

Una visione di donna stereotipata, usata per vendere. È una giustificata critica al video concepito dal Pontificio Consiglio della Cultura per presentare la prossima assemblea plenaria dedicata alle "Culture femminili: Uguaglianza e differenza". Ma le donne vere dove sono?


Come continua il Natale
EDITORIALE

Come continua il Natale

Natale è esploso e il suo riverbero di luce è dilagato dappertutto. E ora, dove trovare e lodare Colui che abbiamo cantato nelle liturgie natalizie, guardato e ammirato nei presepi, riconosciuto nell’amicizia delle persone, accolto nella mensa dei poveri? Papa Francesco lo ha detto nella festa del primo gennaio: nella Chiesa, che è madre come Maria.