Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


L'abc del cattolico
secondo
un cardinale americano
EDITORIALE

L'abc del cattolico secondo un cardinale americano

La Chiesa come strada per incontrare Cristo oggi, manifestare il Regno di Dio nel mondo, opere di carità con una chiara identità cattolica, riconoscimento dei propri peccati per godere della Misericordia. Così l'arcivescovo di Washington prova a chiarire le idee.


Faide nel Pd e liste nere. E' "giuristocrazia"
ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Faide nel Pd e liste nere. E' "giuristocrazia"

La lista dell'antimafia con i nomi degli "impresentabili", annunciata da Rosy Bindi proprio l'ultimo giorno di campagna elettorale, è una vendetta della minoranza dem del Pd contro Renzi e i suoi candidati. Sperano che il Pd subisca un calo e perda regione, per subentrargli. Ed è il trionfo del giustizialismo nella politica.


Se gli italiani
dicono no
ai matrimoni gay
SONDAGGIO

Se gli italiani dicono no ai matrimoni gay

Editoriali 31_05_2015

L’Europa lo pretende e il popolo italiano non vede l’ora. Dopo la vittoria dei si al referendum irlandese sui matrimoni gay, pure in Italia le solite fanfare si sono levate a musicare il gaio gingle: ora tocca a noi. Tutte balle, messe i giro dal solito social club gay firiendly della sinistra neo gender e dei diritti extra e tran-sessuali.


2005, appunti per leggere la storia con gli occhi della fede
LA LETTURA

2005, appunti per leggere la storia con gli occhi della fede

Cronaca 31_05_2015

La morte di Giovanni Paolo II e don Luigi Giussani; il cardinal Ratzinger che denuncia "la sporcizia nella Chiesa" e poi viene eletto Papa; la battaglia sulla Legge 40 e il "modello Zapatero" per la distruzione della famiglia; Abu Mazen eletto presidente palestinese e le prime elezioni in Iraq del dopo Saddam; gli attentati di Londra e le guerre ed epidemie in Africa. In dieci anni il mondo è molto cambiato, ma per noi il vero Padrone del mondo è il Nostro Signore Gesù Cristo...


Quel Dio in tre persone fondamento della realtà
FESTA DELLA SS. TRINITA'

Quel Dio in tre persone fondamento della realtà

Dalla Trinità, che celebria oggi, trae origine la struttura della persona, costituita di intelligenza e amore perché creata ‘a immagine e somiglianza’ del Dio trinitario, come ricorda Sant’Agostino. La Trinità è il fondamento di ogni relazione esistente al mondo.


La terza cantica scritta in latino? Inizierebbe  così
IL PARADISO RITROVATO/ 2

La terza cantica scritta in latino? Inizierebbe così

La terza cantica della Commedia è dedicata a Cangrande della Scala. Nell’epistola in latino che invia al Signore di Verona, Dante ne indica il fine: «removere viventes in hac vita de statu miserie et perducere ad statum felicitatis» ovvero strappare gli uomini dalla condizione di infelicità e accompagnarli alla felicità. 


Chi ci rifila la favola di al Qaeda nostro amico
STRATEGIE

Chi ci rifila la favola di al Qaeda nostro amico

Esteri 31_05_2015

Un maquillage un po’ ingenuo ma forse convincente quello attuato dall’emirato del Qatar per “sdoganare” il Fronte al-Nusra, braccio armato di al-Qaeda in Siria e protagonista di vittorie militari nel nord del Paese non meno importanti di quelle conseguite a Palmira e Ramadi dallo Stato Islamico.


Eutanasia, aborto 
e povertà sono 
attentati alla vita
PAPA A SCIENZA & VITA

Eutanasia, aborto e povertà sono attentati alla vita

Ecclesia 31_05_2015

Papa Francesco ha ricevuto Scienza & Vita in occasione del convegno che segna il decennale dell'associazione. L'incontro è stato occasione per ribadire che la Chiesa considera aborto ed eutanasia gravissimi «attentati alla vita», cui aggiunge l'abbandono dei poveri che nel mondo muoiono di fame o di freddo o in tragedie come quelle che interessano i barconi in mare carichi di migranti in cerca di futuro.

 

 


Cameron rompe il tabù dei Trattati dell'Ue
EDITORIALE

Cameron rompe il tabù dei Trattati dell'Ue

L'Unione Europea dilaga in modo sempre più autoritario. Il premier britannico David Cameron rompe tabù fondamentali: compie un tour delle capitali europee per chiedere la revisione dei trattati internazionali, promuove un referendum sull'appartenenza all'Ue, mostra i vantaggi della fine dello status quo anche a noi italiani.


Fifa, non pensate che Blatter sia l'unico problema
LO SCANDALO

Fifa, non pensate che Blatter sia l'unico problema

Svizzera, l'inchiesta sulla corruzione dei vertici della Fifa ha messo a repentaglio la rielezione di Sepp Blatter. Era diventato subito un caso politico. Putin e il Qatar, temendo di perdere i loro mondiali erano in fibrillazione. Platini era pronto a subentrare. Ma Blatter è stato riconfermato.


L'ultimo comizio contro Renzi lo fa la Bindi
ELEZIONI REGIONALI

L'ultimo comizio contro Renzi lo fa la Bindi

Ci ha pensato la Commissiome Antimafia la sua presidente Rosi Bindi a rendere ancora più caotica la vigilia delle elezioni regionali. La lista di proscrizione con “gli impresentabili” ha poco a che vedere con la moralità, ma molto di più con una vendetta dell corrente bersaniana e un regolamento di conti interni al Pd.


Torture, omicidi, esecuzioni: così Hamas governa Gaza
RAPPORTO AMNESTY

Torture, omicidi, esecuzioni: così Hamas governa Gaza

Esteri 30_05_2015

Hamas, la formazione politica e militare islamica che governa la Striscia di Gaza, si è macchiata di «crimini abusi orrendi».Lo afferma Amnesty International in un rapporto dal titolo: "Rapimenti, torture e uccisioni sommarie". Gli islamici sono accusati di torture ed esecuzioni sommarie di collaborazionisti e rivali politici.